Dati pubblici in PDF - parte dell'operazione trasparenza - non open data

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

Giorno a tutti,
attraverso una segnalazione via Facebook ho scoperto questo:
->
http://www.innovazionepa.gov.it/lazione-del-ministro/operazione-trasparenza/anagrafe-delle-prestazioni/consulenti-e-collaboratori/elenco-incarichi-2009---per-comparto.aspx

"Elenco degli incarichi 2009 per comparto, aggiornati al 23 settembre 2010"

Fanno parte dell'operazione trasparenza di Brunetta, che ricordo, �
vittima della normativa della privacy italiana e quindi non sono dati
indicizzabili attraverso i motori di ricerca.
Figurarsi attraverso gli open data ( riuso e licensing .) ).
A meno che non sia cambiato qualcosa, ma non sono un giurista.

La mole di dati � comunque poderosa, ma ci ho dato solo uno sguardo.

Per� sono interessanti, non tanto per gli importi, quanto per vedere la
quantit� di lavori e consulenze richieste mediamente per regione e comune,
rispetto a temi e necessit�. Un dato aggregato che sarebbe interessante, e
che non dovrebbe andare contro la normativa sulla privacy.
E forse la direzione di sviluppo in tal senso ci darebbe una mano:
->
http://saperi.forumpa.it/relazione/trasparenza-e-riservatezza-dei-dati-diritti-conciliabili-un-approccio-integrato

Ovviamente in questa forma possono essere usati come caso studio sul come
bloccare l'innovazione e la trasparenza...

Un altro lato della domanda sociale di cui sopra, che sarebbe da far
emergere...

Matt

Alberto

to Spaghetti Open Data
A suo tempo, anch'io ho preso posizione su questa faccenda dei pdf non
indicizzabili dagli spider di Google. È un peccato, ma qui c'è poco da
fare: quei dati sono chiusi, fino a che non vengono aperti SOD non se
ne occupa. :-(