Re: [SOD] Ciao SOD, mi presento

andy

to Spaghetti Open Data

Piango se vedo Armageddon o Billy Elliot.

Ordino 10 magliette!

Benvenuto

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Alberto

to Spaghetti Open Data
Benvenuto, Jacopo, gli statistici non sono mai abbastanza. E grazie per avere preso il tempo di presentarti, sarebbe bene che lo facessero tutti i nuovi iscritti. Se qualcuno che non ha mai postato ci legge, è invitatissim@ a imitare Jacopo.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Jacopo,
grazie mille per la tua presentazione, molto piena di competenze e di umanità. Sono contento che tu abbia scelto di iscriverti alla nostra mailing list.

Sono sicuro che ci divertiremo molto insieme.

Matteo

Il 17/01/2017 18:46, Jacopo Primavera ha scritto:
Ciao SOD,

è il mio primo post, mi presento.

Romano, classe '88, statistico (bayesiano), mi appassiona la frontiera tra dati e comunicazione, uso il software statistico R. Prima del 2017 vivevo a Madrid lavorando come analista dati nel settore finanziario. Sono tornato a Roma per avventurarmi nel mondo dei dati in maniera indipendente, dare luce a un piccolo progetto di data journalism e mettermi in gioco da cima a fondo!

Sarà la reazione al senso di smarrimento dovuto alla sfuggevolezza di questo mondo, sempre più accessibile tramite il web eppure così vasto e multiforme da risultare inafferrabile, ma credo che la verità sia da ricercarsi a partire dal basso, nei dettagli, nelle cose piccole di ogni giorno e che ogni giorno hanno un impatto reale sulle nostre vite. Utilizzare i dati per misurare queste istanze, scattare un'istantanea della nostra società da angolature alternative, è il pensiero fisso che mi accompagna in questi giorni.

Chiudo con qualche nota di costume, che ci sta sempre.

Quando sono stressato (cioè spesso) mi mangio le unghie. Piango se vedo Armageddon o Billy Elliot. Conosco molti sketch di Verdone a memoria e poche altre cose mi fanno ridere tanto. Mi esalto con poco. Con poco mi capita anche di deprimermi, ma ci sto lavorando. Sono un relativista. Credo in poche cose tra cui l'amore, l'amicizia, il senso civico e l'ambientalismo, ma anche su queste mi piace relativizzare.

Spero di conoscere, collaborare e cazzeggiare con tanti di voi.

A presto,
Jacopo

ps. Aspettatevi tante domande, ho un mondo di cose da imparare su dati e dintorni. D'altro canto se avete dubbi su roba statisitca fatevi avanti, sarò felice di aiutare dove posso.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Una presentazione splendida (piango pure io su Billy Elliott).
Benvenuto, Jacopo, grazie di essere qui con noi.

Ida

Il giorno 17 gennaio 2017 18:46, Jacopo Primavera <j....@hotmail.it> ha scritto:
[...]

"E' fatto giorno, siamo entrati in giuoco anche noi
con i panni e le scarpe e le facce che avevamo"
(Rocco Scotellaro)

mbranco2

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Jacopo,

seguendo il consiglio di Alberto esco allo scoperto (seguo la lista, ma intervengo pochissimo), per farti sapere che anch'io sono un R-enthusiast , quindi siamo almeno in due in questa lista!  :-)

Io sono cartografico-oriented, quindi uso R (soprattutto) in ambito cartografico (ormai è riduttivo chiamarlo "software statistico"...) , e soprattutto elaborando i dati OpenStreetMap, giusto per restare in tema open data....
A proposito, colgo l'occasione per pubblicizzare l'evento FOSS4G-IT 2017, che si terrà a Genova dall'8 all'11 febbraio [1], [2] :
è il convegno italiano su Software e Dati Geografici Free e Open Source  (chiedo ai "senior" della lista se la notizia non meriterebbe un thread a parte...).

Benvenuto!

  Marco

[1] http://www.dicca.unige.it/geomatica/foss4git_2017/index.html
[2] http://www.wikimedia.it/osmit-lottava-edizione-dall8-all11-febbraio-2017/

"This is R. There is no if. Only how." (Simon Blomberg)

Il giorno 17 gennaio 2017 18:46, Jacopo Primavera <j....@hotmail.it> ha scritto:

Ciao SOD,

è il mio primo post, mi presento.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Allora benvenuto anche a Marco. Io uso Stata, ma ho in progetto di passare a R, perché programmare in Stata è veramente fatica. Lo farò nel tardo 2017-2018, e vi sfrutterò senza ritegno. :-)

mbranco2

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie, ti aspettiamo :-)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ciao Jacopo
bello leggerti e averti fra noi.
Sono certo che il tuo contributo sarà molto bello.

Welcome!

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> è il convegno italiano su Software e Dati Geografici Free e Open Source
> (chiedo ai "senior" della lista se la notizia non meriterebbe un thread a

Certo che lo merita.

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ciao Jacopo e Marco... è il caso di dire "you R welcome" :-)

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Marco brancolini è amico mio ! :)

Erika Marconato