LOD al SOD2015 e ISWC la prossima settimana

Marco Brandizi

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

Ho letto l'annuncio di SOD2015, bene-bene!

Io non ho ancora in mente niente di dettagliato da proporre, ma stavo
pensando che non sarebbe male un hackaton su qualche applicazione dei
Linked Open Data.

Per coinvolgere tutti, si può pensare a cose come:

- prendere dei data set LOD esistenti (DBPedia, Camera/Senato, altro?),
degli utenti potenziali e discutere con loro di quali dati specifici
hanno bisogno, che analisi debbono fare, che applicazioni troverebbero
utili, in modo che si possano mettere insieme delle interrogazioni o
abbozzare delle applicazioni
- prendere dai dati che non esistono ancora in formato LOD e iniziare a
fare il lavoro di modellarli (ie, schema/ontologie), pensare a come
esportarli, trasformarli in LOD, legarli ad altri dati LOD esistenti.
Per esperienza, questo è un lavoro che si può fare anche con chi sa poco
di RDF e compagnia, perché se si conosce un certo dominio applicativo,
si tratta di mettere giù liste di categorie, relazioni tra categorie e
cose del genere, senza necessariamente andare sul tecnico.

Per il secondo tipo di attività, ad esempio vedrei bene una versione RDF
di ConfiscatiBene, che me ne avevano pure parlato.

Un'altra cosa che andrebbe probabilmente bene e in cui mi sono imbattuto
qualche giorno fa è questa: http://tinyurl.com/q2l3y7u, e secondo me
sarebbe adatto ad un lavoro del genere. Anche per un talk, magari non
sarebbero male (però la sto buttando lì, non li ho contattati, non so
che idee abbiano sugli Open Data).

A proposito di queste cose, da Domenica sono a ISWC
(http://iswc2014.semanticweb.org/), se qualcuno dovesse essere da quelle
parti, scrivetemi.

Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com>
http://www.marcobrandizi.info

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
    A proposito di queste cose, da Domenica sono a ISWC
(http://iswc2014.semanticweb.org/), se qualcuno dovesse essere da quelle
parti, scrivetemi.

Ciao,

Ciao Marco,
SpazioDati sarà ad ISWC[0] pure con un piccolo stand, anche come rappresentanza della DBpedia association.
Ci saranno alcuni colleghi in giro per ISWC: noi saremo alla sessione workshop in due momenti distinti:

- tardo mattino di domenica, ci sarà Tatiana con fact-checking e statistical data: http://semstats2014.wordpress.com/2014/10/08/semstats-2014-program/
- metà mattino di domenica, alla sessione per developers sul tema dandelion e dataGEM API: http://iswc2014.semdev.org/program/

Oggi ci faremo un post.

Ah, e vi anticipo che venerdì prossimo, il 24/10, avremo Ruben Verborgh per un altro lunch seminar qui negli uffici di SpazioDati, per chi volesse passare .)

 matt

[0] - http://iswc2014.semanticweb.org/

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

Ottima idea marco Brandizi. Lod al sod

Irene Celino

to spaghett...@googlegroups.com
allora ci vuole una cena spaghettara in quel di riva del garda! (ci sono anch'io)

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

http://about.me/iricelino/

    " If you understand what you're doing,
           you're not learning anything. "

Nicola Vitucci

to spaghett...@googlegroups.com
Niente ISWC per me, ma sarò a Trento con la mia ragazza fino a lunedì
mattina, quindi se ci si vedesse domenica potremmo esserci anche noi.
(Se ci fosse anche un volontario per riportarci a Trento la sera poi
sarebbe il top! :-) )

Nicola

Il 16/10/2014 11:21, Irene Celino ha scritto:
> [...]
> Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue

silvia mazzini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti!
Mi piace moltissimo l'idea di una sessione e di un hackathon dedicato ai LOD!
Io partecipo a molti progetti di pubblicazione LOD soprattutto nel settore beni culturali e mi piacerebbe molto che in questa sede si provassero ad utilizzare questi dati. Ad esempio da qualche mese sono disponibili su endpoint sparql i dati degli ebrei deportati dall'Italia raccolti dal CDEC e vi assicuro che sono veramente interessanti. Oppure l'archivio centrale dello stato pubblica, sempre in LOD, i dati del Casellario Politico Centrale che sono altrettanto interessantissimi. Insomma, bellissima idea e partecipo volentieri!

silvia

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Silvia Mazzini
regesta.exe srl
via Monte Zebio 19 - 00195 Roma
vox +39 0637501056 | +39 3477357729

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Silvia,

non l'ho citato, ma pure io avevo pensato anche a Europeana e ai beni culturali.

Suggerite pure altre idee qui in ML, che poi magari facciamo un sondaggio sulla preferita (oppure facciamo un hackatone, suddiviso in sottogruppi, non so...)

Ciao,
M.

Il giorno 16 ottobre 2014 00:00, Marco Brandizi <marco.b...@gmail.com> ha scritto:
[...]

smaz...@regesta.com | www.regesta.com | @silvia_mazzini

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Come voi sapete io ho già un po di materiale sui dati del MiBACT. Posso fornire anche alcuni script per la conversione in csv di alcune categorie.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> A proposito di queste cose, da Domenica sono a ISWC (http://iswc2014.semanticweb.org/), se qualcuno dovesse essere da quelle parti, scrivetemi.

come sai chi organizza e' l'ente per cui lavoro e pertanto ci sarò
(aggiungi poi che questa stagione alleno a Riva del Garda)

Ci saranno anche molte persone del giro internazionale di Open
Knowledge quindi si potrebbe pensare ad un incontro.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Perlomeno per me i LOD hanno avuto grande importanza quest'anno, quindi vedrei bene se non una sessione di hackathon almeno qualche panel/docenza :P

Ale
Inviato da Android

Marco Brandizi

to spaghett...@googlegroups.com
Sulla docenza, aperto a proposte.

L'anno scorso sono stato molto contento della giornata di tutoria, non so se i ha senso ripeterlo, se fare una sorta di parte due, oppure qualcos'altro.

Ciao,
M.