Premio OpenGov2018 rivolto alla società civile

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti,
ho letto questo tweet che mi ha molto incuriosito.

OGP Italia quest’anno assegnerà il premio non a pubbliche amministrazioni ma a membri della società civile. Immagino associazioni o fondazioni ect.

Ci puo’ interessare?

Piersoft
Inviato da iPhone

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Bello bello bello
Ce lo facciamo un hangout per parlarne?

morena ragone

to Spaghetti Open Data
Si.
Sarebbe bello partecipare come SOD.

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
sottoscrivo, però l'occasione rilancia l'annosa questione su che tipo di soggetto sia SOD.
Se non erro (correggetemi se sbaglio) "liquidi" come siamo oggi di fatto non possiamo partecipare, bisognerebbe darsi un profilo di qualche tipo (associazione?) leggermente più organico di un gruppo di persone su una mailing list.

Comunque la cosa credo possa essere interessante per le varie associazioni presenti in lista! (che magari potrebbero avvalersi di qualche spaghettara/o)

Il 12 feb 2018 07:45, "Francesco Piero Paolicelli" <pier...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Fabio Disconzi

to Spaghetti Open Data
Che peccato che non ci siano mai iniziative per persone, ovvero semplici cittadini.
 ciao

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
già.
Non possiamo partecipare. Non ci avevo pensato.
Nè credo sia giusto che qualche associazione si metta il “cappello” sod quando invece ha un proprio assetto specifico

Piersoft
Inviato da iPhone

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sembra sensato, qualche associazione pensa di partecipare? In che modo il fatto di far parte di SOD potrebbe aiutare nel partecipare al bando?

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Cosa ne dite di offrire una lettera di sostegno alle associazioni che conosciamo e stimiamo? OpenPolis, Ondata, ce ne sono tante. Magari qualcuna partecipa.

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
È già qualcosa, appena qualcuna di loro si fa avanti possiamo parlarne meglio...

Il 15 feb 2018 23:30, "Alberto" <alberto...@gmail.com> ha scritto:
Cosa ne dite di offrire una lettera di sostegno alle associazioni che conosciamo e stimiamo? OpenPolis, Ondata, ce ne sono tante. Magari qualcuna partecipa.

Nino Galante

to Spaghetti Open Data

Scusate, ma se leggete bene, nel bando c'è scritto:

"Chi può partecipare
 Possono candidarsi al Premio tutte le organizzazioni della società civile senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, community, ecc.), che abbiano realizzato un’iniziativa per affermare l’open government (trasparenza, opendata, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e innovazione) che abbia conseguito risultati significativi e dimostrabili."

E successivamente c'è scritto anche:
"1. Verifica di ammissibilità Viene effettuata dall’OGP team sulla base dei requisiti di partecipazione richiesti."

Bisognerebbe capire meglio quali sono i requisiti richiesti per l'ammissibilità (non c'è nessuno cui si possa chiedere?) ma essendo citate nel bando le community, devo supporre che la "liquidità" delle stesse sia stata tenuta in debito conto se sono consapevoli (e non ne dubiterei a priori) del ruolo che hanno svolto e che continuano a svolgere; è il caso di SOD come anche di Open Data Sicilia e, nel mio piccolo, anche di OpenPatti (che è riuscita ad includere tra i suoi aderenti con atti ufficiali un Comune, una scuola e tre consulte civiche nonostante la sua "liquidità").

N.G.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
io direi invece di proporre SOD se i requisiti, come dice Nino, sono confermate.
Come detto altre volte SOD mi sembra sia l’humus da cui sono nate le persone e la maggior parte delle associazioni italiane.

Dovrebbero essere loro a fare una unica lettera per sostenere SOD :)

ma so già di non essere popolare

Piersoft
Inviato da iPhone

Il giorno 15 feb 2018, alle ore 23:30, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:

[...]

Laura Camellini

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
vedo un sacco di confusione e riprendo lo stimolo di Nino per alcune considerazioni:
  • il documento di riferimento è questo http://open.gov.it/wp-content/uploads/2018/02/Bando_Premio_Opengov_edizione202018_def.pdf. Va letto attentamente. Non si tratta solo di capire chi, ma soprattutto perché si dovrebbe candidare una realtà tra quelle citate. Ovvero di realtà che "abbiano realizzato un’iniziativa per affermare l’open government (trasparenza, opendata, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e innovazione) che abbia conseguito risultati significativi e dimostrabili.". Il chi e il cosa vanno di pari passo, sono necessarie entrambe;
  • la verifica di ammissibilità io la interpreto così: si fa riferimento alle due condizioni iniziali, il chi e il cosa devono essere soddisfatte per proseguire nella valutazione della domanda;
  • su cosa sia SOD è sempre utile recuperare la pagina del sito in cui lo diciamo http://www.spaghettiopendata.org/page/cos-e-chi-siamo (e sottopagina relativa http://www.spaghettiopendata.org/page/cos-e-chi-siamo/cosa-siamo-e-dove-vogliamo-andare). Lo dico specie per i nuovi e tutti quelli che hanno dubbi sul ruolo di questa community. Quella è stata la risposta che ci siamo dati, tutti assieme. Anticipo che all'evento torinese MERGE-it ho intenzione di rilanciare quest'aspetto in fase di apertura della giornata. Di certo aiuta a chiarire una cosa strana di questa meta-comunità;
  • inutile ragionare sui cappelli: le associazioni e altre forme strutturate sono una cosa, la meta-comunità di SOD è un'altra. Nulla di strano.
Detto questo, io non vedo ragioni per poter candidare SOD al premio, perché non mi risulta ci sia un progetto gestito da SOD come comunità trasversale che rientri in quest'ambito, tranne i raduni (eventualmente). Se avete altre idee o mi sono perso qualcosa per strada, fatevi sotto :)

Discorso diverso per altre realtà/associazioni strutturate che i progetti li fanno, ovviamente.

Sarebbe bello che ci fosse la possibilità di candidare singole persone, come diceva Fabio, ma sempre correlate da progetti che abbiano quella ricaduta (risultati significativi e dimostrabili).

Io sono dell'idea di Alberto, anche se non vedo semplice come scegliere le candidature di realtà i cui soci sono tutti (o quasi) stati attivi in momenti diversi in lista SOD e ai raduni fatti negli anni. Farei una lettera di sostegno per tutte quante, a parità. Perché questa è una piazza utile per ragionare sull'infrastruttura, sulle fondamenta, che poi si traducono in implementazioni, nei progetti di una o dell'altra realtà.

L'obbiettivo è focalizzare l'attenzione sull'altro lato della medaglia: senza società civile attiva e ben piazzata, il governo aperto non esiste.
Detto questo, si può scrivere all'OGP Team se ci sono altri dubbi, nulla lo vieta.

Che ne dite?

matt

andy

to Spaghetti Open Data
Grazie mille Matteo

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

morena ragone

to Spaghetti Open Data
Ciao Matt,
candidare SOD avrebbe un grande significato a mio avviso, perchè, da molti punti di vista, SOD è la madre di tutto, dove sono nati molti dei gruppi e delle associazioni che hanno dato vita ai progetti e alle iniziative che si sono sviluppati separatamente, dove abbiamo fatto comunità, dove abbiamo discusso, creato, costruito e demolito.
Di contro, per gli stessi motivi eviterei candidature di singoli: ciascuno di noi è un tassello importante di un progetto comune - lavorare sui dati per una comunità che è dentro e fuori da SOD - e che solo il riconoscimento come comunità, senza eccessivi e spesso inevitabili individualismi, può contribuire a mantenere.

Morena

Nino Galante

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Ciao Morena,
magari non capisco io, ma non vedo le condizioni per partecipare.

Dalla prima pagina del bando si legge:

Nell’edizione 2018 il Premio si rivolge alle organizzazioni della società civile che si stanno impegnando in percorsi di apertura, quale opportunità per loro di visibilità e riconoscimento.
Come per l’edizione destinata alle amministrazioni pubbliche, il Premio risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government nella società, promuovendo l’adozione diffusa di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

E questo è quello che si cerca:

[...]

Spaghetti Open Data (SOD) ha fatto diverse cose negli anni, è stata fonte di stimoli e di riflessioni, anche dure, sulle pratiche di Open Government, anche prima che le istituzioni italiane assumessero una parte più attiva. Ma non è questo che si chiede nel bando.

Non trovo un progetto comune - e fatto in tempi recenti[1] - che possa essere in linea con gli obiettivi collegati a questo premio. Magari sono rintronato, ma se hai qualche ipotesi sul piatto, non vedo l'ora di sentirla. Altre comunità informali, come quella di OpenDataSicilia, hanno storie diverse e sono candidabili. Non solo come realtà, ma soprattutto come iniziative che hanno promosso.

Proprio per questo, sfrutterei l'occasione per dimostrare che esiste un terreno comune, condiviso, quell'humus di cui si parlava tempo fa, che poi si traduce in n associazioni con n progetti. Per questo ufficializzare una posizione abilitante di questo tipo aiuterebbe a rafforzare il ruolo - il più delle volte strutturato anche in forme giuridiche ben precise - di quegli attori.

Mi viene in mente che potremmo chiedere ufficialmente al team di OGP Italy che tutte le iniziative che saranno raccolte vengano ripubblicate come open content, dopo la chiusura del premio, no?

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Morena/spaghettar*,
se dite che serva una call ci si organizza.

Dal primo marzo hanno inserito la domanda di partecipazione al bando - http://open.gov.it/premio/ - e hanno fatto una cosa davvero utile (bravi!). Infatti, hanno pubblicato la lista dei campi per aiutare a farsi un'idea, prima di compilare la domanda vera e propria.
Se vedete ancora possibilità che SOD possa partecipare, parliamone.
Io punterei alla lettera di sostegno collettiva (come dicevo anche nella risposta precedente, rilanciando l'ipotesi di Alberto).
Sarebbe un bel segnale, anche per il lato della società civile e dell'ecosistema OD.

matt

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ma perché non mettiamo in piedi da qualche parte (magari sul sito) una lista delle associazioni legate in qualche modo a SOD?
Lo chiedo egoisticamente (al momento non ho tempo per progetti extra, ma a breve spero di recuperarne un po' e vorrei ricominciare a collaborare a progetti anche pro-bono), ma magari può interessare ad altri

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Ernesto Belisario

to Spaghetti Open Data
Ciao Matteo,
approfitto della tua mail (perdonatemi, ma mi era sfuggito il 3d) per confermare che SOD rientrerebbe nella categoria community.

Ovviamente, fateci sapere se avete altri dubbi.

Un saluto a tutti,

Ernesto

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno giovedì 8 marzo 2018 09:35:47 UTC+1, Alfredo Serafini ha scritto:
[...]

Ciao Alfredo,
effettivamente ragionare sul network attorno a SOD potrebbe tornare utile, anche oltre la candidatura al premio in questione.

Oltre alla mappatura degli interessi dei singoli che si può fare con il proprio profilo del sito spaghettiopendata.org[1], una lista di realtà con cui SOD ha relazione aiuterebbe a rendere più esplicito un ecosistema poco visibile.

Quali sono i criteri con cui inserire o meno un'organizzazione nel network?
Contatti espliciti e/o persone presenti in entrambe le realtà?

In ogni caso potresti iniziare dal repo del sito aprendo una issue[2] (o creando una pagina nel wiki, vedi tu).

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno sabato 10 marzo 2018 11:41:48 UTC+1, Ernesto Belisario ha scritto:
[...]

Ciao Ernesto,
grazie della nota: io non avevo dubbi, sul bando la tipologia del ruolo dell'attore della società civile era chiaro, ma hai fatto bene a farcelo sapere. Visto che ci siamo, ottima l'inclusione ad attori non strutturati come le comunità.

In realtà, stiamo discutendo del secondo requisito, ovvero dell'iniziativa oggetto della candidatura, dove siete stati altrettanto chiari direi. In ogni caso è un'opportunità per riflettere e questo è sempre un bene :)

matt

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
Si solo una idea, magari torna utile ad altri e fare sistema. Sui criteri facciamocelo dire dagli altri, pure

Inviato da Gmail Mobile

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
forse sono idealista ma propongo di candidare SOD e di fare il grapho delle associazioni e singole iniziative che sono nate o scaturite o sono state ispirate qui dentro.

SOD come DNA di tutte le iniziative più o meno strutturate da OpenPolis a Foia4Italy a OnData a OpenXXXX regionale etc

Insomma ci candidiamo tutti sotto un unico grande cappello con le firme di tutte le associazioni aderenti.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Come detto altre volte SOD mi sembra sia l’humus da cui sono nate le persone e la maggior parte delle associazioni italiane.

?????????
che diavolo stai dicendo Willis (cit Arnold)

Dovrebbero essere loro a fare una unica lettera per sostenere SOD :)

Chi?
Openpolis?
Rena?
Riparte il futuro?
Action Aid?
Wikimedia Italia?
Assoli?
Ecc...

ma so già di non essere popolare

Nah!
Hai stormi di sostenitori
Più che altro penso.che non hai riflettuto su altre realtà
Oppure hai una definizione non condivisa

My2cents

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
mi fai morire Napo :)

Preciso meglio: dato che è la prima volta che c'è un Premio Nazionale della Funzione Pubblica rivolto alla società civile, credo che sarebbe molto bello che candidassimo SOD come cappello generale a cui si rifanno molte associazioni e realtà italiane.
La lettera di sottoscrizione è come considerare SOD come la "federazione" di tutte le realtà.
Una sorta di riconoscimento reciproco dove è inutile mettere in "gara" OpenPolis con Terremotocentro o FoiaPop o OnData etc etc etc
Siamo tutti insieme con una partecipazione unica.

O no?
Che dite?

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno lunedì 12 marzo 2018 12:11:33 UTC+1, Francesco Piero Paolicelli ha scritto:

[...]

Non riesco a capire se sei ironico oppure no. In ogni caso, spero di sì.
Perché SOD ha fatto da caos creativo per una serie di persone, ma non è mica il big bang dell'universo e nemmeno il centro del mondo. Se si guardano le realtà che hanno aderito al Forum OGP, ad esempio, quante sono nate come costola di SOD?
Questa candidatura non è un premio alla carriera per un attore X: mi sembrava chiaro, no?

Se mi elenchi/elencate un progetto recente realizzato da SOD che potrebbe essere candidato, possiamo parlarne. In più, la naturale orizzontalità di questa comunità - ovvero il suo essere trasversale - ha spostato i progetti nelle varie associazioni che hai nominato. Un meccanismo naturale, che non dovrebbe mettere SOD in conflitto con gli altri, di certo non sui progetti.

L'unica azione che ha senso fare è quella suggerito da Alberto, che appoggio in pieno, come ho già detto nel corso di questo thread.
La competizione del premio è sana e giusta, non è certo da evitare. Per le istituzioni è un'ottima occasione per raccogliere un sacco di progetti interessanti, che potremmo non aver avuto l'occasione di vedere. E nemmeno loro. Spero nella condivisione a valle.

matt

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 12 Mar 2018 12:11 PM, "Francesco Piero Paolicelli" <pier...@gmail.com> ha scritto:
mi fai morire Napo :)

<ironic mode="on">
Magari!
Noto però che l'erba cattiva è dura a morire ;)
</ironic>

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

[...]

non mi convince

La lettera di sottoscrizione è come considerare SOD come la "federazione" di tutte le realtà.

può essere che mi sbaglio quindi vediamo cosa dice qualche rappresentante legale di queste associazioni

morena ragone

to Spaghetti Open Data
Ciao Piero, era la stessa idea che avevo anch'io e che avevo condiviso qui, con Matt e con tutti voi.
Per me sarebbe la cosa più sensata da fare.

Morena

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
allora siamo 2 idealisti, Morenza :)

Piersoft
Inviato da iPhone

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

andy

to Spaghetti Open Data
Buonasera,
ho letto il bando è il punto di partenza mi pare questo: "associazioni,  fondazioni, community, ecc. che abbiano realizzato un ’ iniziativa per affermare l’ open government (trasparenza, opendata, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e innovazione ) che abbia conseguito risultati significativi e dimostrabili."

Cosa ne dite di offrire una lettera di sostegno alle associazioni che conosciamo e stimiamo? OpenPolis, Ondata, ce ne sono tante. Magari qualcuna partecipa.

Sono d'accordo con Matteo e questa di Alberto è la proposta che mi convince. Fra l'altro al punto 19 è prevista la possibilità di specificare una partnership.

Per un piccolo progetto di OpenGov di un piccolo comune laziale, abbiamo ad esempio dato una mano per la realizzazione di un progetto. Come onData ci hanno chiesto di partecipare e quella del partner ci sembra la cosa più giusta e concreta, per valorizzare l'impegno, il tempo e la qualità del lavoro di chi ha messo in piedi la gran parte del lavoro.
Noi siamo stati soltanto di ispirazione sull'idea di fondo e di aiuto per superare delle piccole barriere tecnologiche, ma non siamo i realizzatori dell'iniziativa.

Saluti,

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buondì spaghettar*,
rilancio il thread visto che c'è tempo fino al 15 aprile per inviare la candidatura: hanno esteso il termine.
Riprendo la risposta di Andrea Borruso:

[...]

@Andrea: effettivamente l'esempio che citi è molto bello. Maggior attenzione a chi ha fatto davvero il grosso del lavoro e valorizzazione della rete di attori che riesce a portarla avanti, perché è spesso l'elemento chiave che determina il successo delle iniziative e la loro durata nel tempo.
Nel caso che citi il principale attore è una pro loco o qualcosa di simile? Sono curioso :)

matt

andy

to Spaghetti Open Data
Caro Mat,

[...]

è una associazione,spinta da una sua socia. Noi abbiamo dato una mano coniscitiva e tecnica iniziale, tutto il resto lo hanno fatto loro con modalità ed energie che mi sono piaciute molto.

Un saluto a tutti

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno mercoledì 4 aprile 2018 07:57:06 UTC+2, Matteo Brunati ha scritto:
Buondì spaghettar*,
rilancio il thread visto che c'è tempo fino al 15 aprile per inviare la candidatura: hanno esteso il termine.

Ciao spaghettar*,
oggi il team di OGP Italia ricorda l'avvicinarsi della scadenza del 15/4, e aggiunge:

Si segnala, inoltre, che ogni rappresentante della società civile può candidare più iniziative semplicemente ricompilando ogni volta per intero il modulo online.

Nel caso servisse saperlo :)

matt

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Candidiamo SOD alla fine?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Piero, SOD sei tu come chiunque altro! Se vuoi candidarla, non hai che da farlo. Secondo me a chiedere permesso non se ne esce, perché nessuno pensa di essere qualificato per autorizzare altri a fare qualcosa a nome di SOD.

Se invece cerchi qualcuno che monti questa candidatura insieme a te, ti consiglio di fare un'altra domanda: "Io farò XYZ. Avrei bisogno di aiuto per WJK, qualcuno si offre? Per esempio Tizio, tu che sei così bravo con queste cose?"

La parte chiave è che tu farai XYZ comunque. Questo riduce l'incertezza intorno all'iniziativa e facilita il volontariato.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto non è per chiedere permesso.
Prima di montare un processo vorrei capire se la cosa è condivisa. se non interessa o non è condivisibile, inutile insistere.
Tutto qui :)

Piersoft
Inviato da iPhone

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Vero che nessuno di noi è qualificato per parlare a nome di SOD e, non essendo strutturati, non possiamo sfruttare la delega ad un eventuale comitato direttivo. Ma, proprio per questo, un singolo non può fare azioni a nome di SOD. Questa candidatura è un'azione che verrebbe interpretata come azione collettiva, un'azione in cui c'è un consenso.
Ma non è questo il caso.

Se non c'è un consenso esplicito significa che non siamo d'accordo come comunità. Quindi non possiamo portare avanti la candidatura: abbiamo idee diverse. Nulla di strano, tutto sommato.

Io non mi riconosco in tale candidatura, per i motivi che sono emersi in precedenza nella discussione.

matt

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
stavolta però non mi trovi affatto d'accordo, Matteo

[...]

condivido in linea di principio. Però mi chiedo (a prescindere dal fatto che io condivida o meno l'idea della candidatura): allora quando c'è consenso?
Voglio dire, delle due l'una allora:
  • o serve il consenso completo della community (impossibile, in pratica, anche perché non conteggiabile)
  • oppure basta un unico diniego per invalidare le iniziative "spinte" nella modalità che dice Alberto.
Il caso posto da Piero -ripeto, a prescindere da come io personalmente mi ponga sulla questione- credo però abbia il pregio di evidenziare un "bug" nell'orientamento della community, poiché nella direzione di esplicito assenso posta, anche tutto ciò che è stato fatto fin qui poteva essere invalidato (bastava un singolo diniego).

Se su iniziativa di alcuni di noi SOD a partecipato a MERGE (in realtà un gruppo di iscritti, con il cappello di SOD, che vale a nome di tutti, ma non tutti hanno dato assenso, né tantomeno esplicito) non vedo perché Piero (più chi voglia accompagnarlo, se d'accordo con lui) non possa allora partecipare ad altre iniziative con analogo cappello.

In assenza di meccanismi di voto credo che ognuno abbia lo stesso peso, come sottolineato da Alberto, occhio che è un punto dirimente.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Oddio, non volevo scatenare casini.

A occhio mi ritrovo di più in quello che dice Alfredo. Deve essere la prima volta in otto anni che non sono d'accordo con Matt! :-)

La mia idea è questa: mi fido di voi e non voglio bloccare iniziative (già è così difficile farne...). Per cui, assume good faith: se qualcuno è così generoso da volere rappresentare SOD in varie situazioni, io non posso che ringraziare. Poi, se qualcuno fa una cosa clamorosamente scorretta., tipo firmare un manifesto climanegazionista a nome di SOD, lo smentiremo.

Nel caso specifico, io non mi muoverò per candidare SOD. Però riconosco il diritto di altri a farlo.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno mercoledì 11 aprile 2018 19:42:11 UTC+2, Alfredo Serafini ha scritto:
stavolta però non mi trovi affatto d'accordo, Matteo

:) Non è che si possa sempre essere della stessa linea, in effetti.

[...]

Sul bug concordo, ovvero: è un'occasione per approfondire un dettaglio non banale.
Consenso: quasi sempre non è necessario, in logica do-ocracy, chi fa decide. Al posto di perdere tempo in proposte e discussioni, si fa e poi si modifica quello fatto, direttamente, se a qualcuno non piace o non lo soddisfa.

Una regola che immagino è questa, ispirata in piccolo dalla gestione del consenso in seno al W3C (che ho visto all'opera e che si riassume bene in questa slide[1])
  • condivisione dell'idea e della sua realizzazione (se c'è già) in lista per un periodo di tempo adeguato;
  • commento e raccolta del feedback (e di eventuali pareri negativi)
  • i pareri negativi sono frutto di rielaborazione fino ad arrivare al nocciolo della questione
Su questo caso specifico (e situazioni simili), il punto debole è questo: se la comunità non ha consenso esplicito e non ha una struttura per poterlo esprimere, l'azione che un gruppo di spaghettari può fare deve essere ricondotta a quel gruppo e non a tutta la comunità, come azione condivisa.
Detto in altri termini: come faccio a sfruttare la diversità senza perdere in capacità di iniziativa?

[...]

Su MERGE-it il punto di vista iniziale della regola sopra è stato applicato: condivisione in lista, nessuna opposizione e chi fa continua a gestire la cosa, al massimo delle sue possibilità. Sia come singolo, che come sottogruppo.
Su questa candidatura, la sostanza non è l'essere d'accordo o meno con un parere, ma fattuale: i vincoli della domanda non permettevano di partecipare.
Io per primo ho comunque aperto la porta dicendo: se si riesce a trovare un progetto della comunità che ricade nell'ambito oggetto della candidatura, lo leggo e riconsidero la prima posizione.

In assenza di meccanismi di voto credo che ognuno abbia lo stesso peso, come sottolineato da Alberto, occhio che è un punto dirimente.

Certo, mai pensato nulla di diverso. E non credo che il voto sia la soluzione a tutte le fonti di disaccordo, anzi.

matt