Civic tech - Piattaforma per raccogliere proposte di progetti dai cittadini

Maria Claudia Bodino

to Spaghetti Open Data
Ciao fantastici SODs!

Mi piacerebbe realizzare una piattaforma per il mio comune in cui:

- i cittadini possano sottomettere progetti con idee e spunti per rendere la nostra città più sostenibile e vicina (sotto forma di un post con foto, descrizione, autore..: es:http://www.forumascoltoa2a.eu/proposta/68
- commentare la proposta di progetti
- condividere il progetto
- votare il progetto
- segnalare i progetti più votati all'amministrazione

Qualcosa del genere:

Qualcuno mi sa dire se conosce dei progetti opensource disponibili su github o servizi che offrono la possibilità di implementare qualcosa del genere velocemente?
In se non si tratta di qualcosa di complicato ma sicuramente esistono già delle soluzioni pronte.

Grazie in antico a tutti!

un abbraccio

Mary

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
In teoria liquid feedback nasce per questo scopo. Ho visto anche una piattaforma realizzata da paradigma innovativo che confeziona anche le petizioni da inviare al comune ma non credo sia opensource

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao Mary,

[...]

qualsiasi "vecchio" CMS prevede la condivisione, i commenti, l'iscrizione; aggiungere la votazione è spesso roba di un plugin. Con drupal, wordpress, ecc. customizzati poco si fa.

Tra quelle open-source mi viene in mente loomio.

Un caro saluto

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Maria Claudia Bodino

to Spaghetti Open Data
Grazie mille ragazzi,

ho trovato questo che però non è open source...
graficamente è anche molto piacevole e intuitivo
cerco di individuare dei plugin adatti su WP e approfondisco Ioomio.

Liquid feedback è già fin troppo evoluto per questo caso, grazie della segnalazione!

mary

Maria Claudia Bodino

to Spaghetti Open Data
Vi segnalo a questo proposito il progetto https://dcentproject.eu in cui vengono illustrate piattaforme open source realizzare su questo temi, vedi Madrid, Barcellona...e sembra un'iniziativa decisamente interessante!

A Europe-wide project developing the next generation of
open source, distributed, and privacy-aware tools for
direct democracy and economic empowerment.

https://dcentproject.eu/wp-content/uploads/2016/06/D-Cent-toolsbox-final-spreads-1.pdf

bye

Mary

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
bellissimo, ad occhio pare un sistema per federare diverse piattaforme di democrazia diretta. La cosa che più mi ingrifa è "Open authentication and distributed identity management"
molte grazie Maria Claudia