Nicola Mattina

to Spaghetti Open Data
Ho lanciato l'idea di dedicare il RomeCamp2010 agli open data facendo
un'attività molto garibaldina di civic hacking

http://barcamp.org/romecamp2010

L'idea è mettere insieme un po' di persone con diversa formazione
(tecnici, designe e fuffologi come il sottoscritto), prendere dei data
set di esempio e farci qualcosa di utile.

E' un'idea che sta prendendo forma in questi giorni: l'obiettivo è
creare delle storie su questo tema. Mostriamo che si può fare un po'
di innovazione senza permesso, che possiamo tirare giù i dati e ci
possiamo fare qualcosa di utile, costruiamo dei prototipi, delle
infografiche e delle demo.

Poi mettiamo tutto insieme e raccontiamo quello che abbiamo fatto. Io
e i miei collaboratori siamo discretamente bravi a fare comunicazione
ed è quello che ci possiamo mettere, facendo in modo che di questa
cosa si parli sia sui media specializzati che su quelli generici.
Qualsiasi contributo che dia sostanza all'iniziativa è più che
benvenuto :-)

Nicola

Federico

to Spaghetti Open Data
Non è facile farlo in meno di un mese.
Una storia da narrare però ce l'hai sotto gli occhi in questo gruppo:
mi sembra
interessante comunicare genesi ed evoluzione di questa iniziativa
ibrida (nata dal basso
e dall'"interno" dell'amministrazione pubblica) dando voce soprattutto
ad Alberto e Matteo.

Magari la si potrebbe raccontare in forma di reportage multimediale
real-time (o quasi).

Nicola Mattina

to Spaghetti Open Data
Se fosse facile non sarebbe divertente e qualcuno l'avrebbe già fatto,
quindi io starei facendo altro :-) Scherzi a parte, penso si possa
fare e Spaghetti Open Data dimostra che si può.

Per quanto riguarda la storia da narrare, fai conto che l'articolo per
Nova su SOD sia già in gestazione ;-)

Ciao ciao
Nicola

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
un argomento su cui esercitarsi potrebbe essere l'andamento
dell'occupazione:
- è al centro dell'attenzione pubblica, oltre che per motivi molto
evidenti e concreti anche per le recenti polemiche sul calcolo della
disoccupazione effettiva
- è relativamente semplice da comprendere nei suoi indicatori
fondamentali
- ci sono dataset open di livello nazionale (ISTAT) e locale (ad es.
per l'Emilia-Romagna vedi Unioncamere)
- ci sono dataset open per effettuare confronti internazionali (v.
eurostat http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/eurostat/home/
e http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statistics_explained/index.php/Employment_statistics)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Grande idea, Ste.

Inoltre, in questo gruppo ci sono persone che non scrivono niente ma di questi argomenti sanno molto. A questo punto sper battano un colpo.

Nicola Mattina

to spaghett...@googlegroups.com
Riusciamo ad immaginare una traccia di lavoro?
Che dati abbiamo a disposizione e cosa potrebbe costruire?
Nicola

--
Nicola Mattina
web: www.nicolamattina.it

titti cimmino

to spaghett...@googlegroups.com
Un saluto a tutto il gruppo da parte mia.

Il giorno 23/ott/2010, alle ore 23.56, Nicola Mattina ha scritto:

Riusciamo ad immaginare una traccia di lavoro?

l'immaginazione di certo non manca in questo gruppo!

  1. I dati (cosa sono e a cosa servono)
  2. Differenza tra Dati Pubblici e Dati Aperti
  3. Chi ha a disposizione i Dati -> Privacy/Trasparenza
  4. Direttiva Europea (in Italia quali Enti/Dipartimenti/Corpi ne danno applicazione?)
  5. SpaghettiOpenData e Ckan Italia
  6. Dataset e relativi scenari
  7. OpenData e LOD nel Mondo-> Italia a confronto con le pratiche degli altri Paesi ( e non mi riferisco ai famigerati dat-gov e data.gov.uk)
  8. ....

Che dati abbiamo a disposizione e cosa potrebbe costruire?

prendo visione dei dataset e vi butto  giù la mia

Nicola

2010/10/23 Alberto Cottica <alb...@cottica.net>:
Grande idea, Ste.

alla quale aggiungerei qualcosa sull'evasione fiscale (qui il terreno è un po' scivoloso per la questione privacy e dati sensibili.. ma a me piace il fuoco del Vulcano! .. sono in attesa di replica da Trieste in merito ad un progetto (si trattava di evasori dai nominativi fittizi ) presentato allo STLab di Roma (Call4Apps) che ho organizzato con Aldo Gangemi qualche mese fa, per avere qualche elemento da poter inserire al RomeCamp. Vi aggiorno appena ho nuove

Inoltre, in questo gruppo ci sono persone che non scrivono niente ma di
questi argomenti sanno molto. A questo punto sper battano un colpo.

  • Sarebbe il caso di lanciare coraggiosamente e definitivamente un OpenDataCamp Italia oppure OpenDataCamp Roma?? o aspettiamo lil prossimo millennio? anyway..
  • Abbiamo bisogno della Stampa ( inutile storcere il naso) Immagino un giornale che ci supporti come Il Guardian ha fatto e sta facendo con data.gov.uk ( e quel ci deve essere molto esteso.

  • Ho scritto a Rufus (CKAN) sperando che non veda troppo farraginosa la macchina messa in piedi, ma considerando che tra tutti i Pesi che si sono lanciati nell'OD o nel LOD l'Italia non è indietro , ma molto di più, penso che questo sia considerato come un primo passo ( e ringrazio Matteo per tempo, anima e cervello messi a disposizione)
  • Matteo nella mail di invito a questo gruppo (grazie Mat) mi aveva scritto di alcuni funzionari di Ministero che si stanno dando da fare attivamente. Ho ieri sera avuto un messaggio da Bruxelles, dove ho un contatto che ho messo al corrente di quello che 4 scalmanati come voi stanno facendo, col quale si invitano questi esponenti a connettersi a livello europeo con un responsabile.
    Fatemi sapere se la cosa vi interessa ( e a me sembra che non dobbiamo/possiamo lasciare fuori nulla di tutto questo) e in caso affermativo indicatemi i nomi e passo i riferimenti.

Domattina volo per Catania e avrò 4 giornate abbastanza intense, vi leggerò naturalmente e ci aggiorniamo di sera o appena avrò un minuto libero.

Buona Domenica a ciascuno

--
Nicola Mattina
web: www.nicolamattina.it

_________________________
Titti Cimmino

http://titticimmino.com
http://twitter.com/titticimmino
http://identi.ca/titticimmino/

iChat   tittic...@mac.com
skype id:  zen...zero

t...@titticimmino.com
tici...@gmail.com

mobile 1 +39 3339470791
mobile 2 +39 3469483969
tel  0818931230
fax 0818931230

Matteo Brunati

> [...]

> OpenData e LOD nel Mondo-> Italia a confronto con le pratiche degli
> altri Paesi ( e non mi riferisco ai famigerati dat-gov e data.gov.uk)

Il programma e' una bomba titti .)
il pezzo sulla direttiva europea sarebbe notevole eh eh

> [...]
> presentato allo STLab di Roma (Call4Apps) che ho organizzato con Aldo
> Gangemi qualche mese fa, per avere qualche elemento da poter inserire al

ottimo punto, scomodo ma vicino al sentire della gente.
A quello vero, non quello mediatico.

> Sarebbe il caso di lanciare coraggiosamente e definitivamente un
> OpenDataCamp Italia oppure OpenDataCamp Roma?? o aspettiamo lil prossimo
> millennio? anyway..

Ti appoggio in toto of course.
A questo serve tempo e focus per farlo bene bene.

Abbiamo bisogno della Stampa ( inutile storcere il
> naso) Immagino un giornale che ci supporti come Il Guardian ha fatto e
> sta facendo con data.gov.uk ( e quel ci deve essere molto esteso.

E qui la domandona: forse wired in abbinata a la repubblica e la7? Ho detto na bomba? Chi potrebbe aiutarci? Report?
Questo e' un punto sul quale ci serve una mano.
Cosmo di de biase se riparte anche tipo.
Idee?

Ah ovviamente Nova24, e Nicola mi sembra si sia messo in moto...
Case editrici, apogeo quasi certamente. Son temi che trattano da diverso tempo.

> [...]
> più, penso che questo sia considerato come un primo passo ( e ringrazio
> Matteo per tempo, anima e cervello messi a disposizione)

troppo buona titti: qui e' l'unione che fa la sforza e forse io son piu' stanco di altri nel vederci perdere le occasioni per rialzar la testa.

> Domattina volo per Catania e avrò 4 giornate abbastanza intense, vi
> leggerò naturalmente e ci aggiorniamo di sera o appena avrò un minuto
> libero.
> Buona Domenica a ciascuno

Buon viaggio titti .)
Matt

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
Dataset sul mercato del lavoro - qualche spunto
Ai dataset ISTAT credo più completi al momento (a livello trimestrale)
si accede da qui
http://www.istat.it/salastampa/comunicati/in_calendario/forzelav/20100923_00/
Il cartogramma che scompone la popolazione italiana in base alla
partecipazione al mercato del lavoro può fornire una traccia per una
visualizzazione dinamica

Sulle serie si possono effettuare vari tipi di elaborazione
- andamento degli stock: occupati, disoccupati, forze di lavoro, CIG.
I dati della CIG sono forniti da INPS (http://www.inps.it/webidentity/
banchedatistatistiche/cig2/index.jsp)
- andamento di indicatori chiave: tasso di disoccupazione / di
occupazione / di attività
- variazioni della composizione per sesso, età, area geografica,
titolo di studio, tipologia di rapporto di lavoro, settore
merceologico
- confronti internazionali tra indicatori chiave. I dati si recuperano
ad es. da qui http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/statistics/search_database
o da qui
http://stats.oecd.org/Index.aspx?DatasetCode=LFS_D

Nicola Mattina

to Spaghetti Open Data
Per Titti:
Qualche intervento sarebbe molto utile, magari una relazione iniziale
di 20 minuti per dare a tutti un quadro della situazione. Per il resto
io vorrei fare invece di parlare: l'obiettivo del RomeCamp è tirare su
una decina di progetti operativi che siano delle dimostrazioni,
altrimenti la gente non afferra il valore della cosa. Inoltre, da
quando esploro questo mondo non solo dal punto di vista dei principi,
ma andando a guardare in giro per capire cosa c'è, ho scoperto che
esistono molte opportunità. Credo che in questa fase si debba agitare
un po' l'acqua per vedere cosa viene a galla, fare un po' di massa
critica.

Dati sull'evasione fiscale:
Questi dati sono molto notiziabili, quindi ha molto senso prenderli in
considerazione e capire se c'è qualcosa di utile.

La stampa:
Difficile avere in questo momento una grande attenzione dal parte
degli editori. Le strade che vedo in termini di collaborazioni
editoriali sono quella ovvia di Nova (di questi argomenti ho già
parlato con Luca De Biase e ovviamente non aspetta che un cenno) e
Wired (qui ci vuole qualcosa di più light, ma va comunque bene).
Quotidiani che potrebbero fare operazioni alla Guardian sono La Stampa
(perché il direttore ne capisce il valore) e la Repubblica (perché la
divisione online che non è in crisi come il resto del gruppo sta
diventando autonoma).

Testata:
Si potrebbe immaginare di creare una testata. Noi lo vorremmo fare con
Il Quinto Potere, perché ci sono una serie di vantaggi visto che il
diritto all'informazione in alcuni casi può essere invocato contro
alcune chiusure e per non essere completamente proni alla privacy.
Vediamo...

OpenDataCamp:
Beh, il RomeCamp potrebbe diventare un appuntamento dedicato a questo

Dati sul mercato del lavoro:
Ottima segnalazione grazie. Potrebbe essere sicuramente una bella
traccia di lavoro soprattutto per sviluppare infografiche.

Direi che è meglio non continuare con questo 3d e che conviene
spezzettare gli argomenti :-)

titti cimmino

to spaghett...@googlegroups.com
Nicola Ti rispondo puntualmente (spezzettando) in giornata.
La questione Di cosa si può fare è sempre stata essenziale per me e
la Call4Apps ne era solo una prova perciò sono D'accordo con te Sui
progetti che debbono avere il loro spazio.
Evasione fiscale e altro sono un es Di trasferibilità dei dati
all'interno Della PA ma col valore Linked aggiunto Ed è essenziale

Ho ricevuto la mail Di risposta Di Rufus e a Steko che ci legge chiedo
Di pensare alla questione owners/admin a cuiRufus faceva riferimento
I dettagli Della risposta lì avrete appena a Carania avró un po' Di
tempo.

dott.sa Titti Cimmino
http://titticimmino.com

On 25/ott/2010, at 01.32, Nicola Mattina <nicola....@gmail.com>