Data inchiesta su Legge 194 per Il Fatto Quotidiano

Jacopo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

come segnalato sulla lista datajournalismitaly sono qui per segnalarvi un nuovo lavoro per Il Fatto Quotidiano (in particolare per la sezione Donne di Fatto):

L'inchiesta Inizialmente includeva grafici e chart interattivi, ma hanno preferito includere solo le mappe.

Si sviluppa attorno ai tre temi più importanti che - secondo me - emergono dall'ultima relazione ministeriale sulla legge 194 (rilasciata in ottobre):

1- Percentuale obiettori di coscienza
2- Consultori pubblici/privati
3- Disponibilità della pillola RU489

Per ognuno di questi temi ho sviluppato una mappa interattiva. Cliccando sulle regioni si aprono i dettagli relativi (per esempio, nel caso degli obiettori: cliccando su una regione nella «infobox» appare la torta che raffigura la percentuale degli obiettori nella regione in questione).

A fondo inchiesta rilascio le tabelle dei dati in formato «aperto» (il ministero si ostina a rilasciarle in PDF, ma non demordiamo), disponibili a chiunque intenda riusarle o approfondire.

Saluti,

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Chapeau. Se proprio dovessi cercarti un pelo nell'uovo, ti direi che sarebbe bello riportare i valori assoluti dei ginecologi nelle varie regioni. Comunque proprio bravo!

Jacopo

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
Ciao Alberto,

Grazie del suggerimento.
Ti segnalo che nella tabella che rilascio a fondo pagina compaiono anche i valori assoluti (link fusion).
Ho preferito escluderli dalle infobox per questioni di sintesi.

Cordialmente,
Jacopo

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Immaginavo che fossero nella tabella, sennò come avresti fatto a fare i calcoli? No, è una questione mia personale con le percentuali. Il 20% di ginecologi non obiettori, se una regione è piccola e ha pochi ginecologi, può volere dire un servizio non pienamente garantito. Per esempio il Molise: se gli obiettori sono 24 (85%), ne consegue che i NON obiettori sono in tutto 4 o 5. Meglio non avere bisogno di una IVG a Natale o in agosto!

In generale, fin da quando ero piccolo e facevo economia trovavo bizzarro riportare a percentuale la ripartizione di totali minori di cento. Cioè: "uno su sei" contiene più informazione che "il 16.67%". La ragione è che la seconda espressione da l'idea di robustezza, di continuità nella ripartizione, che in realtà non c'è se il 16.67% contiene solo un'entità.

Ma, ripeto, sono dettagli estetici. Il lavoro è ottimo e utile.

Jacopo

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
Vi aggiorno che sono stati aggiunti due grafici a linea che inizialmente avevano avuto problemi di embedding:
Jacopo

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
Molto bello! (anche un po' deprimente a dire il vero, ma sorvoliamo...)

marco boscolo

to spaghett...@googlegroups.com
bravo jacopo. anche a me piacerebbe che si potesse avere una grana più fina (a livello di provincia o asl). non ci sono i dati?
cell. 345.87.30.520
skype: boslame

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
bravo jack!

Jacopo

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Andrea, grazie bos! @bos, dati a livello provinciali non li ho trovati. Ma ad averli, il lavoro potrebbe concentrarsi in un livello ulteriore di zoom.

marco boscolo

to spaghett...@googlegroups.com
immaginavo che ci non ci fossero. però sarebbe davvero interessante, perché potrei vedere dove mi "conviene" andare