Opendata Maturity Report 2022

13 views
Skip to first unread message

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Dec 24, 2022, 5:49:13 AM12/24/22
to spaghettiopendata@googlegroups.com Data
Ciao a tutti,
immagino sappiate che l’Europa ha rilasciato il maturity report 2022.
Al di là  dell’ottavo posto e l’entrata nel gruppo dei Paesi Best Performer (che fa piacere ma non deve far perdere di vista l’obiettivo generale di miglioramento), ci sono due novità che volevo condividere con il gruppo di SOD.
1) l’Eu ci ha chiesto di inserire un sistema di valutazione dei dataset e di visualizzazione di anteprima per i dati tabellari. Ora in ciascun dataset potete “votare” e tale votazione rientra in in report che allegheremo per il 2023. Inoltre abbiamo riusato il tool di visualizzazione opensource in esercizio su data.europa.eu per i dati tabellari. L’utente può al solito fare filtri ect e scegliere il delimitatore (quindi non solo comma ma anche tab o semicomma).

2) Quest’anno si è convenuto con il gruppo di lavoro dell’Eu di condividere per trasparenza tutte le domande e tutte le risposte di ciascun Stato membro. Nella pagina dedicata dell’Eu trovate le risposte italiane.

ovviamente (e non li invidio) sono state spulciate e verificate  una ad una dal gruppo europeo per ciascun stato membro..

In attesa dell’adozione delle linee guida, che pensiamo avverrà a metà febbraio dopo il parere del Garante (che sappiamo già essere positivo ma si aspetta la pubblicazione formale da parte loro prima dell’adozione del Direttore Agid e relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), stiamo facendo webinar per le PA e le aziende della filiera opendata. Si sono appena conclusi 3 webinar e ne partono altri per gennaio e febbraio. Trovate tutto al solito sul sito eventipa del FormezPA.


Ultima riflessione: l’Eu chiede sempre se ci sono report ufficiali di impatto degli OpenData sulle politiche pubbliche: esempi di PA o di azioni del Governo, basate su dati aperti che hanno guidato il processo. in Italia non c’è nessuna fondazione o associazione che abbia fatto tale analisi e quindi abbiamo purtroppo una risposta negativa a tale domanda.
Magari ci sono casi ma non sono documentati.
Speriamo nella comunità ;)

Buon Natale a tutti

Piersoft
Inviato da iPhone
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages