[segnalazione] conceptnet5

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ciao a tutte/i

scusatemi la latitanza ma è un periodo in cui le poche energie residue non bastano mai

volevo segnalare anche qui un progetto che seguo con interesse e che ho già segnalato altrove: conceptnet5

"ConceptNet is a freely-available semantic network, designed to help computers understand the meanings of words that people use."

in pratica è una knowledge base aperta (si può in teoria contribuire, estendendone i contenuti integrando nuovi domini verticali), mi par di capire con una particolare attenzione (questo mi piace molto) sulle relazioni, invece che sui lemmi e concetti.

Sicuramente da approfondire per chi si interessa di semantica, anche perché espone delle API in JSON-LD. peraltro con un bel sistema di navigazione: