API Roma Servizi Mobilità via R?

Angela Argentieri

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti!
Sto scaricando i dati relativi al trasporto pubblico romano usando l'API di Roma Servizi per la mobilità (https://romamobilita.it/it/azienda/open-data/api-real-time) solo che vorrei usare R anziché Python.. qualcuno di voi ci è già riuscito? Sto provando con i package XML e RCurl.. ma ho un po' di difficoltà.

mbranco2

to spaghett...@googlegroups.com
Non ho mai usato R con Api basate su web service XML-RPC, ma se cerchi XML-RPC su rseek.org  vedo che fornisce parecchi link.

Il giorno 2 febbraio 2017 18:45, Angela Argentieri <angela.ar...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Angela Argentieri

to spaghett...@googlegroups.com
grazie mille, avevo già provato ma il problema è che il package XMLRPC di R non ha vignette, quindi una volta installato non riesco ad usarlo. Mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse già fatto, altrimenti mi tocca cedere a Python!

Angela Argentieri

mbranco2

to spaghett...@googlegroups.com
ci stavo giusto provando anch'io, mi ero appena installato il package XML-RPC da Omegahat  (poi scrivendo in console xml.rpc e premendo F1 esce uno (scarno) help online).
Magari potresti far avere il tuo codice a quelli di Muoversi a Roma, visto che nella pagina [1] dove fanno vedere gli esempi in Python, php, C# invitano a fornire esempi in altri linguaggi.

Ciao,
Marco