Assigned to matteo....@regas-italia.com by me

Matteo Biglioli

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

Sono nuovo di questo gruppo, quindi spero di scrivere nel formato corretto, nel caso sono aperto a qualsiasi tipo di correzione :)

Scrivo per chiedere se ci sono aggiornamenti per quanto riguarda la disponibilità di open data relativi alla georeferenziazione di numeri civici in italia (in particolare Lombardia ma l'interesse è su tutta la nazione).

Ho visto che se ne è già discusso in qualche vecchio post (e.g. https://groups.google.com/forum/#!msg/spaghettiopendata/5bKrsb63YDI/PX_iuw6zCQAJ) e che l'agenzia delle entrate ha provato ad allinearsi con la direttiva INSPIRE fornendo il dato sottoforma di WMS ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa più simile ad uno shapefile ed il più possibile aggregato (geoportale lombardia fornisce una piccola parte di questi dati ma suddivisi comune per comune).

Ho anche avuto a che fare nella mia ricerca con il portale SISTER (agenzia delle entrate) che però non permette di utilizzare questo genere di dati su larga scala e mi sono imbattuto in progetti mai conclusi (e.g.  ANNCSU https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/fabbricatiterreni/portale-per-i-comuni/servizi-portale-dei-comuni/toponomastica).

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questo tipo di dati e mi può aiutare con qualche info più aggiornata?

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ti do la versione quick&dirty: Il dataset che cerchi non esiste in forma completa ed uniforme

L'unica risorsa uniforme è il la banca dati ANNCSU solo che non è completa sul fronte delle coordinate geografiche (nel senso che mancano proprio)

Esistono varie realtà ed un buon punto di partenza è il sito (che conoscerai già) openaddress.io

my2cents

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/ba8f2c92-193d-43bd-bfa0-9d80652c00c7%40googlegroups.com.