Lunch seminar con Ruben Verborgh il 24/10 negli uffici di SpazioDati

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao ragazzi,
[hat SpazioDati on],

venerdì faremo un altro lunch seminar negli uffici di SpazioDati, e visto che ci sono molti attori del mondo Semantic Web e Linked Data in zona, grazie ad ISWC...abbiamo invitato Ruben Verborghhttp://ruben.verborgh.org/ ovvero uno degli autori del libro su OpenRefine[1], e l'autore dell'estensione di Named Entity Extraction[2].

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-lunch-seminar-can-i-sparql-your-endpoint-by-ruben-verborgh-13868261343

"Can I SPARQL your endpoint?" by Ruben Verborgh

"The big Semantic Web vision in 2001 predicted intelligent agents… More than 10 years later, all we got are intelligent servers. Where did we go wrong? SPARQL endpoints are supposed to be our main data sources, but the majority of them is down for more than 1.5 days each month. It is time to abandon the all-or-nothing endpoint approach and move the intelligence away from servers into clients."

Chi vuole venire è il benvenuto, come sempre!

 matt

[1] - https://www.packtpub.com/big-data-and-business-intelligence/using-openrefine
[2] - http://freeyourmetadata.org/named-entity-extraction/

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ma dai? grandissimo! :-)
ed autore peraltro della fantastica tesi (e framework) sui linked data fragments!

caspiterina non ce la farò mai a venire, in caso mi lasci in privato un contatto Matteo? (così ti chiedo delucidazioni su collegamenti etc, se riesco a inventarmi qualcosa... :-)

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
già :) linked-data-fragments sono una figata, a quanto pare :)

se hai/avete domande / cose che interessano, le faccio fare e poi le condivido nel blog post a valle del seminar.
Noi intanto ci faremo autografare il libro di OpenRefine .) #sonsoddisfazioni

 matt

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
tanto per cominciare gli chiederei (alcune gliele ho già chieste via mail, anche se dubito si ricorderà mai :-)
1) a che punto stanno con la versione delle java API per hydra: non è roba sua ma so che è coinvolto in parte, e sarebbe molto carino capire quanto si riesca *sul serio* a buttar via cose come swagger/apiary per descrittori di API più "semantici" (qualunque cosa voglia dire) e più aderenti ai principi RESTful
2) se dopo lo SPARQL js implementerà un vero e proprio SPARQL endpoint sui LDF, ovvero la direzione inversa a quanto ha fatto implementando i LDF :-) Questo ovviamente per pura e semplice voglia di fare integrazione presso robe già esistenti, e mi interessa molto egoisticamente perché avevo iniziato ad abbozzare un serverino LDF in scala (hai visto mai che può risultare utile... ;-)
3) dulcis in fundo in ottica ETL etc: se hanno pensato a robe simil SQL/JDBC sui fragments, sarebbe molto carino.
4) a che punto stanno con la visualizzazione che mi pare stessero preparando partendo dal client js (sempre se la mia memoria non fa cilecca)

se fate uno streaming fate un fischio! che la vedo dura riuscire a venire mannaggia. Oh fategli i complimenti che è IMHO uno dei cervelli più interessanti in circolazione!

fralu

to spaghett...@googlegroups.com
Se sono una figata, li faccia capire anche a gente come me che non lavora 8 ore al giorno su rdf e similia.
Comunque Matteo e Spaziodati sempre alla grande.
Francesco

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Francesco,
io oggi non ero fisicamente in ufficio, ma a SMAU Milano per questo intervento sui knowledge graphs[0], ma effettivamente i Linked Data Fragments sembrano davvero potenti.

 matt

[0] - http://www.slideshare.net/dagoneye/knowledge-graphs-ovunque-un-quadro-di-insieme-e-le-implicazioni-per-uno-sviluppo-condiviso-del-web-of-data