"Fammi Sapere" - Senigallia, 20 novembre 2010

Marco Scaloni

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao a tutti,

a Senigallia, il prossimo 20 novembre, ci sarà un convegno dedicato agli "open data" della Pubblica Amministrazione. Il convegno, dal titolo “Fammi Sapere: la Trasparenza della Pubblica Amministrazione: Internet, Open Data, Anagrafe pubblica degli Eletti“, è organizzato dalla società InformaEtica e dal Comune di Senigallia.

Siete tutti invitati, ad esserci e a contribuire, anche solo rilanciando la notizia presso i vostri contatti, sui vari blog, social network ecc. Per ulteriori informazioni: www.fammisapere.info, il sito del convegno.

Vorremmo che l'occasione fosse anche un momento di scambio e approfondimento, per "vedersi" e coordinare i vari progetti. A Senigallia parteciperanno diverse persone attive su "Spaghetti Open Data" (http://fammisapere.info/relatori/). Chi vuole e può, segnali la sua presenza qui: http://fammisapere2010.eventbrite.com

grazie :-)
ciao!

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Marco, capiti a proposito. Matteo e io avevamo segnalato l'iniziativa a suo tempo, e spero di avere convinto Aline Pennisi a presentare l'esperienza di SOD. Aline è la persona che ha rilasciato i dati sui conti pubblici della Ragioneria Generale dello Stato. Trattamela bene! :-)

Nicola Mattina

to spaghett...@googlegroups.com
Post fatto...
http://blog.nicolamattina.it/2010/10/fammi-sapere-un-convegno-sugli-open-data-a-senigallia/
Quando hai novità, fammi sapere che ne faccio un altro
Nicola

2010/10/25 Marco Scaloni <scal...@gmail.com>:

--
Nicola Mattina
web: www.nicolamattina.it

Marco Scaloni

to spaghett...@googlegroups.com
Riguardo al convegno del 20 a Senigallia, segnalo che oggi abbiamo completato il programma degli interventi; lo trovate qui:
http://fammisapere.info/programma/

diversi relatori fanno parte di questo gruppo (e li ringrazio per la disponibilità).
Anche se non è esplicitato negli abstract (che comunque possono essere modificati, eventualmente dite a me), immagino che qualcuno (Matteo? Alberto?) parlerà anche di SOD e di questo gruppo di discussione. Potete confermare?

Per tutti gli altri, vi invito a venire a Senigallia sabato 20 novembre; se serve una mano per la logistica sono a disposizione

Dimenticavo: ecco il manifesto; divulgate se potete :-)
Grazie
ciao!

Matteo Brunati

> [...]

> modificati, eventualmente dite a me), immagino che qualcuno (Matteo?
> Alberto?) parler� anche di SOD e di questo gruppo di discussione. Potete

In effetti ci siamo sentiti in merito io e Alberto: sicuramente inserisco
la faccenda di SOD come caso studio per parlare di dinamica del dato
pubblico e dato riutilizzabile a livello tecnico. Vorrei usare e mostrare
meglio le implicazioni tecniche del Linked Data usando SOD come esempio
pratico.
E' uno degli elementi a mio avviso pi� sconosciuto sulle potenzialit�
tecniche in gioco. Poi se riesco ad inserire un IGNITE su questo, vedo nei
prossimi giorni che faccio un po' di mente locale.
Magari l'IGNITE lo faccio su SOD e sulla bellezza della crescita dal basso
del tema della trasparenza per noi, gruppo di cittadini che ci tengono
davvero, ognuno nelle proprie competenze/esperienze di vita.

> Per tutti gli altri, vi invito a venire a Senigallia sabato 20 novembre;
> se
> serve una mano per la logistica sono a disposizione
>
> Dimenticavo: ecco il

> manifesto<http://fammisapere.info/wp-content/uploads/2010/11/fammi_sapere_senigallia_manifesto_1024.jpg>;

> divulgate se potete :-)
> Grazie