Quali pratiche di community management? (parzialmente OT)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutt*,

la discussione sulle community fatta in vista di Merge-it (ci sarò) mi ha sollecitato varie riflessioni.

Siccome sto cercando di capirne di più, mi sono fatto un giro sulla letteratura accademica per capire le pratiche di gestione delle comunità online che gli autori consigliano. Ne ho estratte nove:
  1. Invite users to join.
  2. Welcome new users when they sign up.
  3. Engage with users, to encourage them to be more active and make them feel welcome.
  4. Mediate conflict.
  5. Tweak and optimize the user experience (if you consider this to be part of community management).
  6. Encourage interaction between members.
  7. Organize real-world meetings.
  8. Acknowledge members for their contribution.
  9. Support volunteers.

Per capire se questa cosa ha riscontro nel mondo reale, ho deciso di fare un piccolo sondaggio online. Lo trovate qui, insieme alla spiegazione: http://bit.ly/ocm-practices. Se gestite una comunità online, o contribuite a gestirla, vi chiedo di compilarlo (richiede circa 5 minuti). Se conoscete qualcuno che lo fa, vi chiedo di inoltrare il link, e la mia richesta. Lo userò anche per la mia tesi, ma ovviamente i risultati sono a disposizione di tutti. Grazie!

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Alberto,
io l'ho compilato venerdì scorso e l'ho trovato pieno di spunti utili. Grande idea :)

Se ne parla anche durante la mattina allora!

matt

Alberto

to Spaghetti Open Data
Sta andando benissimo: 82 questionari compilati!