SOD19 - Logistica: Fabbrica del Vapore e date

Tommaso Dradi

to Spaghetti Open Data
Cari Spaghettari,
segue una sintesi dei temi logistici da affrontare su cui vi chiedo di ragionare per capire se la soluzione proposta ci piace e ci convince, ci sono buone notizie ma anche un po’ di lavoro da fare:

SPAZIO e LOGISTICA
1) Oggi ho partecipato al sopralluogo alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4, Milano), con la segreteria dell’Assessore Lipparini.
E’ disponibile dal 24 al 26 maggio compresi, dalle 7:30 alle 19:30 un unico spazio di 600mq denominato Messina2.
C’è disponibilità di un piano terra oppure in alternativa del primo piano.
Il primo piano è a mio parere esteticamente più bello (vedi foto, col soffitto in travi di legno) rispetto al piano terra (nella foto quello dove vedete tutti i separé di una mostra che oggi era in disallestimento).
Il Comune, tramite l’assessorato, potrà occuparsi di portare nello spazio 100+ sedie e diversi tavoli in base alle nostre richieste, oltre a un impianto audio e ad alcuni teli + video proiettori, occupandosi anche del disallestimento al termine dell’evento.
Il tutto per noi a titolo gratuito (vedi mail successiva su richiesta patrocinio).
Guardando al programma attuale di SOD, a me sembra sufficiente creare 4 spazi distinti agli estremi della sala con 25 sedute ciascuno per organizzare le diverse track, perciò inizialmente imposterei questo tipo di richiesta.
Per separare gli spazi (a parte il fatto che in 600mq si può fare sufficiente “air gap”) l’idea potrebbe essere quella di stampare alcuni banner verticali con la “locandona” dell’evento, poiché cmq lo spazio NON dispone di separatori o pareti mobili.
Insomma se lo visualizzate risulterebbe come un mega co-working,
Questo diciamo è il “bare metal” , però ha il vantaggio che si è tutti nello stesso posto.

C’è una Wifi free del Comune di Milano sempre disponibile per tutti, ma ha una banda poco performante, perciò dovremo già prevedere di attrezzarci anche con connessioni mobile aggiuntive. Purtroppo non ci sono infrastrutture migliori attivabili a breve.

DATE
Il 26 maggio (Domenica) ci sono le elezioni europee.
Questo può avere senz’altro ripercussioni su chi deve viaggiare molto per venire a SOD e deve poi tornare a votare nel suo comune di residenza entro le 23 della sera.
Credo che si possa mitigare la cosa facendo una sessione mattutina dalle 10 alle 14 e chiudendo SOD verso quell’ora,  è chiaro però che le persone che devono affrontare un viaggio particolarmente lungo potrebbero essere scoraggiate da questa sovrapposizione.
D’altro canto ve ne potrebbero anche essere altre non troppo impattate e che avrebbero interesse comunque a fermarsi fino alle 16 della Domenica (più o meno come le altre volte).
Che facciamo?
Ridiscutere le date è in teoria sempre possibile, però bisogna rimettere in moto tutta la macchina per cercare altri posti e gli altri weekend sono cmq un campo minato anche per altri motivi / sovrapposizioni (es  dal 10 al 12 c’è l’adunata degli Alpini e sarà impossibile prenotare da dormire).
Ovvero, magari i prezzi dei viaggi saranno alti il 26 maggio, ma potrebbe essere più facile trovare alloggi low cost, i fattori sono tanti.

Voilà,
dite la vostra, ovviamente se decidiamo per variazioni rilevanti bisogna intavolare subito il discorso con l’assessorato. Allo stesso modo, se la soluzione ci convince, dobbiamo far partire la richiesta di patrocinio (vedi mail dopo)

ciao
Tommi

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ouch. Le elezioni europee sono un problema. Io voto in Belgio per la prima volta: credo che sia possivile votare per procura. Mi informo.

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com
On 12/03/2019 23:30, Tommaso Dradi wrote:
> [...]
> rispetto al piano terra (nella foto quello dove vedete tutti i separé di una mostra che oggi era in

voto per il primo piano

> [...]
> occupandosi anche del disallestimento al termine dell’evento.
> Il tutto per noi a titolo gratuito (vedi mail successiva su richiesta patrocinio).

può valere la pena cercare sponsor?

> [...]
> cmq lo spazio NON dispone di separatori o pareti mobili.
> Insomma se lo visualizzate risulterebbe come un mega co-working,

forse un po' di rumore ci sarà cmq non peggio di una makerfaire ;)

> [...]
> Purtroppo non ci sono infrastrutture migliori attivabili a breve.

potremmo chiedere sponsorizzazione a Eolo, Linkem, ...

> [...]
> comunque a fermarsi fino alle 16 della Domenica (più o meno come le altre volte).

voto per tenere queste date e compattare la domenica

--

/\_______________
/--\ndrea |rentini (http://atrent.it)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

[...]

Intanto rispondo direttamente sulla questione 'domenica', poi torno sul resto:
  • in generale la domenica è sempre stata prevista mezza giornata sul programma ufficiale (anche negli scorsi raduni[1]). Le persone che vengono da lontano si sono sempre organizzate per partire prima, io compreso. Chi è del posto sfruttava la cosa per tenere tempi più laschi;
  • una formazione dalle 10 o 10.30 - 13 + pranzo di solito è sempre stata sufficiente;
  • l'orario del voto alle elezioni europee è fino alle 23. Siamo tutti consapevoli del tempo a disposizione e dell'importanza di votare, ancor di più se partecipiamo in una comunità come questa. Non vedo problemi su questo.
 matt

Dario Bottazzi

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
      oltre alle elezioni europee ci sono anche le elezioni amministrative in molti comuni.

Mi sembra complicato organizzare un raduno in concomitanza con una tornata elettorale.
Credete sia possibile posticipare la data?

ciao
 dario

Andrea Giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com, cola...@pibinko.org, lucio.m...@libero.it, claudio...@gmail.com, jugb...@pibinko.org
ciao Dario -

Forse è possibile. Altrimenti vedi anche:

In ogni caso con per quanto riguarda pibinko.org e Jug Band Colline Metallifere, stiamo sulle opzioni del 15-5 (e probabilmente 30-5) per eventi a Milano con tema affine al raduno.

Un saluto (sulla base del branobag di oggi)

Andrea Giacomelli
Cultura, ambiente, innovazione libera
P. IVA: 01582480537

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Dario,
sicuramente la data non è la migliore, BTW era stata proposta prima che fossero fissate le elezioni.
Posticipare a giugno si può chiedere, il 2 è domenica e quindi quest'anno non c'è ponte.
Anticipare è più difficile sicuramente.
Al momento cmq direi di tenere l'ipotesi descritta da Matteo e chiedo se a parità di location si può variare la data al 30 mag e 1 e 2 giugno.
Oltre non andrei sinceramente,
A presto
Tommaso

andy

to Spaghetti Open Data
Buonasera,
le elezioni sono un momento importante e se fosse possibile non lo incrocerei con voli di ritorno o treni.
Il 2 mi sembra una scelta migliore.

Saluti,

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

Alberto

to Spaghetti Open Data
La mia priorità è valorizzare il lavoro che sta facendo il gruppo trainante, soprattutto i milanesi (Tommaso, Daniele, Andrea...). Temo, quindi, che Andrea abbia ragione, e che il minore dei mali sia rinviare SOD19.

Per quanto mi riguarda, io verrò in ogni caso, perché in Belgio possiamo votare per delega.

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
il weekend successivo la sala alla Fabbrica del Vapore è disponibile solo sabato 1 e domenica 2.
Quindi se cambiamo data il format va rivisto.
Eventualmente si può fare una cena informale del venerdì a mo di apertura in qualche locale e poi sabato mattina i talk.
Sabato pomeriggio e Domenica gli hackathon.
O una cosa del genere.

Perfavore dite la vostra subito, perché se cambiamo data dobbiamo opzionarla domani o al più presto, altrimenti rischiamo che non sia più disponibile.

A presto!
Tommaso

Il 18/Mar/2019 10:59 AM, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Per me OK.

Andrea Trentini

to spaghett...@googlegroups.com
OK

On 18/03/2019 18:14, Tommaso Dradi wrote:
> [...]
> altrimenti rischiamo che non sia più disponibile.

Matteo Brunati

Andrea Giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Matteo,

come accennavo già a Tommaso, il 2-6 sera con la Jug Band Colline Metallifere saremo di rientro dalla tournée in Germania, dove faremo tre concerti.

Stiamo valutando se rientrare via Svizzera o via Brennero.

se la community è interessata a coprire le spese di ingaggio del gruppo, con possibilità di abbinare al concerto una merenda a base di prodotti tipici maremmani (che porteremo a Milano il 15-5), potremmo fare una cosa interessante e con visibilità internazionale come epilogo del SOD19.

avremmo piu' che altro pubblico milanese, ma potrebbe essere una cosa interessante, considerato anche che si lega a un programma articolato di promozione della rete pibinko.org

abbiamo tempo fino a fine mese per definire le tappe di salita e di discesa.

ricordo che la JBCM è un collettivo di base rock-blues professionale (due su quattro dei componenti base fanno dischi e girano l'Italia suonando, e gli altri due hanno minimo 30 anni di esperienza in campo musicale) con repertorio che mette insieme grandi classici, brani originali a tema ambiente e territorio, e che ci sono composizioni su neo- e paleo-geografia, droni, ecc..., e una parte di outreach e che il progetto è all'attenzione di situazioni in ambito HORIZON2020 ed extra-UE, e che il 30-5 abbiamo l'opzione per tenere un seminario geomusicale al Politecnico, che costituirebbe un prologo per il SOD19, se fa piacere a SOD19.

saluti dai colli metalliferi

Andrea Giacomelli
P. IVA: 01582480537

Il giorno mar 19 mar 2019 alle ore 12:35 Matteo Brunati <matteo....@gmail.com> ha scritto:
[...]

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Salve a tutti,

capisco che sia un problema di pochi, ma per chi vive all'estero (o comunque deve venire in aereo), è necessario che ci siano delle date *assolutamente* definitive entro metà Aprile al massimo. Il motivo è che prendere l'aereo non è come prendere l'autobus (anche se da qualche anno prendo più spesso il primo, che Greta mi perdoni...), non si fanno i biglietti a bordo, con molte compagnie si perdono un sacco di soldi quando c'è da cambiare data alle prenotazioni già fatte (o annullarle del tutto), e neanche è detto che, prenotando molto a breve, si trovi un volo disponibile (a volte, neanche aprendo un mutuo).

Anche io ho il problema del voto, per cui inizio giugno mi è un po' più comodo.

Grazie,
Marco.

On 19/03/2019 11:35, Matteo Brunati wrote:
[...]

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Forse siamo riusciti a ottenere il 1 e 2 giugno.
Sono in attesa di conferme scritte!

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Tommaso, soprattutto per tutto l'impegno!

On 21/03/2019 17:36, Tommaso Dradi wrote:
Forse siamo riusciti a ottenere il 1 e 2 giugno.
Sono in attesa di conferme scritte!

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno giovedì 21 marzo 2019 18:37:22 UTC+1, redTomaka ha scritto:
Forse siamo riusciti a ottenere il 1 e 2 giugno.
Sono in attesa di conferme scritte!

Grande Tommaso!
Attendiamo allora e grazie anche dal sottoscritto per lo sbatti :)

matt

Tommaso Dradi

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
allora la richiesta di patrocinio oggi è stato consegnata e firmato in originale da me e da Andrea Trentini,
oltre che dai remoti ma in realtà vicinissimi firmatari Alberto, Matt, Matteo Fortini e Piersoft.
Ora formalmente se ne attende l’approvazione da parte della Giunta comunale di Milano, ma in ogni caso l’Assessorato ci sta già offrendo la collaborazione per preparare l’evento.

Direi che sulle date ci possiamo orientare sul 1 e 2 Giugno, anche perchè queste sono state poi scritte sulla richiesta di  patrocinio e quindi anche se attendiamo tutte le formalizzazioni, non sono al momento aperte altre possibilità, perciò io direi di rilanciare l’eventbrite sul 1 e 2 giugno (appena posso lo faccio e vi notifico).

Io e Andrea stiamo sollecitando comunque ulteriori conferme in modo da procedere senza incertezze.

Quindi si va!!!

Lancio un doodle per una nuova call in cui discutere ulteriormente il programma e i dettagli logistici. Nell’ultima c’eravamo solo io e Matt e quindi serve qualche testa e braccia in più per organizzare il tutto.

Rispondete al doodle nel prossimo thread

Grazie a tutti nel frattempo
Tom

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Mi scusa per l'assenza di questi giorni ma il lavoro è sempre troppo !

Mi sono perso un pezzo sulla scelta delle date : sono sabato e domenica, quindi ? Niente venerdì ?

Con Regione Lombardia stiamo pensando ad un evento "nostro" , che ovviamente sarebbe inclusivo del territorio
e se fosse così potremmo farlo il venerdì e fare in un qualche modo da "traino" a #SOD19

che ne dite ?

ciao
Daniele

Andrea Giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com, jugb...@pibinko.org, lucio.m...@libero.it, Rocco Colangelo
Ciao,

segnalo, facendo seguito ai messaggi scorsi, segnalo prossimi passaggi milanesi della rete pibinko.org

venerdì 5-4 (senza eventi, essendo in "day off" fra Bruxelles e Massa Marittima, ma con possibilità di vedersi con qualche milanese, se utile)

mercoledì 15-5, con evento su BuioMetria Partecipativa (e quindi open data di monitoraggio ambientale con applicazione a finalità turistiche e di valorizzazione rurale) + probabile appendice geomusicale

giovedì 30-5 con seminario geomusicale al Politecnico, Campus Leonardo, Aula Citrini, con la Jug Band Colline Metallifere al completo. Sarà fra le 16 e le 19 (non tre ore, dobbiamo confermare un'oretta effettiva di presenza). Cfr. http://www.pibinko.org/jugbandcollinemetallifere/il-progetto/

il tutto nell'ambito di quella che si preannuncia una stagione animata: http://www.pibinko.org/calendario/

Cordiali saluti

P. IVA: 01582480537

Tommaso Dradi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Daniele,
si sarebbe sabato 1 giugno e domenica 2 giugno,
ora sto attendendo conferme formali, ma la data è quella.

Ora è necessario da parte di tutti che definiamo il programma e che ci prendiamo ciascuno un pezzettino del lavoro di organizzazione se vogliamo un SOD19 di successo, vi chiedo di fare uno sforo anche per seguire la prossima call.
A breve aggiorno e chiudo il doodle vedi thread dedicato videocall #4

Grazie mille e buona giornata