Raduno 2017: una prima proposta

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

come Maria Claudia, anch'io sono di ritorno dalla Scuola di Tecnologie Civiche di Torino. Di SOD eravamo parecchi, e abbiamo finito per parlare del raduno 2017. Uno dei ragionamenti che abbiamo messo in fila è questo:
  1. Non si può fare un raduno senza un gruppo ospitante disposto a prenderselo in carico. Ci vuole un gruppo, perché il lavoro è troppo per una sola persona, per quanto motivata.
  2. Il gruppo locale in questo momento più forte in Italia sugli open data è in Sicilia. C'è un bel raduno di ODS, di cui ci risulta che ci sarà anche un'edizione 2017 con data e luogo già fissati;
  3. Abbiamo sempre voluto fare SOD al sud;
  4. Vediamo un valore a trovarci una volta all'anno tutti, fatti salvi gli eventi più regionali o locali che vanno benissimo.
Conclusione: se gli opendatari siciliani sono d'accordo, noi proporremmo di fondere SOD e ODS per il 2017. Logisticamente, mi rendo conto, è un po' un impegno per la curva nord della comunità, ma i vantaggi sono evidenti.

Cosa ne pensano i siciliani stessi (i due Andrea, Cristian, e  tutti)? Cosa ne pensano gli altri? C'è qualcun altro che vorrebbe candidarsi per ospitare un raduno nel 2017?

cristiano longo

to Spaghetti Open Data
> Cosa ne pensano i siciliani stessi (i due Andrea, Cristian, e  tutti)? Cosa ne pensano gli altri? C'è qualcun altro che vorrebbe candidarsi per ospitare un raduno nel 2017?

Si. Dateci un paio di giorni. Come periodo sempre Maggio?

CL

cirospat

to Spaghetti Open Data
"Conclusione: se gli opendatari siciliani sono d'accordo, noi proporremmo di fondere SOD e ODS per il 2017."

Alberto,
ad una condizione:
All'inizio dell'evento proiettare una slide in cui sta scritto:
"ODS è cchiù toca di SOD".

Il prezzo da pagare, prendere o lasciare
:P

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data

IMHO è una ottima idea, ovviamente se va a chi di dovere...
;-)

(tanto per non sembrare "armiamoci e partite": se c'è bisogno / se sono possibili contribuiti ed aiuti "a distanza" provo anche a dare una mano fin dove arrivo, eh)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Cristiano, noo! Io pensavo di sfruttare il lavoro che già fate. Quindi, prima settimana di settembre, o comunque la settimana che decidete voi.

cirospat

to Spaghetti Open Data
Ci sono le scuole superiori ormai agli eventi ODS, con le iniziative ASOC e Curriculi Digitali (su open data).
E settembre inizio è difficile avere le scuole. Sperimentato quest'anno.
Bisogna cambiare periodo.
Maggio x le scuole è meglio (giugno e luglio prof e studenti incasinati con esami, agosto e inizio settembre vacanze).
Le scuole sono una presenza stimolante, fresca, utile e didattica. Non ne passiamo fare a meno.
Le università (locali) ce le sbattiamo (di open data nemmeno l'odore), ma le scuole sono toche ormai qui e in Italia.
Prendere nota.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Per me che amo la bedda sicilia... che bello venirci di nuovo !

Questo è un account di posta personale di Riccardo Maria Grosso: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

Riservatezza: In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.
Rispetto per l'ambiente - non stampare questa e.mail se davvero non ne hai bisogno

Confidentiality: According to Italian law D.Lgs. 196/2003 concerning privacy, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and notify us by email.
Consider the environment - do not print this email if you really do not need to do so

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

Maggio in Sicilia... ☺

Ok, battezzate una data.

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

Allora io ufficializzo la candidatura di Catania per SOD 2017 al dipartimento di matematica ed informatica dell'Università di Catania. Entro le prossime due settimane vi darò delle date possibili sia a maggio che a settembre dopo essermi confrontato con i miei referenti presso il dipartimento. Sul fatto di fondere i due raduni abbiamo bisogno di un po' di tempo per confrontarci tra noi di ods  perché è una proposta che non mi aspettavo .

Alberto

to Spaghetti Open Data
Cristiano: grazie per la proposta, davvero generosa. Siccome non sento voci dissonanti, mi pare di potere dire che la accettiamo, tutti. Giusto? Qualcuno vuole proporre altre soluzioni?

Se la fusione vi crea problemi e preferite fare due raduni non preoccupatevi, va benissimo anche così. La mia preoccupazione è che organizzare raduni è duro, e facendone due ho paura che il vostro gruppo vada in stress. Questa è l'ultima cosa che vogliamo! Noi daremo una mano per quanto possibile, ma alla fine ci sono una serie di cose pratiche (venue, wi-fi, info locali...) che vanno montate da chi è sul posto.

Maurizio Napolitano

> [...]
> dissonanti, mi pare di potere dire che la accettiamo, tutti. Giusto?
> Qualcuno vuole proporre altre soluzioni?

Pienamente d'accordo

> [...]
> quanto possibile, ma alla fine ci sono una serie di cose pratiche (venue,
> wi-fi, info locali...) che vanno montate da chi è sul posto.

Concordo in toto
Capisco lo stupore di Cristiano.
Pensando ad unire ODS + SOD o SOD + ODS sono giunto alla conclusione
di pensare ad una frase tipo SOdS che - con molta fatica - mi sembra di poterla
chiamare "SOS Open Data"
Vabbè .. sto vaneggiando, comunque, dove voglio arrivare, è che a me sembra
che l'impostazione dei programmi ODS e SOD siano abbastanza simili:
talking (formale e informale + making + dissemination
Unendo potremmo anche pensare a qualcosa in più.
Ogni tanto con Alberto si pensa ad aggiungere +music .. .della serie che
è la volta che Cottica + Patruno + ? faranno un concertino :)

Ciao

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
ovviamente non posso parlare a nome di tutto ODS

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
per il concerto io frequento solo centri sociali ...

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
dateci ancora un po' di tempo, che vogliamo essere sicuri di raccogliere un feedback largo. Per ora, ovviamente, nulla osta, però è importante che ci facciate finire il giro. Abbiamo fra l'altro già ad esempio raccolto feedback utili su sedi, periodo, ecc..

A me la cosa fa piacere
[...]

Unire le due cose potrà essere un'opportunità creativa, non una difficoltà o un ostacolo. Solo ancora un po' di pazienza.

Saluti,

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Se si fa un karaoke potrei partecipare :)

Alfredo Serafini

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> per il concerto io frequento solo centri sociali ...

allora si organizza il concerto lì :)

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

Ottimo io porto la birra! ;)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Tanto un raduno open data è praticamente un centro sociale :-)

Paolo Di Pietro

to spaghett...@googlegroups.com

Non fatelo sapere ad Alfano che vi manda la celere per lo sgombero con i manganelli.

Già immagino i titoli: 'Nuovi aggiornamenti SOD da Bolzaneto!'

;-)

On 11/23/2016 6:14 AM, Alberto wrote:
Tanto un raduno open data è praticamente un centro sociale :-)

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Avast logo

morena ragone

to Spaghetti Open Data
Rispondo anch'io: felicissima dell'incontro tra le community e altrettanto se la sede dovesse essere Palermo o Catania.
Fermo restando che il gruppo pugliese è vivissimo e vegeto, ma temporaneamente assorbito da una serie di progetti (oltre a quello del Master, e che speriamo di condividere al più presto,).
Per cui, il mio voto alla proposta è positivo, e disponibile a dare una mano, compatibilmente con la distanza.
Unica cosa: si coinvolgono anche le Uni, perchè non basta la poca ricettività a farci desistere...vero? ;)

Morena

ila

to Spaghetti Open Data
Comunque sia, una sera si può organizzare anche un dj set, con 10 minuti ad ognuno, non sarebbe male
ila

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Ciao,
intervengo un po' a bomba sul thread proponendo anche la candidatura di Cagliari.
Di base ci sarebbe il supporto dell'associazione Sardinia Open Data di cui mi onoro di essere il presidente e che ieri si e' riunita per deliberare tra le altre cose una nostra candidatura.
Ad essere sinceri abbiamo un po' di dubbi sul piano organizzativo per via della portata dell'evento, ma sentendo diversi spaghettari sono stato confortato su questo ed altri aspetti.
Come mese proponiamo settembre, magari nell'ultimo fine settimana.
Non possiamo fare prima perche' abbiamo diversi progetti in scadenza a aprile-giugno.
S'apra il dibattito.

ciao
Andria

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
a DJ Set come siete messi? ;)

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
se serve vi porto i dischi cosi'  potrete ballare i lenti (cit.)

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
non importa sai, avevo judo ...

cmq a parte gli scherzi in Sardegna non ci sono mai stato ...

Giovanni Battista Gallus

to spaghett...@googlegroups.com

Cari tutti,
Ottima idea Andrea!
Avendo esperienza di tanti eventi organizzati a Cagliari, so che lo scoglio principale è il volo: sotto questo punto di vista vi tranquillizzo perché nel periodo prescelto la continuità territoriale vale per tutti e quindi si può viaggiare con Alitalia da Roma e Milano, con una spesa contenuta.

Un saluto a tutti
G.Battista Gallus

anna maria marras

to Spaghetti Open Data
Come posso non appoggiare Cagliari? Organizzando i voli in tempo si riesce a risparmiare più che con Trenitalia :)
Poi vi porto al Museo Archeologico a vedere i "Giganti"!

ilaria vitellio

to spaghett...@googlegroups.com
Cagliari :) ma non a Settembre che c'è ODS se facciamo due tappe differenti....

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

Ma non stiamo dicendo di fare una cosa unica sod + ods ?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Riccardo e tutti: la proposta di fare una cosa unica viene da me, ed è stata appoggiata da alcune persone qui. Il gruppo di Open Data Sicilia ha chiesto un po' di tempo per pensarci.

Cosa ne pensano gli altri? Meglio un raduno unico o due? Preferite che la bilancia penda dalla parte di "appuntamento unico dove so che trovo tutti", o dalla parte del "portiamo open data in più territori"?

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Dato che Alberto chiede cosa ne pensiamo, dico la mia.
Fare eventi locali è una cosa fantastica. vuol dire che ci sono gemmazioni di comunità che crescono sotto un unico movimento nazionale come è quello di SOD.
Fare coincidere l'evento SOD2017 anche con un evento locale, potrebbe far perdere di visibilità all'evento locale stesso.
In altre parole io sarei per tenere separati gli eventi. ODS è già ben codificato con una sua identità locale marcatissima. Io preferirei andare SIA ad ODS2017 che a SOD2017. Perchè sicuramente sarebbero trattati argomenti complementari.
La cosa cambia se ODS volesse essere un duplicato di SOD2017 e allora nasce l'imbarazzo di dire: dove vado?

Io voto per doppio evento. Magari sempre in Sicilia se la comunità ODS locale si sente di fare 2 eventi. Nel caso , ovviamente, tutti daremmo una mano nei limiti della logistica.

my0.00001 cents.

andy

to Spaghetti Open Data

La cosa cambia se ODS volesse essere un duplicato di SOD2017 e allora nasce l'imbarazzo

Solo un commento on topic: ho contribuito a organizzare tutti i raduni siciliani e non ho mai percepito la voglia di duplicare nulla, ma solo fare qualcosa di interessante e utile sul tema dati aperti e temi correlati, con una attenzione speciale per la Sicilia. Ma detto di questa territorialità, è sempre un po' tutto "senza confini".

anna maria marras

to Spaghetti Open Data
Riprendo la discussione perché, per poter organizzare per Aprile abbiamo bisogno di capire come organizzarci.
Come si procede per le candidature? Facciamo una sorta di "votazione"?

Buon Pomeriggio

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao io mi sono confrontato con i miei amici a Catania e ho fatto un po di conti. Personalmente sono convinto che per organizzare SOD al Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università degli studi di Catania abbiamo bisogno di almeno 8 mesi (a partire da quando la decisione sarà definitiva). Questo non esclude in alcun modo altre location in Sicilia o a Catania stesso.

CL

Alberto

to Spaghetti Open Data
Come sempre, non farei votazioni, ma andrei per consenso. Per farmi un'idea ho bisogno di capire due cose:
  1. Quanto la presenza di SOD crea valore alla comunità OD locale in Sicilia? Quanto in Sardegna? Qual è il punto di vista dei sardi e dei siciliani in merito?
  2. Se andiamo in Sicilia, è per fondere ODS e SOD o per fare due raduni in Sicilia? La prima soluzione è, per me, un valore aggiunto. I siciliani hanno scritto che hanno bisogno di parlarne tra loro, quindi attendiamo la loro decisione.

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Dal punto di vista organizzativo, credo che la candidatura sarda si possa avvalere di una rete di sponsor privati.
Volevo sapere dai spaghettari se si tratta di una prassi condivisa o se si preferisce appoggiarsi piu' su patrocini di enti pubblici.
Il fatto e' che abbiamo individuato alcune sedi molto adatte (ad esempio ex-manifattura tabacchi) che vanno pagate, mentre le sedi che ci darebbero agratis secondo me sono un po' difficoltose sotto diversi aspetti.
Quindi se secondo voi e' buono, ci attivamo per sondare il terreno su una  ipotetica campagna fondi, cosa secondo me molto fattibile a Cagliari visto il buon numero di aziende che opera nel settore IT.
Nel caso dovremmo pure pensare dove inserire i loghi di chi sponsorizza  e le diverse modalita' di partecipazione.
fatemi sap,
Andria

Michele d'Alena

to Spaghetti Open Data
ciao a tutti,

 da co-organizzatore dei primi 3 raduni sod a bologna, posso dire che il raduno è un'occasione speciale che necessità non tanto di raccolta fondi ( a bo avevamo sale gratis e i pranzi autogestiti) ma di una comunità/gruppo organizzatore ospitante che dia il senso al tutto.(gli altri bolognesi sanno di cosa parlo:)

Per questo avevo ricevuto con entusiasmo l'idea di andare in sicilia unendo due eventi ma sopratutto cercando "ospitalità" da una delle comunità più attive.

Ovviamente se cagliari si candida, apriamo una conversazione senza decisioni a priori.

Aggiungo che avverto l'esigenza di dare a SOD un raduno caldo e partecipato, ne ha bisogno

Mic

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com

Michele, quindi dici che una raccolta sponsor non è opportuna? Io lo propongo solo a puro scopo organizzativo e solo per la candidatura sarda.
Poter affittare una sede in autonomia sarebbe più comodo e a mio avviso darebbe più forza allo spirito indipendente del raduno.

Alberto

to Spaghetti Open Data
No, Andrea, non credo che Michele dica questo.

Alla tua domanda io rispondo così: se voi ci fate il regalo di organizzare, siete voi a prendere le decisioni. Lavorate con il pubblico o con il privato, a seconda di come vi viene meglio. Ci fidiamo che i vostri sponsor, pubblici e privati che siano, saranno in linea con i valori di SOD.

Credo che Michele dica che, nella sua esperienza, è meglio avere un bello spazio che non i soldi per affittarne uno. A proposito di spazi, a Trento abbiamo fatto la formazione in uno spazio privato: la sede di Spazio Dati. Quindi, come vedi, nessuna preclusione sul privato.

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
Andrea, mi sono espresso male! E' solo positivo se trovate degli sponsor, figurati (nei 3 anni bolognesi abbiamo anche noi avuto dei piccoli aiuti economici), ma tenevo a precisare che non è quello il punto.

Per me è importante che nella sede del raduno SOD ci sia una comunità di persone che credono e fanno open data.

Michele
--

skype: micheledalena
twitter: @micheledAlena

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
no no, tranquilli. era giusto per capire meglio. Visto che stiamo proponendo la candidatura era giusto esser sicuri se oltre al fattore comunita' e partecipazione, eravamo in grado di offrire anche una degna accoglienza dal punto di vista logistico, quindi sedi ecc..
Abbiamo individuato alcuni potenziali edifici ospitanti ed alcuni potrebbero richiedere delle spese di affitto.
Nel caso sia una prassi, come penso, accettata dalla comunita' ne approfittiamo per sondare effettivamente il terreno, e cioe' capire quante aziende, associazioni e privati sono disposti a dare un contributo, e quindi quanto budget prevediamo di avere per modulare meglio la nostra candiatura.
Se alziamo 50 euri e bo, ce la tentiamo con il pubblico

Grazie,
Andria
Andrea Zedda
mobile: +39 3283774480
telegram: andria_tzedda
twitter: @andria_tzedda
-----------------------------------
Kode srl
via Nino Pisano 14 -56122 Pisa
http://kode-solutions.net
-----------------------------------
Sardinia Open Data
http://sardiniaopendata.org/
-----------------------------------

Andrea Borruso

to Spaghetti Open Data
Ciao,
vi scrivo nel ruolo privilegiato di portavoce del giorno.

Abbiamo aperto un thread sulla cosa e alla gran parte delle persone la proposta del raduno unificato per il 2017 è piaciuta.
Per arrivare a una risposta di gruppo, e non rischiare di parlare però con la voce solo di qualcuno, vogliamo approfittare del nostro piccolo raduno invernale (che sarà poco prima di capodanno), parlarne in quella occasione e poi tornare qui in lista SOD.
ODS è un gruppo largo e basato molto sull’ascolto; gran bella cosa con pochissime controindicazioni. Come quando 2 persone ben educate si trovano nello stesso momento davanti a una porta: “prego passi lei”, “no, passi lei”, “per favore, dopo di lei”, …. Ma che ben vengano queste controindicazioni ;)

Saremo in grado di darvi una risposta operativa a capodanno e non oltre. Penso che non sia troppo tardi e che ce la si possa fare.

Ci state?

Due parole anche nel ruolo di me stesso.
Fare un bel raduno SOD in luoghi in cui ce ne è "bisogno" è per me un obiettivo da perseguire. Molti di voi, opinione molto sensata, mettono prima il valore di creare un'occasione in cui stare bene insieme. Condivido pienamente, ma lo do per scontato, e quindi mi concentro spesso sul primo punto. In Sicilia grazie alla qualità delle persone, grazia a tanto tempo impiegato e con un po' di fortuna, siamo riusciti a fare degli incontri belli che hanno come dire cancellato "l'emergenza" di fame sui temi a noi cari.
Alla fine del raduno di Messina, a inizio settembre di quest'anno, ho parlato con i 5 ragazzi di open data Sardegna presenti. Averli è stato un grande piacere e non dimenticherò gli occhi luminosi di tutti loro a fine giornata. Mentre ce li si faceva a vicenda (non posso scrivere cosa) è uscita la frase "perché non facciamo insieme (le nostre due comunità) un raduno in Sardegna, sarebbe una gran bella cosa". Poi non abbiamo fatto alcun avanzamento, ma quella della Sardegna è per me una bella idea, ma sopratutto quei ragazzi sono delle belle persone.
Infine su SOD17: a me piacerebbe molto farlo in Sicilia in coincidenza con il raduno di Open Data Sicilia. A distanza di 3 anni userei parole diverse da queste, ma mi spenderei per cercare di contribuire al meglio alla cosa.

I know, probably TLTR.

Buona giornata

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
io credo valga la pena di prendere il tempo per definire bene le cose, inutile affrettare la decisione, non sarebbe male se le vostre due comunità facessero insieme da padrone di casa per una volta (e per quanto mi riguarda spero di riuscire ad organizzarmi per venire)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Andrea: bellissimo messaggio e ottime notizie. Certo che vi aspettiamo (almeno io non ho dubbi, contradditemi se mi sbaglio). Grazie a Dio, non dobbiamo rendere conto a nessuno se non alla nostra comunità, e fare fretta a gente che sta già lavorando bene e duramente come voi sarebbe una pessima idea.

Aggiungo due cose:
  • Per me fa un bel po' di differenza che tu ti impegni in prima persona. Un civic hacker che si schiera mi vale molto di più dell'appoggio generico dell'assessore X o dello sponsor Y.
  • Alfredo ha ragione, è il nostro raduno, si fa un sacco di fatica a farlo, facciamolo bene e prendiamoci il tempo necessario.
Che ne dicono gli altri?

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

lascerei alle/agli spaghettari siciliane/i il giusto tempo per valutare se unire i due eventi (SOD17 e ODS17) o se tenerli separati e confermare la proposta di ospitare comunque anche SOD17 da qualche parte sull'isola.

Capisco che ci siano molte cose da valutare, sia da un punto di vista pratico / organizzativo sia da un punto di vista di opportunità e finalità e che comuque organizzare due eventi ha dei pro e dei contro (doppio sforzo ma anche indipendenza tra i due eventi, pur trattando di argomenti analoghi ... ), come pure l'accumunare i due (singolo sforzo organizzativo ma rischio di "inglobare" e perdere identità .... ). Lasciamoli ragionare serenamente e aspettiamo l'inizio dell'anno per capire.

In merito alla candidatura sarda, personalmente arrivando dal Piemonte, mi cambierebbe poco si tratta comunque di prendere un volo: al più, visto che la candidatura siciliana è arrivata temporalmente prima, se confermata, si potrebbe già valutare quella sarda per SOD18? Mi porto troppo avanti?

Grazie e buon week end..

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Marco Brandizi

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

i miei due cent:

- Sicilia o Sardegna, imbarazzo della scelta! :-)
- dall'esperienza con altre conferenze internazionali unite ad eventi locali, quando lo si fa, l'evento unificato dura un po' di più e quello locale viene un po' ridotto nelle sue parti specifiche, es: SOD+ODS potrebbe iniziare giovedì, avere sessioni a tema locale distribuite sui quattro giorni, per favorire la partecipazione di tutti, invece che solo i locali. Di solito viene bene così, perché ovviamente certi temi si sovrappongono (es: un tutorial su un tool lo avresti fatto sia in ODS che in SOD).

On 30/11/2016 17:37, anna maria marras wrote:
[...]

concordo con Marco. l'operatore + deve essere un moltiplicatore in modo da permettere adesioni anche spalmate in più giorni aumentando la possibilità che venga più gente.

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Rispondendo alle belle parole di Andrea B:
Si', la candidatura della Sardegna in realta' parte da degli spunti post ods16 avuti con alcuni organizzatori del raduno e, come avrete capito, non e' in contrasto con quella siciliana.
Detto questo penso sia bene aspettare il raduno invernale ods, e capire quali saranno le proposte e le valutazioni che emergeranno.
Dalla parte sarda, continueremo a lavorare sulla proposta, soprattutto per cercare di capire su quali risorse umane, logistiche ed economiche potremmo far affidamento.

Andrea Borruso

to Spaghetti Open Data

Ciao,

eccomi nel ruolo di portavoce. Ne abbiamo lungamente discusso e lo sforzo di sintesi è stato impegnativo e piacevole.

Riparto da Alberto:

[...]

La proposta di fusione dei raduni per il 2017, in un unico da fare in Sicilia, ci piace e la accettiamo. Vi proponiamo due temi integrativi e per noi importanti.

Ci piacerebbe ancora di più “allargare” la proposta di fusione. Questo sia alla luce dell’incontro molto bello avvenuto questa estate tra le comunità delle due isole (Sardegna e Sicilia) in cui avevamo sognato di fare un raduno insieme, che per la proposta fatta da Andria Zedda in questo thread. Tutto questo ci ha stimolato (Ciro Spataro ha piantato il primo seme) l’idea di un raduno open data italiano 2017 ancora più allargato: oltre alle già citate SOD, Sardinia Open Data e Open Data Sicilia, pensiamo alle tante comunità pugliesi, Open Data Toscana, Trentino Open Data, Open Data Calabria, Open Data Campania, il gruppo GFoss, Maptime Milano, ecc. (sono solo alcuni esempi). Un raduno nazionale che possa, quindi, coinvolgere le comunità open data attive sul territorio italiano, con le relative iniziative territoriali come culture da diffondere, divulgare e contaminare, e con l'obiettivo di rafforzare la coesione, già esistente, dei soggetti membri delle stesse comunità, che a vario titolo, professionalità e competenza stanno contribuendo anche a  migliorare il processo di apertura dei dati.

Probabilmente la ragione principale che ci fa essere attivi in Sicilia è la volontà di provare a lasciare un segno sul territorio. Aldilà dei risultati ottenuti, che alle volte sono confortanti e altre volte per niente, è per questo che vi proponiamo di mettere in piedi insieme un raduno che riesca a lasciare qualcosa nel luogo in cui si svolgerà.

Il tutto volto all'ideazione/prototipazione/avvio di progetti/iniziative che non terminino alla chiusura dell'evento e che possano essere sostenibili nel tempo.

Che sia la Sicilia, che sia la Sardegna, ecc., pensiamo che il valore aggiunto, anzi il “volano” aggiunto è quanto si riesce a diffondere nei propri dintorni. Ciò che torna indietro è l’energia necessaria per prendersi cura delle nostre comunità e dei nostri temi, nel tempo.

Per questa ragione, se non sarà fatto in Sicilia è molto probabile che faremo comunque un evento qui.

Quindi, in sintesi la risposta è sì.

Se si dovesse fare in Sardegna, in un modo o in un altro e con piacere, saremo presenti.

Detto ciò, ci impegniamo a costruire insieme alle comunità coinvolte uno schema di lavoro sul quale costruire il programma.

Restiamo quindi in attesa di un primo feedback, per passare eventualmente presto alla parte organizzativa.

Un caro saluto,

morena ragone

to Spaghetti Open Data
Bellissima idea, Andrea, io quoto, e credo di poterlo fare anche a nome delle tante comunità pugliesi :)
Fateci sapere come possiamo contribuire!

Morena

Alberto

to Spaghetti Open Data
Evviva! Il 2017 mi piace già :-)

Andrea, io posso parlare solo a titolo personale, ma la vedo così:
  1. Ovvio che allargare è bene. Ovvio anche che provare a lanciare progetti che restano è benissimo – io ancora mi bullo per la roba di Confiscati Bene!
  2. Ma è molto difficile per un non-soggetto come SOD prendere impegni in questo senso. Alla fine, come sai, i progetti che verranno lanciati sono quelli che le singole persone proporranno. Quello che possiamo fare è impegnarci tutti ad avere un occhio di riguardo per gli hackathon che hanno una prospettiva di sostenibilità, senza vietare quelli "per divertimento", che sono pure sani. Può andare?
Siete in grado di indicare una data possibile, così la mettiamo in calendario? Non abbiate paura di battezzarla anche sei-otto mesi prima, è tutta certezza che aiuta.

cirospat

to Spaghetti Open Data

se posso permettermi una riflessione in questo gruppo:

il fattore "territoriale" è quello che motiva le persone nelle comunità open data  sparse per l'Italia a fare cose. Ognuno, come me ad esempio che lavora con gli open data dentro la PA (Comune Palermo) e contemporaneamente con la community Opendatasicilia, ha un interesse a #migliorare lo stato dell'arte sui dati aperti locali (flusso = pubblicazione dati, riuso creativo, nascita di nuovi servizi, miglioramento qualità della vita, per ritornare al miglioramento della qualità di pubblicazione dati PA). Perchè alla fine è importante che dalla propria azione, ne derivi un miglioramento collettivo. E questo si misura prima sul territorio locale in cui si vive/opera. E' più facile e motiva in maniera forte la propria cittadinanza attiva.

Credo che ogni soggetto di SOD, appartenga ad un territorio, perchè localmente ci vive e ci opera. Quindi posso azzardare a dire che SOD è una community che partendo dalle situazioni locali che i suoi membri affrontano, può avere una visione più allargata dell'universo open data perchè i suoi membri lavorano anche a progetti e iniziative di respiro nazionale (confiscati bene, piano azione nazionale open gov. partnership, linee guida nazionali open data, obiettivo tematico 2 Accordo Partenariato per i Fondi Strutturali,....).

Il prendere impegni per un membro SOD rispetto ad un'iniziativa territoriale, non significa continuare a stare li sul posto Sicilia/Sardegna in cui si fa il raduno, ma può consistere, una volta tornati a casa, nel fornire via web un contributo a distanza attraverso creazione di tutorial, mappature, prototipazione di web service, infografiche, ecc... cioè tutto ciò che serve a quell'iniziativa che quasi per caso è nata lì durante il raduno, e che per un ottimale implementazione necessità di supporto di esperti del mondo open data presenti in SOD.
Io credo, ma posso sbagliare, che i membri di SOD hanno la possibilità di vedere con un angolo di campo maggiore rispetto alle comunità territorializzate: 1) vedono (e partecipano a)  i fenomeni/iniziative locali e 2) contemporaneamente animano le attività di respiro nazionale già citate prima. Ma spesso le prime servono molto a strutturare bene le seconde.

.... ho un idea
se vi va mi dite che ne pensate
ciro

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Pragmaticamente, penso che per cominciare si potrebbe definire il comitato organizzativo in maniera tale da essere rappresentativo di tutte le realtà territoriali italiane.

ilaria vitellio

to spaghett...@googlegroups.com
Bella proposta @Andrea, ovunque si farà (ancora non mi è chiaro), farò la mia parte. Però decidiamo, perchè se l'obiettivo è quello che descrive Andrea dobbiamo essere pronti, potremmo iniziare a chiedere ai "territori" delle sfide da candidare e trattare a SOD  in modo da rendere tutti protagonisti (chi si occupa di od e chi no ed impara a farlo a SOD).
ila

cirospat

to Spaghetti Open Data
non prestate attenzione al mio post (una mia idea di poca importanza: visionario scemo),
ma solo alla risposta di Andrea che è frutto di una condivisione dei membri di OpendataSicilia.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciro, io il tuo post l'ho letto. Non intervengo perché penso di lavorare a SODS17 più a livello contenuto (specificamente, hackathon track) che a livello organizzazione. Secondo me sulla struttura il gruppo di ODS ha l'ultima parola, perché è quello che si sbatte di più.

Ciò detto, come i veterani dei vari SOD sanno bene, il formato che si è consolidato in questi quattro anni è:
  • Venerdì pomeriggio per parlare (Lo stato dei dati)
  • Sabato per fare (hackathon)
  • Domenica per formarsi (auto-formazione su un tema che scegliamo insieme)
A me questo formato sembra (1) solido, (2) adatto alle comunità decentrate e un po' anarchiche, dove ognuno può decidere di fare la sua cosa, e chi non ha una cosa sua si aggrega a quella che più gli piace e (3) compatibile con la vostra idea di "lunga lena". In realtà tutti i progetti più impegnativi usciti dai SODXX (Confiscati Bene, Twitantonio, anche la nostra cosina sull'analisi di rete di CORDIS) sono cominciati all'hackathon di SOD, ma poi abbiamo continuato a lavorarci nei mesi successivi. Per fortuna c'è GitHub, c'è Telegram etc.

Però se voi volete fare altro, a me va bene.

Sono disponibile a dare una mano per mettere su siti, scrivere le istruzioni ("come proporre un intervento"), le solite cose insomma. Credo anche Paolo Mainardi non farà mancare il suo prezioso apporto, giusto Paolo?

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ci sono anche io a dare una mano, confermo :)

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Ciao,
quindi, se ho capito bene, dall sicilia proponete un raduno "federato"? qualche schema organizzativo avevate in mente?
Per quanto riguarda la sardegna, direi che andiamo comunque avanti con la proposta di candidatura, sempre aperti comunque ad ogni collaborazione o proposta.
Ciao,
Andria

andy

to Spaghetti Open Data
Caro Andria,

quindi, se ho capito bene, dall sicilia proponete un raduno "federato"? qualche schema organizzativo avevate in mente?

adesso non rispondo più come portavoce. Nessuno schema in particolare, perché prima volevamo comprendere se la proposta suscitasse un po' di interesse.

Comunità come la vostra, sono una risorsa e un esempio. Così come altre. Subito potremmo iniziare con un contributo in termini di programma, di "impronta" che vuole lasciare, di spunti che vuole raccogliere. C'è già un thread sul programma.
Se l'idea del coinvolgimento delle comunità vi sembra sensata, credo abbia senso "pingarle" tutte. Magari non leggono questo thread.

La struttura a tre giorni "classica" secondo me è buona. Forse dovremmo fare delle squadre di lavoro per i tre giorni.

Per ora chiudo, è un duro lunedì.

Saluti

___________________

[...]

a me piace molto, Ciro. rilancio.
L'idea di una federazione delle comunità è molto bella e replicabile. Specie se si sorride insieme mettendo a fattor comune buone pratiche, buone idee e confrontandosi con criticità del sistema opendata .
Sarebbe molto bello il primo giorno avere un incontro allargato istituzionale con il tavolo OpenGov OpenData ( intendo fare proprio la sessione ufficiale dell'ogp presso il raduno), invitare Agid (Giorgia Lodi e Ciasullo), invitare Piacentini e infine fare una sessione con Dip. Coesione per parlare dei PON Metro e dell'impatto sugli opendata a livello di territorio ampio (Città Metropolitane) invitando quindi i 14 assessori innovazione delle 14 città metropolitane. (scale che interessano ad Alberto Cottica) . Che ne pensate?

Piersoft
Inviato da iPhone

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
lo ammetto: mi sono un po' perso. Ovvero non mi è chiaro dove sia lo stallo.

Leggendo più o meno tutto ho capito che:
  • la Sicilia come ODS si è candidata a integrare il raduno SOD17 nel proprio e lo ha fatto con una proposta leggermente diversa dal solito;
  • la Sardegna si è candidata anche lei con un'ulteriore proposta, che (se non erro) attendeva i dettagli del raduno invernale di ODS per fare il follow-up;
Quindi serve capire quale appoggiare, no?

E passare così al resto: dico la mia, per motivi storici. Sono anni che si dice "facciamo SOD al Sud" e il 2017 è l'anno giusto. Io sono per farlo al Sud :)
E magari grazie alla verve delle isole, abbiamo già il 2018: per SOD18 si va tutti in Sardegna! Che dite?

Tagliamo la testa al toro: qui sennò finisce Carnevale che ancora non si è deciso.
Di sicuro (imho) fare un raduno in simultanea da n luoghi non mi piacerebbe come idea (sul modello dell'International Open Data Day intendo).
Ci aiuta stare tutti assieme (fisicamente) nello stesso luogo.

Detto questo: il programma classico della 3 giorni di SOD è sempre stato pensato per fare da aggregatore bottom-up di idee, ma tenendo il focus sull'alto del territorio (Italia e Europa) e leggermente meno rispetto alle varie storie locali. C'erano certo, ma mai in maniera netta.

Mi ritrovo molto sul confronto di idee, specie in quelle di Ciro: ci sono aspetti di governance e di iniziative che hanno senso per tutti (dall'Open Gov per dirne uno, al portale dati.gov.it al tema EU in senso lato) e storie/pratiche che invece in questi anni hanno più bisogno di guidarci e sono sulla scala più locale.

Sono aspetti complementari.

A questo punto va personalizzato il format base di SOD per aumentare la dimensione locale, dato che ci si integra a livello logistico/organizzativo.
Forse è il momento di farlo. In tempi di crisi del modello OpenGov adottato fino ad ora, serve cambiare marcia, dal basso verso l'alto.
Dall'alto ormai abbiamo compreso e messo a fuoco molte delle dinamiche in questi anni.
Le risposte non arriveranno di certo in tempi brevi.

Ergo: a questo punto focalizzerei l'attenzione sul come e quanto includere maggiormente la voce delle comunità.

Sul programma vero e proprio meglio discuterne sul thread apposito.

Ho una domanda per Andrea Borruso: avevi/avevate un'idea più precisa sul come aggregare queste comunità?

Con come intendo: informalmente molte delle comunità sono sempre state presenti al raduno grazie alla presenza delle singole persone che venivano ai raduni SOD.
Se io son qui di Trento, potenzialmente porto qualche storia/esperienza della mia comunità.
Porto me stesso e la comunità da cui vengo.

Cosa cambia se lo si fa esplicitando questa volontà di esserci come territorio locale?
Implica un intervento come comunità locale nel programma?
Altro? Come risorsa significa qualcosa di più di un intervento immagino. Il lancio di una challenge, un'azione di pressione strutturata che necessita coordinamento del resto delle comunità? Sto andando a braccio...

matt

ps - bel thread, un sacco di belle persone e belle parole :)

andy

to Spaghetti Open Data
Buonasera,
grazie Matt per essere tornato sul pezzo.

Dico con un paio di cose iniziali per Open Data Sicilia: per noi va bene da giugno in poi (c'è anche un'ispiratrice festa delle repubblica di venerdì) e il luogo che vi proponiamo è Caltanissetta. Giugno potrebbe iniziare a essere un po' "troppo" sotto e magari per alcuni è difficile trovare 3 giorni liberi; quindi punto primo inizierei a scegliere una data. Noi ci siamo da giugno.

Internamente abbiamo discusso del "dove": erano due le città, Catania con il sostegno locale di Cristiano Longo (e altri), e Caltanissetta con il sostegno locale di Giuseppe La Mensa (e altri). Dopo un bello scambio la comunità siciliana ha scelto Caltanissetta.
È un città (per chi non la conoscesse) al centro della Sicilia, che dista circa un'ora dall'aeroporto di Catania (con pullman ogni ora, a quindici metri dall'uscita dall'aeroporto), ed è a circa 2 ore da quello di Palermo.
È un luogo in cui fare un raduno sui temi a noi cari, con la qualità che molti di voi esprimono sarebbe particolarmente significativo. È un territorio molto bello e ricco, che vive (come gran parte del meridione) grandi difficoltà economiche e sociale. Un raduno open data non cambia il contesto, ma (l'ho vissuto personalmente) può cambiare e dare forza a individui che vogliono prendersi cura del proprio territorio.

Quindi punto secondo c'è da scegliere un luogo. In tutto il thread oltre alla Sicilia, la Sardegna e se non sbaglio c'è un accenno di Puglia.

Punto terzo: unificare i raduni. Noi confermiamo la disponibilità. Anche questo non lo do per scontato perché qualcuno, in questo thread, scriveva di preferire eventi separati.

Da qui in poi, sono soltanto Andrea e scriverò a nome mio :)

[...]

Aldilà di quale fare prima, o dopo, è (per me) un piacere leggere di queste due opportunità. Mi piace molto come proposta.

[...]

Sono d'accordo.

[...]

Matt, non voglio abusare di slogan sull'agire locale e pensare globale o viceversa. Mi annoio da solo :)

Vi abbiamo scritto di un evento che provi anche a lasciare un segno nel territorio, perché pensiamo che ce ne sia bisogno e perché potrebbe creare reazioni a catena che vanno aldilà dei confini amministrativi. Non immaginiamo un evento che debba essere dedicato a cose locali, ma ci piacerebbe che qualcosa (penso ovviamente a uno degli eventuali hackathon) fosse tagliato su qualcosa del territorio.
Poi un hackathon sugli ospedali in Europa potrà dare dei frutti per un piccolo comune calabro, e un workshop di didattica a Cefalù potrebbe formare un giovane che partecipa a un grande bando europeo e lo vince.

[...]

I agree.

[...]

Sei stato quasi Marzulliano, e le risposte mi sono piaciute. In ogni caso la domanda non devi farla soltanto a me :)
E sono d'accordo con te: quando vado da qualche parte, mi porto sempre in qualche modo tutte le comunità di cui faccio "veramente" parte.

Potremmo scrivere a tutte le comunità locali, che ci sarà questo raduno e invitarle a chieder un contributo in termini di proposta di programma. Se l'idea di raduno di comunità è di interesse, si potrebbe scrivere un post sul blog di SOD e su quelli di tutte le comunità che vorranno, e inviare l'URL agli indirizzi dell'anagrafica delle comunità (da costruire).
Un conto è dire "c'è un raduno, inviaci la tua proposta di intervento/hackathon", un conto è dire "c'è un raduno, sarebbe bello sentire la voce della tua comunità su questi temi".
Spesso diciamo che le comunità locali sono "forti". Ma cosa sappiamo veramente di loro aldilà del social katzing? Cosa fanno di locale, che varrebbe la pena fare diventare più "globale"? E che consiglio vogliamo dare a queste comunità per essere più forti?
Ecco, per come la vedo io, è in questo senso che potrebbe essere anche un raduno comunitario.

Buonanotte,

Alfredo Serafini

[...]

in due righe direi che hai sintetizzato perfettamente il senso della comunità, e ridimensionato tutta la fuffa da social network che fin troppo spesso finisce con il predominare sul fare cose e favorire il contatto e lo scambio diretto :-)
Magari mi sbaglio, ma a leggervi mi sembra che il taglio che va delineandosi per questo raduno sia ancora più che negli anni scorsi un taglio "dal basso" e fortemente inclusivo, qualcosa su cui sia piacevole "sintonizzarsi" (un po' come tanti piccoli radioamatori). Vi leggo con rinnovato piacere, spero di riuscire ad organizzarmi per esserci, quale che sia la sede finale.

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Per esperienza la prima cosa da fare sarebbe definire i comitati. E' chiaro che il comitato locale dipenderà dalla sede scelta, ma possiamo (potete, chi vuole) mettere su il comitato di programma come suggeriva Cottica in qualche thread precedente. E potrebbe essere una idea definirlo in maniera tale che ci siano membri di tutte le comunità locali che risponderanno all'appello.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Grazie Andrea, Cristiano e tutti. Allora:
  • Evviva Caltanissetta!
  • Voto 2017 in Sicilia e 2018 in Sardegna (sempre che i sardi siano d'accordo).
  • 2-4 giugno mi sembrano date geniali, perché la Festa della Repubblica di venerdì dà un po' di respiro ai molti (speriamo) che vengono da lontano con problemi di ferie.
Se riusciamo a decidere su date e luoghi, poi passiamo al programma.

cesare gerbino

Alberto

to Spaghetti Open Data
Cristiano, Andrea: battezziamo le date, allora? Ho strappato una mezza promessa di venire (all'hackathon, non a parlare) a quelli di European Data Portal, e vorrei avvisarli molto per tempo in modo che non abbiano scuse. :-)

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Per il bisogno di accelerare  che abbiamo in questo paese  giugno è un po' lontano. ma va bene per l'evento. forse si potrebbe fare un incontro "in preparazione di sodods17". Una giornata prima. potrebbe essere anche a Roma che è baricentrica. credo che per accelerare le cose serva anche vedersi dal vivo su un'agenda connessa a quello che sta accadendo sui territori e attorno a noi.

Vedersi dal vivo è un po' come fare una demo 3D di un progetto.  Permette di vedere di più perché fa emergere dimensioni importanti.

ciao f.

Il giorno 15 febbraio 2017 00:36, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Grazie Andrea, Cristiano e tutti. Allora:
>
> Evviva Caltanissetta!
> Voto 2017 in Sicilia e 2018 in Sardegna (sempre che i sardi siano
> d'accordo).

voto anche io questa opzione con la stessa clausola di Alberto per
il 2018

> 2-4 giugno mi sembrano date geniali, perché la Festa della Repubblica di
> venerdì dà un po' di respiro ai molti (speriamo) che vengono da lontano con
> problemi di ferie.

Sono un po' scettico per il ponte 2-4 giugno, proprio perchè è la festa
della Repubblica e la conseguenza è che molta gente si sposta.
Più che altro so cosa accade a Trento per il festival dell'economia.

In ogni caso so bene che fine a fine maggio mi è dura muovermi, ergo
"Evviva giugno!"

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Personalmente eviterei la festa della repubblica perchè in quelle date a Catania c'è Etnacomics ed io ho già comprato i biglietti! A parte le mie esigenze personali, forse è il week end migliore. Rispondo a Francesca quando dice "Per il bisogno di accelerare  che abbiamo in questo paese  giugno è un po' lontano." Per la mia esperienza se avessi organizzato io SOD mi avrebbe richiesto almeno 7 mesi. Ma per fortuna ho passato la patata bollente ai Nisseni!

CL

Alberto

to Spaghetti Open Data
Gli ultimi SOD avevano la data fissata con un bel sei mesi di anticipo. E servono. Quindi giugno OK, ma vi prego decidete entro una settimana.

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
dai direi di puntare per il ponte del 4 Giugno allora

Gli ultimi SOD avevano la data fissata con un bel sei mesi di anticipo. E servono. Quindi giugno OK, ma vi prego decidete entro una settimana.

ilaria vitellio

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate mi sono un po persa perchè @longo parla di Catania, non si va a Caltanisetta?

Comunque ho scoperto che abbiamo una possibile banda SOD:
Cottica Fisarmonica
Borruso Flauto traverso
Patruno Chitarra
Zotti Organo (da chiesa)
:)Ila

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Si si va a Caltanissetta ma io ho comprato i biglietti di EtnaComics che si svolge a Catania. Cmq è un problema mio era giusto per fare un po di farsa

Riccardo Grosso

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data

Buon pomeriggio a tutti,

sono Giuseppe La Mensa, neofita degli Open data che ha avanzato (impunemente, finora) la candidatura della sede nissena per il 2017. Praticamente, il vostro agente a l'Avana :)

Due parole, intanto, per confermare la disponibilità per il 2, 3 e 4 Giugno e per ringraziare sinceramente chi sta accettando di dare un'opportunità ad una sede non convenzionale (citando Cristiano) come la mia cittadina :)

Posto che avremo modo nei prossimi giorni di entrare nel dettaglio, per quanto riguarda Caltanissetta, in sintesi, le cose stanno così:

la sede nissena dista dall'aeroporto di Catania un'ora di autostrada (con pullman ogni ora, a quindici metri dall'uscita). L'aeroporto di Palermo, invece, dista 1,5/2 ore.

Con l'attivazione del MakerSpace comunale del Dicembre scorso, questo territorio ha dato una prima prova di volontà, se non di maturità, riguardo la rilevanza che attribuisce oggi al digitale; ha dimostrato di credere nelle cose in cui crediamo anche noi e di non rassegnarsi ad una prospettiva oggettivamente complicata per la propria crescita.

L'opportunità di ospitare una 3giorni del genere, consentirebbe il rafforzamento di una visione chiara e la realizzazione concreta di servizi. Ma più in generale il senso della candidatura stava in quello che ci si è spesso detti: dare una direzione, una leva, uno o più modelli per la valorizzazione dei dati aperti su territori meno visibili e, anche per questo, a rischio marginalità e decadenza.

Caltanissetta conta quasi 65mila abitanti. Insieme a San Cataldo, distante non più di 3-4km, circa 90mila.

Le città italiane tra i 50 ed i 100mila abitanti sono 100, di cui 10 in Sicilia: Acireale, Agrigento, Caltanissetta, Gela, Marsala, Mazara del Vallo, Modica, Ragusa, Trapani, Vittoria.

E se è di "impatto" che vogliamo parlare, spero e credo che affrontare nel merito certi argomenti a CL possa rappresentare un modo concreto per amplificarne la portata agli altri 100 cui accennavo (che la nascita delle aree metropolitane, tende purtroppo a svuotare).

La cittadina è piccola e tutto è a portata di mano. Le serate si passano in strada e per localini.

Località molto gradevoli e raggiungibili entro i 40/50min di auto/pullman: Valle dei templi, Scala dei turchi (!!), Cefalù, paesi delle Madonie, Villa del Casale (Piazza Armerina).

Rimango a disposizione :)

Giuseppe

Il giorno 15 febbraio 2017 15:25, cristiano longo <cristia...@gmail.com> ha scritto:
[...]

andy

to Spaghetti Open Data

[...]

Grazie Giuseppe

ilaria vitellio

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Giuseppe, viva Caltanissetta!

Alberto

to Spaghetti Open Data, ilaria....@gmail.com
OK, abbiamo confermato!

Ho messo data e luogo sulla home page di http://www.spaghettiopendata.org

Apro un nuovo thread per la roba organizzativa, questo ormai è oltre gli 80 messaggi e diventa ingestibile.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com, ilaria vitellio
Forse se ne discute in altri thread a seguire, ma non credete che sarebbe anche una occasione per chiedere di partecipare al team digitale di Piacentini ? Magari illustrando il progetto DAF e altri progetti.
La butto li'.
Ciao a Tutti
Ric

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Giuseppe La Mensa

Giuseppe La Mensa

[...]

 Anch'io credo sarebbe importante, Riccardo

Il giorno 17 febbraio 2017 16:10, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Andrea Zedda

to Spaghetti Open Data
Ciao,
scusate l'assenza ma mie ero perso nei mille mila messaggi.
Direi si' Viva Caltanisetta, e ok ci candidiamo in Sardegna con piu' calma per il 2018.
Nel mentre ovviamente verremo in massa e prenderemo appunti.
Per quanto riguarda l'organizzazione, se serve una mano ci siam.
Andria

andy

to Spaghetti Open Data
Caro Alberto,

[...]

volevo fissare qui un elemento, a valle di #ODFest17: hai avuto una buona idea.

In settimana creeremo un report su queste tre giornate, che personalmente mi sono piaciute molto.
Un sentito grazie a Giuseppe La Mensa che si è preso molto cura di noi a Caltanissetta e a Erika e Matteo che hanno fatto tante piccole e grandi cose per questo raduno.

Il noleggio degli spazi che abbiamo utilizzato, nonché un paio di pranzi sono stati a carica del comune di Caltanissetta. Anche questo finirà nel report, ma volevo anticiparlo qui.

Saluti

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto

andy

to Spaghetti Open Data

Il noleggio degli spazi che abbiamo utilizzato, nonché un paio di pranzi sono stati a carica del comune di Caltanissetta. Anche questo finirà nel report, ma volevo anticiparlo qui.

Ok, Giuseppe mi ha segnalato che per il pranzo abbiamo usato un autofinanziamento messo in piedi grazie all'acquisto delle magliette dedicate all'evento.
Ma mi fermo, per evitare altri errori e ci aggiorniamo al report :)