Delle nuove API sui dati sugli incendi

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao,
vi segnalo delle nuove API.

È un bel lavoro del  Joint Research Centre dell’Unione Europea, fatto per lo European Forest Fire Information System.

Saluti

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
immenso Andrea. chapeau

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Gran lavoro Andrea,
bella davvero anche questa parte, dove dici:
In modo diretto o indiretto in questi giorni mi è arrivata la domanda: “come possiamo fare a rimanere aggiornati e/o diffondere alert e avvisi sugli incendi?”. Sono andato allora a rileggere questo vecchio scambio nella lista Open Data Sicilia, perché era ricco di informazioni e perché fece da apripista al progetto del 2016 di Giuseppe Ragusa denominato “Dati alle fiamme”.
Ho letto poi il sollecito di Nino Galante, ne ho ricevuto uno diretto da Alessio Caspanello che se ne sta occupando su LetteraEmme per l’area di Messina, ne abbiamo parlato dentro onData e in ultimo con Matteo Fortini e Matteo Tempestini abbiamo creato ItaliaAFuoco.
Un problema sentito che poi stimola un percorso di gruppo, che cresce a seconda delle anime e delle comunità con cui si incontra e si contamina.
Una dinamica che va recuperata, che ha bisogno di ritornare ad emergere.

La parte dove poi stimoli il JRC è un altro tassello che vale la pena enfatizzare: quel tipo di feedback e di pressione costruttiva verso chi rilascia qualcosa all'esterno è quella fiamma che contribuisce ad innescare un percorso virtuoso in processi forse troppo lenti o magari in stallo.

Grande!

matt

andy

to Spaghetti Open Data
Vi segnalo un minitutorial a tema di trasformazione da JSON a GeoJSON, a partire dall'endpoint delle aree bruciate dei dati EFFIS