Step 0.3 - siamo spaghettiopendata.org

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Giorno a tutti,
allora ho fatto le modifiche emerse dal confronto e messo il tutto
nel dominio ufficiale adesso.

> http://www.spaghettiopendata.org/

Inserito nuovo materiale nelle FAQ sulla parte tecnica, ho messo le
firme di chi ha messo su la faccenda a livello tecnico nel fondo della
pagina ( chi si lamenterᅵ almeno ha i nomi .) eh eh ), anche se forse
sarebbe il caso di citare la mailing-list e il suo lavoro collettivo.
Non so, questo ᅵ il frutto comunque del gruppo, a vario livello, e
dovrebbe emergere in qualche forma.

Inserito il dataset geografico segnalato da Irene Celino dove in effetti
ci sono tanti formati di esportazione e sono dati diversi da quelli
tradizionali, ma sono pur sempre cose che ci interessano, per cui ottimo
.) Ho messo tutto assieme: forse servirebbe una legenda poi da qualche
parte per far capire meglio sigle e cose del genere.
Ho inserito anche un paio di attrezzi nuovi, che avevo dimenticato:
qualcuno impazzirᅵ per le semantic web pipes mi sa.

Risolto il dilemma nei filtri delle voci mancanti ( era proprio quello
che avevo segnalato ) e sistemata un po' la grafica, ma qui se Federico
vuole giocare un po', gli lascio il posto .)

Potrei essere un po' cotto adesso, ma non riesco a far funzionare il
sito dello share button .) chiedo aiuto che non mi fanno fare login stamani.
( http://secure.sharethis.com/account/signin ) Incredibile lo so.

Ora servirᅵ supportare tutta la parte conversazionale: e qui adesso c'ᅵ
spazio per un blog ufficiale, un forum o semplicemente una pagina fan
per aggregare la Rete attorno a questo lavoro collettivo. Vedremo.

Dal punto di vista tecnico ripeto che questa vuole essere una
provocazione e nel medesimo istante un modo per divulgare alcune
tecnologie che spaccano il sistema tradizionale di concepire i siti e
rilanciano un lavoro collettivo donandolo totalmente alla comunitᅵ.
Se poi vogliamo far crescere la cosa, bisognerᅵ poi continuare il
discorso iniziato per l'integrazione, una volta che si focalizza il
passaggio al CKAN soprattutto. Questo in una chiave di lettura per far
capire quanto sia stato sprecato il costo di siti tipo italia.it, per
dire...
Da cittadino mi sento fortemente preso in giro in merito a quella
faccenda. ( in entrambe le versioni purtroppo ).

Io mi ricollego martedᅵ sera per fare ulteriori modifiche sostanziali:
per cui diamoci pure il we per capire se martedᅵ si possa lanciare, in
caso martedᅵ sera sistemo quello che manca e andiamo ufficialmente
mercoledᅵ.
Intanto che ne dite?

Matt

ps - per ora i fogli di lavoro sono ancora aperti, appena lanciamo li
chiudo per evitare casini e poi vediamo. sarebbero da inserire tutti i
dati del piemonte anche se qualcuno ha tempo. Non ho inserito chi li ha
segnalati perchᅵ di fatto erano giᅵ conosciuti in effetti...

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Bravo Matteo! Splendido lavoro. Secondo me potremmo migliorare ancora ritoccando l'interlinea per ridurla (tra l'altro otterremmo che il testo della home stesse tutto in una schermata, che non è male). In una mail precedente ti ho messo una riga di codice che risolve il problema se messa nel foglio di stile. Ma questa forse è più una cosa da dire a Federico?

Quanto alla mailing list, nei testi non l'ho citata perché non mi è chiaro che la vogliate portare avanti! Quando ho fatto la domanda esplicita – e ho chiesto un volontario per fare l'amministratore – non mi ha risposto nessuno, tranne Stefano D. che la chiuderebbe. Se la chiudiamo, è inutile citarla all'utente del sito; se rimane un punto di riferimento, ovviamente la inseriamo nelle FAQ e forse anche nell'ultima riga della home.

Federico

to Spaghetti Open Data
Benissimo Matteo.

C'è un errore nel like me:

La Pagina all'indirizzo http://www.spaghettiopendata.org;layout=standard/
non è raggiungibile

Solo da sistemare l'url.

"Attrezzi" onestamente non mi piace, meglio "Strumenti"

Che dici vogliamo aggiungere lo "Share this"?

On 30 Ott, 09:37, Matteo Brunati <m...@blog.dagoneye.it> wrote:
> [...]
> dati del piemonte anche se qualcuno ha tempo. Non ho inserito chi li ha
> segnalati perch di fatto erano gi conosciuti in effetti...

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Adesso che riguardo, c'è anche un problema di simmetria stilistica tra "data" (in inglese) e "attrezzi" in italiano. Facciamo così, Matteo: cambiali in "dati" con la i e "strumenti", così usiamo un italiano abbastanza neutro e pulito. E mi raccomando l'interlinea! :-)

Federico

to Spaghetti Open Data
Alberto, l'interlinea la manterrei così sai perché? Perché in tutte le
altre pagine c'è la presenza del cursore verticale: se nella home non
c'è si produce
un piccolo "disallineamento" evidente quando si passa dalla home alle
altre.

Dettagli ovviamente...

On 30 Ott, 11:29, Federico <fed...@tin.it> wrote:
> Benissimo Matteo.
>
> C'è un errore nel like me:
>
> La Pagina all'indirizzohttp://www.spaghettiopendata.org;layout=standard/

Enrico Damiano

to spaghett...@googlegroups.com
Mi unisco a quanto detto da Federico a livello comunicativo meglio strumenti di attrezzi .)

Ho provato a fare il login su share this per vedere se c'erano problemi.
A me funziona tutto

my 2 cents .)

Enrico

Federico

to Spaghetti Open Data
Ok in "Chi siamo" il testo è breve e non c'è cursore verticale...

Fate come preferite ;)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Io preferisco nettamente l'interlinea stretta. Piuttosto, se vuoi il
cursore verticale, puoi aggiungere un paio di righe bianche. Però hai
ragione, non noto nessun disallineamento nella pagina "Chi siamo"
senza il cursore verticale.

Federico

to Spaghetti Open Data
In "Chi siamo" il testo è breve e non c'è cursore verticale...

quindi con l'interlinea fate come preferite ;)

Ma lo "share this" c'è? io non lo visualizzo

Matteo, forse metterei il collegamento all'home anche nel logo
spaghettiopendata (a me viene da cliccare sempre
sui loghi per tornare alla home)

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

> In "Chi siamo" il testo è breve e non c'è cursore verticale...
>
> quindi con l'interlinea fate come preferite ;)
>
> Ma lo "share this" c'è? io non lo visualizzo

ok, non l'ho ancora messo.
Domani sera faccio le modifiche restanti, se riesco anche domani mattina e poi vi avviso in lista.

> Matteo, forse metterei il collegamento all'home anche nel logo
> spaghettiopendata (a me viene da cliccare sempre
> sui loghi per tornare alla home)

ok.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com