Re: Mail dal PD (e un'idea malvagia: il database di Twitantonio popolato dagli stessi candidati)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
malvagia o geniale? :D

vanno coordinati ma potrebbero fare un ottimo lavoro!

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

Ma visto che scrive che lavoreranno sugli  Open Data, gli possiamo girare subito la nostra richiesta di pubblicare in Open Data tutti i candidati :)

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
ciao Riccardo,
intanto grazie e benvenuto.
Alla tua (giusta) osservazione potrei rispondere: noi si... lui non so!
A parte le battute, suppongo che mail o altro le abbia recuperate dal sito e nel sito si vede che sotto c'è un frame che punta direttamente al gruppo.
Che questo gruppo sia pubblico non penso possa essere oscuro... comunque chiunque scriva qui lo fa inserendo di sua spontanea volontà i propri dati e di essi ne è responsabile.
Altro sarebbe se inserisse i propri messaggi attraverso un form che poi provvederebbe alla pubblicazione.
Tra le altre cose, le comunicazione attraverso di noi (che ci conosciamo) avvengono quasi esclusivamente attraverso questo gruppo proprio per garantire la massima trasparenza.
molti pubblicano i propri dati e gli stessi avvocati che fanno parte di questo gruppo non hanno mai sollevato dubbi.
Comunque, l'argomento mi sembra utile e interessante: apri un nuovo post e su quello penso che i giuristi ne saranno contenti!
ciao

luca

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Riscrivo qui il post editato (ho cancellato da Google Group quello originale) per eliminare il numero di cellulare in eccesso. Grazie a Riccardo per la segnalazione: in effetti ho interpretato la mail di Marco Laudonio come una mail a SOD, e quindi l'ho girata tranquillo sulla mailing list, ma magari lui non era completamente consapevole di questo.

====== RIPORTO IL MIO POST CHE HA DATO ORIGINE AL THREAD ===========

Ciao a Andrea, Paolo, Luca e lo sfolgorante Twitantonio Team.

Sentite un po': riceviamo una mail da Marco Laudonio e Marco Meloni del PD. Ve la copio qui sotto.

Se mi autorizzate, io rispondo così:

Buongiorno Marco,

grazie degli auguri, anche se io sono studente, non professore! È stato un bel raduno, molto produttivo. Nei prossimi giorni metteremo online i risultati ottenuti. Spaghetti Open Data cerca di essere più inclusiva possibile. Chiunque voglia partecipare, anche solo iscrivendosi alla mailing list, è assolutamente il benvenuto – anche se immagino che in questo periodo avrete altro da fare.
A proposito: alcuni di noi stanno lavorando a un app per rendere più diretta e partecipata la campagna elettorale 2013. Si basa su TweetYourMEP, il primi applicativo "made in SOD", che consente a chiunque di trovare facilmente l'europarlamentare e comunicare con lui o con lei tramite Twitter. Vorremmo fare lo stesso anche per i candidati a questa tornata elettorale.
Per fare questo, però, abbiamo bisogno di un database con alcune informazioni sui candidati (per esempio il nome, l'elezione a cui si candidano, il collegio/circoscrizione, la lista e naturalmente l'account Twitter). Il parlamento europeo mantiene un database in formato open con queste informazioni per gli europarlamentari:  TYMEP funziona proprio accedendovi. Purtroppo, non esiste un database equivalente per i candidati. Lo stiamo compilando a mano, con l'aiuto della nostra community.
Potreste darci una mano? Immagino che il vostro partito avrà un elenco dei suoi candidati; se lo pubblicate sul vostro sito in formato aperto – oltre a compiere un gesto concreto sul cammino degli open data – ci risparmiate anche un bel po' di lavoro. Non vi preoccupate se le informazioni non sono complete (per esempio forse non avrete l'account Twitter), le informazioni mancanti le aggiungiamo noi.

 Come i MEP, immagino che anche i candidati vorranno essere in Twitantonio. Con un po' di fortuna potremmo convincerne qualcuno a passarci una lista "ufficiale" di tutti i candidati in forma di dataset pubblicato (da loro) in formato open. Così facciamo un po' di cultura opendata e ci risparmiamo un po' di lavoro. Che ne dite?

======= INIZIO MAIL RICEVUTA ==============
Gentile professor Cottica,

diversi amici mi avevano invitato a partecipare al vostro incontro bolognese assieme al responsabile università, ricerca, PA e innovazione del PD, Marco Meloni.

Purtroppo in questi giorni gli impegni sono molti e non ce l'abbiamo fatta.

Le invio il messaggio di Marco Meloni che nel pomeriggio pubblicheremo anche sul sito del PD linkando spaghetti opendata.

Buon proseguimento e cordiali saluti.

Marco Laudonio

Cari amici di spaghetti open data, pur non potendo prendere parte al vostro raduno vi invio, a nome del Partito Democratico, i migliori auguri di buon lavoro.
Vi definite cittadini che fanno cose con i dati: è una declinazione indovinata del contributo di ciascuno a una comunità.
Per il PD l’open government è lo strumento più appropriato di organizzare il rapporto tra cittadini e istituzioni. Nella proposta di governo che presenteremo agli italiani le nuove tecnologie e gli strumenti digitali diventano ponte tra i cittadini e lo Stato rappresenteranno il fondamento di un nuovo patto di cittadinanza, fondato su un un obiettivo prioritario: consentire ai cittadini di partecipare alle scelte collettive, e dare loro, perché ciò sia possibile, gli strumenti necessari per conoscere.
Dunque liberare nella rete i dati pubblici non deve essere considerato un costo ulteriore per la Pubblica Amministrazione, ma un investimento con ricadute benefiche.

L’Italia ha bisogno di un piano di estensione dell’opendata che doti le amministrazioni di fondi e strumenti per rivedere le procedure di pubblicazione, e di dare una tutela giuridica al principio dell’accessibilità totale, con un provvedimento analogo al FOIA.

In questi mesi con alcuni di voi ci siamo visti a Torino, Roma e Bologna nell'ambito di alcuni seminari di approfondimento per definire le proposte del programma PD sull'innovazione. Nel sito del PD trovate una prima base di confronto, aperta a integrazioni, suggerimenti, critiche:http://www.partitodemocratico.it/documenti/indice_ctem.htm?id_ctem=1112.

Un partito che persegue l’open government deve rivolgersi ai cittadini applicando queste stesse stesse procedure alla sua attività. È necessario affiancare alla pubblicazione dei bilanci in opendata, già in corso, la massima trasparenza sui dati patrimoniali dei suoi esponenti eletti nelle istituzioni, la pubblicazione delle deliberazioni, la rendicontazione delle attività politiche e istituzionali. Abbiamo iniziato a farlo dotandoci di un Codice di responsabilità (http://www.partitodemocratico.it/doc/205528/codice-di-responsabilit-degli-eletti-e-degli-amministratori-democratici.htm), che deve essere attuato in modo più diffuso, mettendo tutte le informazioni a disposizione dei cittadini attraverso la rete.

E' anche da incontri come il vostro che possono venire i contributi migliori: mi auguro che sia possibile mantenere attivo un dialogo che tragga dal vostro impegno un'ulteriore  stimolo positivo alla nostra proposta politica. Buon #sod13

Marco Meloni @marcomeloni

Il giorno lunedì 21 gennaio 2013 08:55:40 UTC+1, Alessio Biancalana ha scritto:

Ciao ragazzi,
Innanzi tutto buongiorno, buon inizio di settimana e felice "doposbronza" da raduno. ;)

Anche per me l'idea ha molto senso, ovviamente bisognerà gestirla un minimo ma fa proprio al caso nostro. Daje!

Ale
Inviato da Android

Il giorno 21/gen/2013 05:57, "Luca" <luc...@gmail.com> ha scritto:
ciao,
vedo solo ora (ho il metabolismo dei vecchi: nanna presto, sveglia prima).
l'idea è diabolicamente benefica. Si è autorizzati a riprenderla e postarla anche in altre sedi opendata (tipo quelli locali, come #opendatavenezia)?
ti dico questo perché, pur essendo vicino al PD vorrei introdurre la competizione tra i partiti e a livello locale é più facile stimolarla e renderla virale a livello nazionale. Magari lo contatti tu o noi, basta coordinarci...
tieni conto però che molti candidati non hanno tw (e nemmeno un profilo social), quindi sarebbe opportuno farci dare le liste e inserire anche quelli senza profilo e magari mettere una mail o un link al partito... non so, ma sarebbe un modo per stimolarli al social (con implicazioni utili alla comunicazione, ma anche all'informalità della comunicazione stessa).

Ripeto: twitantonio verrà ricordato e il trailer che ho fatto (ma sto ideando altre cose) serve per renderlo più divertente e "goliardico" in modo da renderlo più virale.
avanti così! #nonmolliamomai

e... vediamo di spammare 'sto scritto del PD ;-)

ciao

luca

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato

Il giorno 21/gen/2013, alle ore 01:15, Alberto Cottica <alb...@cottica.net> ha scritto:

Ok, vado.

@Paolo: il Konami Code "nascosto" per l'omaggio a Aaron è veramente un gesto poetico, complimenti.

2013/1/21 Paolo Mainardi <paolom...@gmail.com>
Ciao Alberto,

Mi sembra un ottima proposta, sopratutto in questa fase, se loro partono ad aiutarci, è plausibile che poi anche altri ci vengano dietro.

+1 per me

Paolo Mainardi
CTO Twinbit
{mobile email}

On 21/gen/2013, at 00:41, Alberto <alberto...@gmail.com> wrote:

[...]

karloff

to spaghett...@googlegroups.com
Adesso va cancellato anche da tutti i reply sopra (anche da quello di Riccardo) :D

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto ho cercato sui vari siti che rimandano a Marco se ha pubblicato il suo cellulare, così non è, anzi su Fb ha messo un numero di telefono fisso, quindi è abbastanza evidente che lo voglia tenere privato il cell, non è un problema enorme, direi che semmai per correttezza va oscurato, quindi (a meno che non puoi editare anche gli altri messaggi) direi cancella il 3d e riaprilo

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Karloff, ottima segnalazione. Avevo già cancellato i reply che contenevano il mio post originale, ma non avevo pensato di controllare quello di Riccardo :-)

Adesso dovrebbe essere tutto ripulito.

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com
Solo un'osservazione che mi sento di dover fare presente, ma che è la mia personale posizione: in questo momento storico, a ridosso della campagna elettorale, il mio timore è che le (belle) attività di SOD possano essere strumentalizzate (mi si passi il termine) dall'una o dall'altra parte politica.
Forse sarebbe opportuno evitare qualsiasi 'cappello', di qualsiasi colore esso sia, e continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto, al meglio che sappiamo.
Qualsiasi altro discorso, imho, è meglio rimandarla a dopo il 25..
Solo una riflessione personale, ovviamente, condivisibile o meno.
Baci.

Morena

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
+1 rimaniamo equidistanti

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
equidistanti sempre!
c'è da dire che se una componente politica appoggia i nostri obiettivi corre dei rischi: se ci sostieni noi poi chiediamo conto!
Mi sembra di vedere che in questa comunità l'indice di "operatività" sia altissimo.

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Luca mi leggi nel pensiero: quando ho letto la mail, ho pensato di scrivere al tizio del PD "Sicuro? Guarda che poi controlliamo e se non va bene sono mazzate" #SODnonperdona ;)