Conoscete "Smart Cities" europee disposte a sperimentare servizi innovativi ICT su Open Data (ETNA)?

Federico

to spaghett...@googlegroups.com
Cari amici spaghettari,

dopo avere aperto grazie a voi un ottima collaborazione con OKFN ora stiamo cercando "Living Labs" Europei per partecipare al bando CIP-ICT.

Il progetto fa uso degli open data sugli appalti pubblici più user generated data.. al fine di creare un servizio digitale innovativo al cittadino (partecipative budgeting in primis)

Vi invio la descrizione per condivisione. Se avete contatti con citta' europee interessate a testare il servizio e fare parte della cordata, ci aiutereste molto!!!!!

ETNA (European transparency Network for spending Accountability)
The aim of this proposal is using information generated by citizens for collecting initiatives to be evaluated by municipality for next year budget. The service will offer a platform for collaborative budgeting or proposals evaluations, other than an improved communication channel between citizens and municipality using web 2.0 services (like forums, pictures and videos upload).
Citizen proposals will be selected in a portfolio management process in order of having a structured approach, saving costs and improving transparency versus taxpayers. Using the same service citizens will be able to follow public projects lifecycle and to participate in suppliers monitoring and control, usually in charge of administrators only. From citizens’ point of view will be easier to participate in spending decision making (by direct proposal or participative budgeting) and financial/schedule control (by means of forums and work in progress data) throughout an innovative ICT service. The proposal aim is standardizing the approach to project management in all EU countries and improving the innovative e-procurement system PEPPOL with new services.

grazie molte,

Federico

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
On Thu, Mar 29, 2012 at 12:20, Federico
<federic...@skylab-group.com> wrote:
> Cari amici spaghettari,
>
> dopo avere aperto grazie a voi un ottima collaborazione con OKFN ora stiamo
> cercando "Living Labs" Europei per partecipare al bando CIP-ICT.

Penso possa interessare gli ict labs di eit italia
http://eit.ictlabs.eu/

Federico Remiti

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Maurizio! Hai per caso l'indirizzo email di una persona di
riferimento per la partecipazione in progetti europei?

Federico

Maurizio Napolitano

2012/3/29 Federico Remiti <federic...@skylab-group.com>:

> Grazie Maurizio! Hai per caso l'indirizzo email di una persona di
> riferimento per la partecipazione in progetti europei?

ehm ... beh ... si ...
quello che ti ha dato il suggerimento, mi sembra che lo chiamino
napo ..

Ciao

Federico Remiti

to spaghett...@googlegroups.com
Ahahah ok! Ci sentiamo al telefono allora, ho una riunione con Torino
Wireless nel pomeriggio e poi ti chiamo! :)

Dopo varie peripezie, abbiamo deciso di andare verso il Pilot B, objective
1.3: Open Innovation for Internet-enabled services and next generation
access (NGA) services in "smart" Cities.

Per cui é necessario avere le smart cities come test lab nel consorzio (e
qualcuno che coordini il tutto)

Federico

to spaghett...@googlegroups.com
Secondo me Bologna potrebbe essere un altra città che potrebbe avere qualcosa da dire e disponibilità.
Se interessa fammi sapere.
Dimitri

--
Dimitri Tartari
cell: 3491563447

federic...@skylab-group.com

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Dimitri,

Ti ringrazio, purtroppo per la natura del bando ci servono citta' Europee diverse da quelle italiane, ma ne tengo conto per una eventuale rinuncia di Torino.

Grazie ancora
Sent from my BlackBerry® wireless device from WIND

From: Dimitri Tartari <d.ta...@gmail.com>
Date: Thu, 29 Mar 2012 13:42:16 +0200

Federico

to spaghett...@googlegroups.com, federic...@skylab-group.com
Ciao Dimitri,

sembra che a Torino non ci sia la volonta' di portare avanti il progetto (Torino Wireless mi ha confermato ieri che le cose vanno a rilento).

Ti va se ti invio il pre-proposal cosi puoi valutare se il Living Lab di Bologna e' interessato a partecipare?

Probabilmente loro sanno aiutarci per coinvolgere anche altre citta' Europee, abbiamo bisogno di almeno due living Lab comunitari.

La nostra domanda e' in corso di pre-valutazione da parte della commissione europea, ma il consorzio e' ancora in alto mare!

Ti invio il tutto a d.ta...@gmail.com

Grazie dell'aiuto!

Federico