[Forse OT] Dataset persone scomparse

Lorenzo Mainardi

to Spaghetti Open Data
Buongiorno a tutti,
so che forse è un po' macabro e un po' OT, ma è un tema che potrebbe avere un interesse civico.
A qualcuno interessa un dataset delle persone scomparse in Italia?
L'ho ottenuto scrapando il sito di una nota trasmissione TV.

Milly Tucci

to spaghett...@googlegroups.com
Si
Vorrei capirne di più
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Lorenzo Mainardi

to Spaghetti Open Data

Il giorno sabato 25 febbraio 2017 16:12:40 UTC+1, filomena tucci ha scritto:
Si
Vorrei capirne di più

Ho scrapato (con Python) la pagina di "Chi l'ha visto?" dove sono elencati le persone scomparse.
Sono  1158 persone che non sono state più ritrovate.
Il codice fa un po' schifo, lo metto a posto e lo metto online.

Cosa pensavi di farci?
La mia idea era quella di "incrociarlo" con il DB dei cadaveri senza nome, ma purtroppo non è pubblico.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Ho scrapato (con Python) la pagina di "Chi l'ha visto?" dove sono elencati
> le persone scomparse.

Mi chiedo se, per il CAD, quell'elenco può ricadere nel caso di open by default

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
In ogni caso si potrebbero posizionare geograficamente e tentare di incrociarli con i dati dei trasporti, tanto per ipotizzare in quanto tempo possano aver raggiunto un posto oppure un altro... potrebbe essere di aiuto per verificare la plausibilita delle segnalazioni

morena ragone

to Spaghetti Open Data
Non credo.
Anzi, mi farei qualche problema ulteriore a gestire dati di quel tipo.
Sto preparando qualcosa proprio sullo scraping.
Intanto, andateci cauti.

Morena

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Ops .... quest'invito alla cautela vale anche se si tratta di pagine della P.A in generale?

Lo chiedo perchè stavo giusto provando a fare una cosina con dati che non sempre sono pubblicati in modo espicito sui portali open data (come dati raw o come servizi / API ...), ma che invece sono presenti in pagine web di portali / siti vari ....

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Erika Marconato

to Spaghetti Open Data
A proposito del db dei cadaveri ignoti, facendo delle ricerche per un libro ero incappata in questo anni fa http://www.interno.gov.it/it/sala-stampa/dati-e-statistiche/relazioni-e-registro-dei-cadaveri-non-identificati-commissario-straordinario-governo-persone-scomparse . Il registro è un non-proprio-comodo PDF, ma tutte le pagine del sito (compresa quella contenente il PDF) sono in CC-BY 3.0 IT - quindi, almeno tecnicamente, riusabili (infatti ci fa delle cose anche il laboratorio di antropologia forense dell'università di Milano).

Detto ciò io di mestiere non sono una giurista, quindi fidatevi di Morena ;).