PedalaMI: opensource e dati sul bikesharing

116 views
Skip to first unread message

Andrea Raimondi

unread,
Oct 3, 2013, 8:10:25 AM10/3/13
to spaghett...@googlegroups.com
Ne ho parlato qui: http://www.pionero.it/2013/09/23/do-the-right-mix-il-progetto-pedalami-e-fondi-sum-2013/

Il progetto è davvero molto interessante, e il codice e in GNU GPL. Nessuno interessato a chiedere i dati sul bikesharing alla compagnia/compagnie che gestiscono il servizio nella propria città? a parere personale, questo tipo di lavori possono essere una buona leva per poi passare da una licenza NCND a una magari più open (SA?). Cosa avrebbero in cambio le aziende? un modo migliore di valutare gli interventi sul territorio. Cosa avrebbero in cambio le amministrazioni? un modo migliore di valutare la qualità dei servizi a fronti dei soldi pubblici spesi.  

dor.yan

unread,
Oct 9, 2013, 2:51:16 PM10/9/13
to spaghett...@googlegroups.com
E' un progetto davvero interessante! Sarebbe bello capire come sia possibile accedere ai dati: mi risultava che ClearChannel ne fosse molto gelosa. ;)

Daniele Crespi

unread,
Oct 9, 2013, 6:43:33 PM10/9/13
to spaghett...@googlegroups.com
questi ci sono riusciti :

... come ?

forse la spiegazione si trova qui : 
nel paragrafo Credits


my 2 cents
daniele



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Simone Cortesi

unread,
Oct 9, 2013, 7:16:57 PM10/9/13
to spaghett...@googlegroups.com
servisse, io sono mesi che sto salvando i dati del bikesharing di Pavia

Stazione https://xively.com/feeds/59913
Policlinico https://xively.com/feeds/59914
Vittoria https://xively.com/feeds/59915

TOTALE https://xively.com/feeds/59916

2013/10/10 Daniele Crespi <crespi....@gmail.com>:
--
-S

Silvio Traversaro

unread,
Oct 11, 2013, 1:26:28 AM10/11/13
to spaghett...@googlegroups.com
Esatto Daniele, nella libreria PyBikes ci sono gli scraper per estrarre i dati (ma solo puntuali, non le vecchie statistiche) di vari sistemi per il bike sharing.
Qui per esempio quello di Milano: https://github.com/eskerda/PyBikes/blob/master/lib/bikemi.py
Sono esposte anche delle api direttamente sul sito: http://api.citybik.es/ che volendo possono servire ad accumulare i dati, per esempio su xively (servizio che non conoscevo) e in tal modo ricostruire statistiche sul lungo periodo, anche se non tutte quelle che sono state usate in PedalaMI. Per esempio, senza identificazione delle singole biciclette in una stazione (dato che in Italia a quanto ne so forniscono solo Trento, Predazzo e Riva del Garda) non e' possibile ottenere informazioni (se non molto approssimate) dei viaggi compiuti.
Inoltre e' in preparazione la nuova versione di PyBikes, con il supporto a molte più' città italiane, un server parallelo ospita già le API per la nuova versione: http://staging.citybik.es/ .
Per chiarezza, occorre precisare che si tratta di dati non ufficiali estratti senza alcuna autorizzazione (molto probabilmente in violazione dei termini d'uso dei vari siti).


2013/10/10 Simone Cortesi <sim...@cortesi.com>

Daniele Crespi

unread,
Oct 11, 2013, 1:29:50 AM10/11/13
to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Silvio,
allora diciamo ce bisogna premere sui comuni che hanno un servizio di Bike Sharing affinché:
1) espongano API aperte
2) pubblichino dataset con le statistiche


Stamattina vedo il principale operatore italiano (Bicincittà), per altri temi, e provo a sondare.

ciao
daniele

Silvio Traversaro

unread,
Oct 11, 2013, 6:54:04 AM10/11/13
to spaghett...@googlegroups.com
Curioso di sapere cosa ne pensano, considerando che con le API i comuni hanno automaticamente servizi come applicazioni mobili ([1],[2],[3]) o integrazione con i pianificatori di viaggi multimodali [4] che viceversa i provider come Bicincitta si fanno pagare come servizio aggiuntivo (vedi [5]).

[1]: http://www.citybik.es/android.html
[2]:https://itunes.apple.com/us/app/citybikeapp/id689721581
[3]: http://bikeshar.es/ )
[4]: http://opentripplanner.com/providers/
[5]: https://itunes.apple.com/it/app/to-bike/id472750001


2013/10/11 Daniele Crespi <crespi....@gmail.com>

Jacopo Tagliabue

unread,
Oct 11, 2013, 7:54:18 AM10/11/13
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

sono uno dei cervelli (bacati) dietro l'operazione pedalami. I dati furono chiesti tre anni fa a Clear channel con accordo di riservatezza - infatti noi abbiamo ridistribuito video, graphics, codice, ma non i dati; devo dire che Clear Channel, pur non avendo investito nel progetto, di certo è stata almeno sempre molto gentile nel rispondere alle nostre richieste.

Se qualcuno avesse info specifiche o curiosità, fatemi sapere.

JT

p.s.: da quel che mi risulta, fare scraping sul sito del servizio ogni X minuti *non* consente di avere un dataset pulito, nè particolarmente utile (in fase di pianificazione urbana è necessario avere i dati tragitto per tragitto, da incrociare con l'anagrafica - noi abbiamo proposto uno studio del reale impatto di piste ciclabili, ma nè Clear Channel nè il comune sembrano essere interessati a fare qualcosa di scientifico e fact-based sull'argomento)

Silvio Traversaro

unread,
Oct 11, 2013, 10:19:00 AM10/11/13
to spaghett...@googlegroups.com
Esatto, per quello dicevo che servivano i dati alla sorgente.
Credo che comunque da un sito come quello di  Trento http://pat.unbit.it/ (sicuramente una rarita') che pubblica per ogni stazione le biciclette presenti (con codice identificativo) e con un campionamento sufficientemente fitto (30 secondi? Un minuto?) si possano estrarre senza troppi problemi i dati tragitto per tragitto (ovviamente partenza e arrivo, ma non credo che le bici di bikemi abbiano informazioni ulteriori).


2013/10/11 Jacopo Tagliabue <tagliabu...@gmail.com>

--

Jacopo Tagliabue

unread,
Oct 11, 2013, 11:56:47 AM10/11/13
to spaghett...@googlegroups.com
Vero. Ma 

a) il sito di bikemi milano (ma forse a Trento è diverso) non garantisce un aggiornamento real-time, nè alcuna accuratezza nei dati - i.e., chissà quanto sono sporchi quei dati (anche se, sul numero di prelievi a Milano, forse potrebbe anche essere statisticamente ininfluente). Di certo rimane il problema della frequenza: il sito a Milano li aggiorna ogni tot minuti, non secondi.

b) se hai solo le bici, ti perdi almeno l'anagrafica e il tipo di abbonamento utilizzato - se volessi davvero fare policy-making sulla base di analisi serie (che era la nostra idea scientifica iniziale, al di là di fare un po' di visualizzazione cool con Processing) sono dati essenziali. Sfortunatamente sembra che le analisi serie non interessino a nessuno ;-)

Silvio Traversaro

unread,
Oct 11, 2013, 1:09:06 PM10/11/13
to spaghett...@googlegroups.com
Mea culpa, mi ero perso la parte sul profilare anche il singolo utente con relativi tragitti (pensavo l'anagrafica fosse quella delle biciclette), sicuramente molto interessante. Peccato davvero che non ci sia interesse per un'analisi di questo tipo.


2013/10/12 Jacopo Tagliabue <tagliabu...@gmail.com>
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages