aiuto: come chidere dati, come migliorale la mentalità nella PA?

Daniele

to Spaghetti Open Data
Ciao,

vi chiedo qualche dritta per chiedere dei dati e migliorare la mentalità
di chi lavora nel Pubblico.

Vorrei chiedere dei dati al Parco Adamello Brenta.

La prima richiesta l'ho fatta per email. E mi sono stati restituiti
dati aggregati.

Ho fatto richieste più specifiche, ricordando esempi virtuosi come
dati.trentino.it[1] e mi rispondono rimandano ad un modello che
francamente mi sembra obsoleto[2]:

Per esempio la legge di riferimento è de 92:

Oggetto: richiesta di accesso formale a documenti amministrativi per
esame e/o estrazione di copie ai sensi della legge provinciale
n. 23/1992.

e mi chiede di dare delle motivazioni e mi lascia solo la possibilità
di:

CHIEDE(RE)
- di prendere visione per esame

DI ESTRARRE
- copia semplice (in carta libera)

!!!

1. Posso fare leva su qualche normativa più recente per averli per
esempio in formato elettronico?

In secondo luogo, nella risposta che parafraso, mi si dice:

È naturale che i dati vengono raccolti nei modi più efficaci per gli
uffici interni e che la loro forma non è sicuramente strutturata per
agevolare la loro diffusione al pubblico.

Mi sembra che questo modo di lavorare sia quanto meno in contrasto con
le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio
Informativo Pubblico[3], ma non mi è chiaro le linee guida sono da
seguire obbligatoriamente anche nella Provincia Autonoma di Trento.
Allo stesso modo non mi è chiaro se si applica la Circolare n. 2
/2017. Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato
(c.d. FOIA)[4]

Il link a chi sono "[Al]le Amministrazioni pubbliche di cui all’art.1,
comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165" manca! Volevo 2
dati non diventare un esperto in burocrazia, ma se serve son disposto ad
investirci qualcosa!

2. Quindi qual è il modo migliore per consigliare al Parco (ma in
generale ad una Pubblica Amministrazione) di mettersi al passo con i
tempi per quel che riguarda la pubblicazione dei dati?

Grazie in anticipo dei suggerimenti!
Daniele

[1] <https://dati.trentino.it/>
[2] <http://www.pnab.it/fileadmin/parco/atti/2013_documento_accesso_atti.pdf>
[3] <lg-patrimonio-pubblico.readthedocs.io/it/latest/scopodeststruttura.html>
[4] <http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/01-06-2017/circolare-n-2-2017-attuazione-delle-norme-sull%E2%80%99accesso-civico>

Alberto

to Spaghetti Open Data
Oh my God. :-(

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com

Io farei una richiesta FOIA
Unico dubbio che mi viene è che, quanto richiedi, sia protetto da qualche legge.
Stai parlando di Parco Naturale quindi, se chiedi se dove stanno gli orsi, non otterrai nulla.
Esattamente cosa stai chiedendo?
Se vuoi ne parliamo di persona nei prossimi giorni e capiamo come affrontare la questione assirnesl know how di SOD

Ciao

Il Mer 20 Dic 2017, 23:12 Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
Oh my God. :-(

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/9e0ff04a-a8d0-48c5-9b33-22b460399aa3%40googlegroups.com.

Daniele

Maurizio Napolitano writes:

> [...]
> legge.
> Stai parlando di Parco Naturale quindi, se chiedi se dove stanno gli orsi,

Ciao Maurizio,

grazie della risposta.

No, non credo di chiedere nulla che sia protetto.

Chiedo fondamentalmente dati di traffico e di presenze. Il Parco
gestisce parcheggi, punti informativi, attività sul territorio etc.

Di questo fa anche dei report, per esempio[1], Io semplicemente voglio i
dati grezzi che son serviti per generare questi report.
Mi sembra una richiesta più che legittima o sbaglio?

> Se vuoi ne parliamo di persona nei prossimi giorni e capiamo come
> affrontare la questione assirnesl know how di SOD

Volentieri! Grazie della disponibilità!

In ogni caso le posizioni di alcuni orsi, con qualche leggero
offuscamento ed in maniera indiretta son pubblicate qui[2]!

Best,
Daniele

[1] <http://www.pnab.it/fileadmin/parco/Mobilit%C3%A0/Vallesinella_mobilit%C3%A0_2017.pdf>
[2] <https://orso.provincia.tn.it/Orse-con-piccoli>

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Daniele

Hai provato a mandare una mail ad in...@dati.trentino.it
A volte i collegi  delle strutture verticali non rispondono come ci piacerebbe  perché  non riescono a collocare bene la domanda nel contesto delle politiche sugli open Data che, di fatto, non è la loro priorità operativa.

Per questo in questi anni  le strutture trasversali che si sono occupate dei portali open data  hanno cercato di fare  da facilitatori, aiutare a spiegare il contesto normativo e trovare soluzioni normative e tecniche se  si trovano.

Credo che questa sia una esperienza  condivisibile più o meno da tutte le pa  del paese.

Poi si scala la problematica  al livello delle strutture dedicate agli OD  che spesso  non hanno molte risorse  umane  che lavorano, o di supporto in generale, e arrivano dove arrivano.

Ma una mail ad in...@dati.trentino.it  in cui spieghi chi sei (studente, impresa, ricercatore ... ong ...) che dati ti servonoe come mai ti servono (business,  studio, ricerca ... azione civica ...) può essere utile a noi per raccogliere documentazione sul fatto che  la domanda  aumenta (un po' ce ne stiamo accorgendo) e magari  che ne sai, ci danno un po' di risorse in più  e ate  perché cerchiamo di capire e possiamo aiutare i colleghi a dare una risposta

Recentemente siamo riusciti a  risolvere una domanda da parte di una impresa proprio in un bel modo ... ma non abbiamo risorse per raccontarlo :(

scrivi :)  francesca gleria

PS Ricorrerei al FOIA  solo in extremis, in generale  ho paura  che la procedura  FOIA abbia preso in Italia una piega "vecchia PA"

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/87y3lw5ua0.fsf%40toel.it.

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> No, non credo di chiedere nulla che sia protetto.
>
> Chiedo fondamentalmente dati di traffico e di presenze. Il Parco
> gestisce parcheggi, punti informativi, attività sul territorio etc.

Allora forsa una richiesta FOIA è troppo.

> Di questo fa anche dei report, per esempio[1], Io semplicemente voglio i
> dati grezzi che son serviti per generare questi report.
> Mi sembra una richiesta più che legittima o sbaglio?

Sembra anche a me una richiesta legittima.
Unico dubbio che mi viene è che il dato non sia ancora stato gestito.
Bisogna vedere anche ogni quanto questi report escono.

> Volentieri! Grazie della disponibilità!

ci becchiamo in zona lavorativa :)

> In ogni caso le posizioni di alcuni orsi, con qualche leggero
> offuscamento ed in maniera indiretta son pubblicate qui[2]!

L'offuscamento va fatto.
le aree sono belle grandi :)

grazie

Daniele

Francesca Gleria writes:

> [...]
> piacerebbe perché non riescono a collocare bene la domanda nel contesto
> delle politiche sugli open Data che, di fatto, non è la loro priorità

Ciao Francesca,

grazie per il suggerimento. Lo faccio subito dopo le vacanze, che ormai
mezzi uffici pubblici (in particolare il Parco) son chiusi o quasi!

Grazie di nuovo,
Daniele