Open data, ma devi registrarti! Dati sui bandi culturali della Fondazione Cariplo

Alberto

to Spaghetti Open Data
Il riferimento è a questa roba qui: http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/leggere-gli-scenari-culturali-attraverso-gli-open-data-la-sfida-del-bando-open-data-la

Il link ai dati rimanda al sito di Uni Bicocca, che ti chiede di registrarti. Ho chiesto spiegazioni a Bertram Niessen, che dice:

eh, lo so, hai ragionissima. la richiesta di avere un track record di massima dei download è stata posta come vincolo da una delle parti; la scelta, quindi, era tra non fare niente o farlo con registrazione. se tutto va come speriamo, al prossimo giro dovremmo riuscire a farlo senza registrazione. ovviamente, intanto i data set girano per conto loro al di là delle registrazioni

A me non va di registrarmi, volevo solo dare una guardata ai dati. Qualcuno di voi ha un link diretto? Io non l'ho trovato.

(Tra un po' dovremo andare a prendere gli open data sulla Pirate Bay :-p )

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com, Andrea Maurino
Mi pare fosse già stato segnalato e che Andrea Maurino avesse detto che se ne stava occupando ...

Andrea , puoi aiutare ?

Daniele Crespi

Andrea Maurino

to daniele crespi, spaghett...@googlegroups.com
Confermo è ho provato a ragionare con loro. Che mi hanno fatto notare che alcuni dataset non erano loro ma di terze parti che chiedevano questa informazione.
Se mi dite che dataset servono posso tornare per capire come risolvere il problema (che è poi il problema degli open data che senza registrazione il data provider non sa chi e come usa i propri dati, ma non è questo il luogo per riprendere la discussione)

Andrea

Alberto

to Spaghetti Open Data, crespi....@gmail.com
Se leggi bene, Bertram scrive:

ovviamente, intanto i data set girano per conto loro al di là delle registrazioni

Quindi saranno da qualche parte, no? Magari un qualche harvester li tira su.

Ma poi guarda, se è un problema fa anche lo stesso.

Alberto

to Spaghetti Open Data, crespi....@gmail.com
Scusate, ho riletto e mi sono accorto di essere stato un po' brusco. Volevo solo dire che non è una cosa particolarmente importante, se qualcuno ha un link diretto bene, ma se no non state a preoccuparvi.

Andrea, i dataset sono tre in tutto.

Guglielmo Celata

to spaghett...@googlegroups.com, Spaghetti Open Data, crespi....@gmail.com
Ciao Alberto,
anche a me la procedura per il download è sembrata molto farraginosa. E comunque la curiosità ha vinto.

Metto tre link pubblici con gli zip qui in lista.
On Tue, Jun 20, 2017 at 19:21, Alberto <alberto...@gmail.com> wrote:
[...]

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> (Tra un po' dovremo andare a prendere gli open data sulla Pirate Bay :-p )

in realtà ti dirò che c'è chi ha suggerito (con tanto di howto) di
usare torrent per distribuire dati di grosse dimensioni (es, modelli
digitali del terreno con risoluzione a 10cm).

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data, daniele crespi
>i il problema degli open data che senza registrazione il
> data provider non sa chi e come usa i propri dati,

Da licenza posso scaricare e redistribuire, pertanto si cattura solo
una parte di questo tracciamento.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data, Daniele Crespi
> anche a me la procedura per il download è sembrata molto farraginosa. E comunque la curiosità ha vinto.

Ammetti che hai creato un utente farlocco ed hai lasciato gli estremi
su bug me not
http://bugmenot.com/
GREAT

Alberto

to Spaghetti Open Data, crespi....@gmail.com
Spaghetti Open Data for the win :-)

Grazie Guglielmo!

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data, andrea....@gmail.com

Il giorno martedì 20 giugno 2017 18:36:01 UTC+2, Daniele Crespi ha scritto:
Mi pare fosse già stato segnalato e che Andrea Maurino avesse detto che se ne stava occupando ...

Capperi,

:) Non guardo la lista per un po' e guarda che thread che viene fuori.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data, andrea....@gmail.com
Remind domenicale spaghettar*,
la scadenza per partecipare al bando di "Che Fare" è il 13/7.

Sull'accesso ai dati via login, lo so è un comportamento che aumenta la friction nell'accesso, ne avevo parlato pure io a Bertram.
In ogni caso può essere utile per avere qualche dato di partenza sul tipo di pubblico interessato al riuso: nulla vieta di ripubblicarli in altri lidi - come è stato fatto.

matt

ps - nel caso dell'apertura dei big data della "Telecom Italia Big Data Challenge" c'erano anche delle motivazioni tecniche, data la tipologia del dato e la sua dimensione, lo avevamo segnalato nelle FAQ - http://theodi.fbk.eu/openbigdata/#faq2

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
occhio che la scadenza per l'invio delle proposte legato al bando è stata prolungata fino al 24 agosto.
matt