Community Management e Merge-it

Alfredo Morresi

to spaghett...@googlegroups.com
ave,

Seguo il suggerimento di Matteo e apro un thread separato per
discutere di una possibile inclusione di argomenti legati al community
management durante il merge-it

Guardando agli appunti della OpenDataFest 2017 [1], e' emerso che
curarsu delle community costa, ma e' importante, che serve connettere
le community legate al mondo dell'openess e diversi altri punti a
riguardo.

Mi chiedevo, quindi, se tra i contenuti del Merge non si volesse fare
qualcosa relativo al community management. Dopotutto sono tante le
community che si incontreranno, e potrebbe essere interessante parlare
di come far nascere, cresce ed evolvere la propria community, e i
tanti altri temi relativi all'argomento

Che ne pensate? Felice di dare una mano per "archittatare" qualcosa se
anche gli altri sono favorevoli :)

[1] - http://www.spaghettiopendata.org/page/opendatafest-il-raduno-del-2017-benvenuto

--
.enjoy.
Alfredo

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Alfredo,
su questo contami!

Avevi uno spunto da cui partire? Un percorso che ti piacerebbe seguire?
Se avrai notato in SOD negli anni è tornato spesso il tema dell'identità, del chi siamo e del dove andiamo. Io almeno ho sempre avuto necessità di rimettere tutti questi aspetti in gioco, cercando di non darli mai per scontati e di lavorare per renderli più condivisi, più espliciti.

Quanto una comunità è in grado di essere resiliente, di evolvere in base alle necessità, di cambiare pelle e di passare ad altro, se non ci sono più motivi perché esista, al pari di un momento passato? Questo è uno dei punti su cui mi piacerebbe riflettere. Vale per noi, ma vale ancor più per i LUG, per tutti quelli legati ai vari figli del movimento Open Source che non devono più dimostrare le stesse cose di 10 o 15 anni fa.

Il contesto è cambiato, non di poco.

matt

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Il tema Community Management mi interessa. Vi seguo.

Alfredo Morresi

to Spaghetti Open Data
Scusate per la tarda risposta, ma ero in viaggio.

> Avevi uno spunto da cui partire? Un percorso che ti piacerebbe seguire?
Possono essere tante le cose di cui discutere. Si potrebbe fare un mini-corso su come far nascere, crescere e mantenere in salute una community, come fare per sfruttare al meglio le sinergie tra community sia sullo stesso territorio, che online ma sulla stessa area tematica, oppure usare l'occasione per discutere e provare anche a risolvere (attraverso tante metodologie) problematiche precedentemente identificate, cosi' si rimane sul concreto.
Insomma, la scelta e' davvero ampia!

> è tornato spesso il tema dell'identità cercando di non darli mai per scontati
> e di lavorare per renderli più condivisi, più espliciti.
un evergreen anche questo :)

> Il contesto è cambiato, non di poco.
Non di poco. Ma neanche di troppo :) dipende sempre da cosa prendi in considerazione. Sicuramente, quando una community si rivolve ad un territorio, oltre che ai suoi membri, il modo in cui questa relazione viene creata e portata avanti deve sicuramente tenere in considerazione le caratteristiche e dinamiche delle persone attuali, e non di quelle a cui si era abituati 15 anni fa!

Insomma, aperti a moltissime proposte. Gli altri cosa dicono?

> Il tema Community Management mi interessa. Vi seguo
Ida, felice di incontrarti ancora ;)

ila

to Spaghetti Open Data
Anche io credo che sia un tema interessante.
Possiamo fare un laboratorio che metta insieme dinamiche generali con il nostro contesto particolare.
Magari anche iniziando qui a farci delle domande.
Che ne dite?

Alfredo Morresi

to Spaghetti Open Data
A me piace fare un "laboratorio". Potremmo anche concretizzarlo con un "panel" dove chiamare un po' di rappresentati di queste community, i loro "leader", e iniziare a fare qualche domanda sul tema. Se non e' mai stato fatto, gia' la possibilita' di sedersi e riflettere assieme su qualcosa genera risultati apprezzabili e positivi.

Un'altra cosa che si puo' fare e' una specie di angolino dove "intervistare" tutti i vari community leader che, brevemente, raccontano la loro community, di cosa si occupano e portano anche una loro storia di successo, tipo un'attivita' che hanno fatto e di cui vanno particolarmente fieri o qualcosa del genere. Poi collezioniamo tutti queste interviste e si crea una specie di resoconto sul chi ha partecipato all'evento e di cosa sono in grado di fare -> in genere e' abbastanza empowering

Terza idea, dalle note dei precedenti eventi, prendere uno o due punti critici che erano emersi, decidere di dedicare un certo tempo per risolverne almeno uno. Chesso', 2 ore. E poi organizzarci un talk + dibattito + design sprint + altro per trovare una possibile soluzione e muovere il primo passo verso la stessa -> occorre essere molto pragmatici qui, ma si puo' sfruttare la scintilla e l'entusiamo tipici di ogni evento di questo tipo.

Poi boh, di idee ne avrei anche altre, occorre darsi un obiettivo e iniziarci ad orgainzzare intorno un'attivita'.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Alfredo,
dai un'occhiata al thread dove ho inserito ulteriori dettagli sulla logistica: alcuni vincoli dell'evento dovrebbero essere molto più chiari.

Purtroppo una sessione cross - con esponenti di rilievo delle altre comunità intendo - non è possibile farla per la struttura stessa dell'evento. Fare le interviste, ecco, questo potrebbe essere fattibile, ma serve mettersi a farle. (o a fare una survey da far girare, forse più semplice).

La terza ipotesi potrebbe essere la migliore: affrontare un punto critico (di SOD, ad esempio) e ragionarci con le tecniche del community management, dandoci una todo, una parte su cui lavorare, anche dopo l'evento ovviamente. Nella bozza di programma (nel thread citato sopra) ho riservato un'ora del mattino ad un potenziale dibattito su questi temi, che dici?

Se scegliamo un punto critico, quell'ora a disposizione è tutta da pensare: un confronto a più voci iniziale seguito da una scaletta di attività per gestirlo, costruita con delle tecniche di qualche tipo, in maniera bottom-up? Di certo non lo abbiamo mai fatto, oltre alla condivisione di alcuni punti veloci nel raduno del 2017, visti più come una presa di coscienza da condividere che altro.

matt

Azzurra Ragone

to Spaghetti Open Data
Ciao,
e ben ritrovati...anche se dopo un po' di tempo!
Anche io ci sono per questa sessione e mi piacerebbe fare qualcosa di pratico, o cmq interattivo.

ci si ri-vede presto!
azzurra

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Azzurra,

A proposito di fare qualcosa di pratico, nel cercare materiali sulle community e la loro gestione, sono finito su questo "Community Canvas", che non conoscevo.
Certo, l'hype sui canvas è davvero bello tosto, ma avere un riferimento di base per disegnare una comunità aiuta ad avere il quadro d'insieme.
La fonte è questo post:

matt

Alfredo Morresi

to Spaghetti Open Data
> Purtroppo una sessione cross - con esponenti di rilievo delle altre
> comunità intendo - non è possibile farla per la struttura stessa dell'evento.
Peccato, perche' sarebbe stato utile un confronto a tutto campo su come le diverse community si vedevano, interpretavano e gestivano il loro essere community, mettendo a fattor comune problemi e risorse, per poi definire qualche soluzione e magari qualche punto comune su cui lavorare per il futuro. In genere questo tipo di incontro/confronto aiuta sempre un sacco ad uscire "rinforzati", soprattutto se ci sono piu' community leader allo stesso tavolo a parlare tra di loro, visto che spesso non hanno mai avuto occasione proprio di parlare tra loro di questi temi. Tra l'altro, vedevo questa proposta non per tutti i partecipanti al merge-it, ma solo per quelli che gestiscono una community, quindi un sottoinsieme abbastanza significativo.
Vabbe', fa niente se non si puo' fare. :)

> Nella bozza di programma ho riservato un'ora del mattino ad un potenziale
> dibattito su questi temi, che dici?
Per me va benissimo, occorre trovare dei punti concreti sul quale riflettere e derivare degli action item da portare avanti, altrimenti il pericolo e' quello di impiegare un'ora a parlare di qualcosa che rimane un po' "fuffologico" e che non porta poi reali benefici. Lato mio, posso benissimo far vedere un po' di strumenti che aiutano nella gestione della community, a partire dal canvas che hai trovato, fino ad altre cose. Ma non so quanto siano di interesse di tutta la community SOD, oppure solo dei suoi leader principali.

Che ne pensate?

Azzurra Ragone

to Spaghetti Open Data
Ciao,
ora sono anche iscritta!
In realtà sarebbe utile avere un confronto come diceva Alfredo con un sottoinsieme (abbastanza piccolo) dei partecipanti al merge-it, ovvero quelli che gestiscono una community, anche per avere un confronto su come viene affrontato il tema in community molto diverse, trovare punti comuni e spunti nuovi da cui tutti possano imparare per introdurre nuove pratiche nelle proprie community.

My 2cent, che ne pensate? :)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Mi aggiungerei anch'io alla faccenda del community management, se non vi spiace.

Alfredo Morresi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alberto, ogni contributo è ben accetto :)
Ti avevi qualche idea / aspettativa sui contenuti o su possibili goal?

Matteo e all, dite che non si riesce proprio a "convogliare" i rappresentanti delle altre community per un momento assieme? Se mi indicate un luogo virtuale dove chiedere, posso anche provare a farlo e vedere che dicono gli altri...

--
.enjoy.
Alfredo
@rainbowbreeze - http://www.rainbowbreeze.it
+39 3927686894

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Non particolarmente, cerco di imparare. Sto finendo una tesi di PhD in cui uso reti per modellare l'online community management, e mi è venuta voglia di raccogliere qualche dato empirico su quello che effettivamente i practitioners fanno. Naturalmente c'è una tensione tra le cose sofisticate che i practitioners raccontano e che quello che posso trasferire nei limiti di un modello semplice (per essere trattabile). Per esempio, "incoraggiare i membri core a rimanere attivi" non è modellabile in modo preciso nei miei termini (che sono quelli di una rete di interazioni).

Non sono nemmeno sicuro che ciò che io chiamo online community management sia la stessa cosa che intendete voi. :-)

Alfredo Morresi

to spaghett...@googlegroups.com
> Non sono nemmeno sicuro che ciò che io chiamo online community management
> sia la stessa cosa che intendete voi. :-)
Lo scopriremo solo vivendo ;)

> [...]
chiedere,
> posso anche provare a farlo e vedere che dicono gli altri...
Friendly ping :)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

> [...]
chiedere,
> posso anche provare a farlo e vedere che dicono gli altri...

Alfredo, fosse per me si farebbe. Ma non dipende da me :)

Sono stanze diverse, con comunità in parallelo.
In ogni caso chiedo a Roberto Guido se ci sono margini per farlo, ma ne dubito. Puoi farlo anche tu scrivendo alla mail in...@merge-it.net, volendo.

Chiedere a rappresentanti - o a figure molto visibili - di altre comunità di sparire per oltre un'ora dai propri eventi per arrivare nell'evento di SOD, mi sembra chiedere troppo. C'è da considerare che noi - come pazzoidi del pianeta Open Data - siamo i meno conosciuti per un certo tipo di mondo Open (che invece è molto tecnico, molto Open Source/Free Software e legato all'Open Hardware e al resto dell'infrastruttura).

Certo, sarebbe bello per un prossimo evento Open dove tutte le comunità si ritrovano assieme, con almeno una parte della giornata in plenaria tutti assieme.

Sul cosa fare nella sessione, a questo punto aggrego delle idee (punti critici in primis) in un documento che condivido (credo in tarda serata) e vediamo se si trova un filone al dibattito in cui ci ritroviamo.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

[...]

Eccomi,
ho aggregato un minimo di flusso di idee che sono emerge qui, mi ero un po' perso:
Mi sono reso conto di quello che ha accennato Alberto: di certo stiamo parlando di cose leggermente diverse, dando interpretazioni differenti, anche se affini, al concetto di "community management". Questo potrebbe essere un punto iniziale da cui partire :)

Verifico con Roberto Guido se e come si possa far riflettere alcuni leader delle altre comunità: mi sono accorto che c'è un non detto che ho tralasciato, rileggendomi. Le comunità hanno bisogno di cura, sono qualcosa di complesso, coinvolgono motivazioni, dinamiche e finalità spesso differenti. Non si possono lasciare al caso. I LUG hanno difficoltà, ma anche la dinamica di questa lista ci dice qualcosa. Non è più quella con cui è partita, nella seconda metà del 2010 - ovviamente.

Il punto critico principale è proprio questo: non ne abbiamo mai davvero parlato, in maniera condivisa. Non abbiamo mai preso in prestito le tecniche del community management, per interpretare quello che succedeva in lista. Penso al libro "The art of community" - http://www.artofcommunityonline.org/ - come elemento base a cui chiedere consiglio, anche se non sono mai riuscito a leggerlo tutto.

Più ci penso, più sono convinto che sarebbe importante fare qualcosa a MERGE-it che possa avere un seguito ben oltre l'evento, un confronto iniziale che diventi una base per imparare degli elementi nuovi, tutti assieme. Anche stimolando una riflessione cross-comunità, sia in quelle open*, sia in quelle in cui siamo comunque in molti di noi, in altri ambiti e contesti.

Forse un pizzico di introduzione al tema e agli strumenti a disposizione non sarebbe male, seguita da una breve parte di laboratorio, che si potrebbe fare anche prima dell'evento. Se c'è una metodologia che supporta tutto questo.

Ha senso o vaneggio? :) Ci facciamo una call per provare a trovare una quadra?

matt

Alfredo Morresi

to Spaghetti Open Data
Ave,

scusatemi se rispondo solo ora, ma e' stato un periodo intenso di viaggi lavorativi, e finalmente trovo un attimo di tempo per riprendere le fila del non-famiglia, non-lavorativo.

> [...]
> quelle open*, sia in quelle in cui siamo comunque in molti di noi, in altri ambiti e contesti.
Matteo, hai catturato in pieno il pensiero che mi ha mosso alla scrittura di questo primo messaggio di questo thread :)

> [...]
> da una breve parte di laboratorio, che si potrebbe fare anche prima dell'evento. Se c'è una
Sarebbe fantastico e la metodologia la troviamo, non e' questo il problema. Trovare il tempo in cui farlo, IMHO, e' la sfida maggiore. Come diceva Azzurra, avere un confronto con un sottoinsieme (abbastanza piccolo) dei partecipanti al merge-it, ovvero quelli che gestiscono una community, anche per avere un confronto su come viene affrontato il tema in community molto diverse, trovare punti comuni e spunti nuovi da cui tutti possano imparare per introdurre nuove pratiche nelle proprie community.
Gia' sarebbe tantissimo, mi immagino, qualcosa di mai fatto!

Cmq, per essere pragmatici: io ci sono sia a fare un momento per SOD il sabato, come aveva messo Matteo nell'agenda con i temi riportati (sono sicuro che da un primo confronto iniziale qualcosa di interessante nasca sicuramente), sia a fare una specie di light-meetup il tardo pomeriggio del giorno prima o magari a pranzo del sabato per vederci e parlare con gli altri community manager e buttar giu' qualcosa. 45 minuti sono gia' un bel po' di roba per iniziare una cosa nuova!

> Verifico con Roberto Guido se e come si possa far riflettere alcuni leader delle altre comunità:
@Matteo, Sei per caso riuscito a verificare? Altrimenti scrivo io a in...@merge-it.net e faccio la proposta del momento condiviso.

Che ne pensate?

@Alberto: figata la tua tesi, parliamone!!!

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

> [...]

> Verifico con Roberto Guido se e come si possa far riflettere alcuni leader delle altre comunità:

certo: ne ho parlato con Roberto e di certo non si riesce a fare qualcosa in sincrono, ma potremmo sfruttare l'oretta del mattino per ragionare su strumenti e punti critici che siano la base per un rilancio anche alle altre comunità. Nei momenti informali se ne può parlare con chi si riesce a coinvolgere.

Per il light meetup nel pomeriggio non abbiamo i tempi.

Se nella sessione del mattino saremo io, te, Alberto, Ida e Ilaria, noi tutti ci relazioniamo con diverse comunità, grandi e piccole. Scambiarsi un po' di pratiche e di questioni sarebbe un ottimo inizio, almeno nella parte teorica del dibattito. Non lo abbiamo mai fatto.

Che dici di fare una call per fare un ragionamento più strutturato durante la prossima settimana? Condivido un doodle e vediamo chi riesce ad esserci. Così vediamo pure la parte pratica.

matt

Alfredo Morresi

to spaghett...@googlegroups.com
OK per me sentirci la prossima settimana. Aspetto il doodle da compilare, per adesso non ho grossi problemi da lunedi' a giovedi, mentre venerdi' dall'ora di pranzo saro' in viaggio e sabato saro' via ad un evento.

OK sia all'ora di pranzo, sia durante la giornata. Se dopo cena, solo giovedi'

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno lunedì 26 febbraio 2018 23:47:36 UTC+1, Alfredo Morresi ha scritto:
[...]

ecco il doodle: proviamo 30min intanto, giusto per iniziare. Ho inserito l'ora di pranzo e il tardo pomeriggio e solo giovedì sera.
Al momento mi posso organizzare in tutti gli slot, inserisco le disponibilità dopo di te e vediamo se gli altri che sono interessati riescono ad esserci.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Perfetto: io e Alfredo abbiamo inserito le disponibilità.

Se gli altri del thread vogliono partecipare, decidiamo quando sentirci.

matt

Azzurra Ragone

to Spaghetti Open Data
Anche io ho aggiunto le mie!

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ottimo Azzurra, grazie.

Gli altri? Alberto, Ilaria e Ida?
Proviamo a vedere entro domani mattina cosa emerge e poi blocchiamo lo slot.

matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Io passo, ragazzi. Scusate. :-(

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
A questo punto facciamo un hangout mercoledì 7 dalle 18.30 - 19:00 circa, così iniziamo a ragionare su un paio di cose.

Direi di partire dal doc che avevo condiviso: commentate pure

A mercoledì allora!

matt

ps - mercoledì giro il link dell'hangout

ilaria vitellio

to spaghett...@googlegroups.com
fatto

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
vi aggiorno su questa sessione di sabato mattina: alla fine ecco cosa faremo
Le comunità hanno necessità di una serie di attenzioni, serve prendersene cura. Se non si fa nulla, il rischio è che le comunità si spengano, spesso senza motivazioni apparenti. Lo scopo di questa sessione è partire dalle basi del community management e ragionare assieme su come migliorare la gestione della comunità di Spaghetti Open Data, secondo un percorso utile per qualsiasi comunità, anche le altre presenti a MERGE-it.

Alfredo Morresi (15min): introduzione sul senso della community, su cosa rende una community tale;
Lavoro di gruppo (30min): si lavora in piccoli gruppi (3-5 persone) sui concetti emersi nell'introduzione e li si applica a Spaghetti Open Data;
Alfredo Morresi (15min): aggregazione finale degli spunti emersi nei gruppi di lavoro e suggerimenti per proseguire il lavoro iniziato.

Dopo aver fatto un paio di hangout nelle ultime settimane, abbiamo trovato questa quadra: di certo è un lavoro da iniziare, ma ci aiuterà a focalizzare molte cose date per scontate. L'idea è stimolare anche le altre comunità presenti a discutere su questo, il modo è tutto da scoprire :)

matt