SOD14: come useremo il sito per organizzare il raduno e generare dati! Help wanted

36 views
Skip to first unread message

Alberto

unread,
Feb 5, 2014, 5:50:10 AM2/5/14
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

il gruppo volontari su SOD14 ha deciso di puntare decisamente sul nostro sito, e solo in seconda battuta, se servirà, appoggiarsi a roba tipo EventBrite. Ci sono due ragioni per questo:
  1. la vediamo come un'opportunità di imparare cose nuove divertendoci
  2. la vediamo come un'opportunità di generare dati interessanti – ma con alcune implicazioni a livello di privacy – sulla comunità italiana open data.
Useremo il sito per 
  1. iscriverci al raduno
  2. mappare SOD
  3. formulare e ordinare proposte per il programma
Iscrizioni e mappatura. Queste due cose si fanno con un atto solo: la registrazione al sito di SOD. Stiamo lavorando a un questionario con alcune semplici domande (dove sono fisicamente gli spaghettari? A quali sottocomunità appartengono (hackers, policy makers e amministratori, giornalisti, ricercatori...)? Quanti si occupano di OD per lavoro? Questa mappatura, come capite, è essa stessa un dataset molto interessante, che potremmo poi rilasciare. Essa ha però delle implicazioni in termini di data protection, quindi serve un/una giurista che dia una mano a scrivere i TOS in modo che siano a norma e "not evil". 

Proposte di programma. Molti di noi si sono lamentati che le proposte tendono a essere "sommerse" dall'attività della mailing list, che in effetti sta tirando 20 mail al giorno. Per orientarci tutti meglio, costruiremo una pagina in cui potremo fare proposte di programma. Ciascuna proposta avrà un proponente, ben visibile (solo gli utenti registrati possono creare una proposta); inoltre, ciascuno di noi potrà "iscriversi" alle proposte. Questo serve soprattutto per sapere con un po' di anticipo quante persone sono interessate alle sessioni del barcamp del 28 pomeriggio e alle tracks dell'hackathon del 30. Non è ovviamente proibito, e anzi è incoraggiato, aprire threads in mailing list per discutere di idee che possiamo avere per fare queste cose, ma è bene avere un luogo dove si vede il programma con un colpo d'occhio e dove possiamo capire quanto sostegno concreto hanno le diverse idee, cioè quante persone si iscrivono alle diverse sessioni. 

Chiunque voglia partecipare a questo rinnovamento del sito di SOD è benvenuto, anche e soprattutto chi non ha esperienza! Direi che servono soprattutto competenze giuridiche (per i TOS), di web design/Ix/Ux (per l'usabilità), e di "semplice" scrittura. L'ottimo Paolo Mainardi si è offerto di guidare la parte di sviluppo e configurazione su Drupal. Per non intasare ulteriormente la mailing list, useremo GitHub per coordinarci tra di noi – un ottima occasione per chi vuole imparare a usare GitHub. La repository è qui – per partecipare segnalate a Paolo il vostro account, così vi aggiunge al team di sviluppo.


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages