Tool per visualizzazione dati.

Francesco Ricceri

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
vorrei chiedere due pareri tecnici. Il tema è la visualizzazione dei dati nel datajournalism.

Ecco le domande:

1) Infografiche dinamiche: sono veramente utili per il datajournalism? (per dinamiche intendo quelle che cliccando su un elemento aprono uno zoom su un altro grafico, etc)

2) Il fatto che le infografiche siano pubblicabili su Internet come pagine live è una feature utile?
Oppure la semplice esportazione in un file statico, per poterlo usare dove si vuole, è sufficiente?

(un piccolo disclaimer: sono Francesco Ricceri, l'autore di PixCone (www.pixcone.com) tool web per la creazione di infografiche. Questi pareri mi aiutano a capire quali feature sono più sentite nel mondo delle visualizzazioni di dati per l'evoluzione del mio software).

Ciao e grazie,
buona giornata a tutti.

Francesco Ricceri
Sviluppatore Software, Autore di PixCone

Guido Romeo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Francesco,
ecco qui i mie 2 cent

2013/7/5 Francesco Ricceri <frar...@gmail.com>

[...]

sì. ma vanno usate quando vanno usate. non è che perché Tables ti fa fare una cosa che devi per forza metterlo.

2) Il fatto che le infografiche siano pubblicabili su Internet come pagine live è una feature utile?

molto utile. più ci giochi, più clic fai e l'analytics del sito ingrassa...

Oppure la semplice esportazione in un file statico, per poterlo usare dove si vuole, è sufficiente?

certe cose vanno bene anche statiche. per esempio gli scatterplot.

[...]

beh, complimenti. ma la cosa migliore forse è se tu guardi quello che propongono visually e datawrapper.de

Oppure semplicemente cosa fa il NYTimes come interactive media...

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Luca Mearelli

2013/7/5 Guido Romeo <guido...@gmail.com>

[...]

mi unisco ai complimenti di Guido! Ai suoi consigli aggiungo che una fonte di incredibile ispirazione per quello che stai facendo potrebbe essere il lavoro che sta facendo Bret Victor: http://vimeo.com/66085662

ciao,
Luca Mearelli

Francesco Ricceri

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Guido!
ciao Francesco

Francesco Ricceri

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Luca
in effetti il lavoro di Bret Victor sembra poderoso! Stasera me lo guardo ben bene :)

Grazie! Ciao Francesco