OpenPartecipate

99 views
Skip to first unread message

De Luca Simona

unread,
Jun 24, 2016, 5:21:52 PM6/24/16
to spaghett...@googlegroups.com

E' online da oggi il nuovo portale OpenPartecipate (openpartecipate.agenziacoesione.gov.it), realizzato nell'ambito del progetto Conti Pubblici Territoriali, con dati anagrafici e finanziari sulle aziende partecipate locali.

 

Buon divertimento a tutti  quelli che vorranno iniziare a "giocare" con i dati di un universo di grande interesse , eterogeneo e mutevole nel tempo. 

OpenPartecipate è chiaramente l'inizio di un percorso. Progressivamente si aggiungeranno dati e informazioni per ciascuna azienda  e, speriamo che si arrivi anche alla piena copertura territoriale. Oggi mancano infatti i  dati di Lombardia, Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Trento  che, al momento, nell'ambito della rete CPT, hanno scelto di non rendere pubblici i dati elementari relativi alle proprie partecipate......

 

Simona

Ferdinando Germano Ferrari

unread,
Jun 27, 2016, 10:20:16 AM6/27/16
to Spaghetti Open Data, simona...@dps.gov.it
Mi risulta però che le partecipate di Regione Lombardia (e, a memoria, anche quelle di Trento), siano pubblicate sui portali open data degli enti
Magari se il tracciato fosse da sistemare si può chiedere e si sistema, se no che pubblichiamo a fare in OD?
Ferdinando

Matteo Fortini

unread,
Jun 27, 2016, 10:34:12 AM6/27/16
to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Simona, dati molto interessanti. Unica nota: il fatto che siano aggiornati a 3 anni fa li rende interessanti per motivi "storici", ormai. Complimenti per la chiarezza delle visualizzazioni, sono molto efficaci
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Jaromil Rojo

unread,
Jun 28, 2016, 5:43:17 AM6/28/16
to Spaghetti Open Data, simona...@dps.gov.it
complimenti anche per l'API, ben strutturata e documentata.

spero presto riusciate ad aggiornare i dati.

Nel frattempo, ci sono modi (campi, codici) con cui e' possibile mettere in relazione le aziende partecipate con i capitoli di spesa SIOPE per esempio dei Comuni, come da dati forniti in soldipubblici.gov.it? Non sto chiedendo se c'e' un software per farlo eh, ma solo se ci sono dati che portano riferimenti a codici SIOPE.

grazie,
ciao

De Luca Simona

unread,
Jul 1, 2016, 11:10:31 AM7/1/16
to spaghett...@googlegroups.com

Rispondo alle diverse sollecitazioni ricevute in lista rispetto a OpenPartecipate.

 

1.       L’universo di partecipate pubblicato sul portale non si limita alle società partecipate da parte di una regione ma si riferisce a tutte quelle attive in un certo territorio e partecipate dai diversi soggetti locali (cioè “dalla regione in giù”). I dataset pubblicati ad esempio da Regione Lombardia sono invece riferiti solo alle partecipate della Regione.

 

2.       In OpenPartecipate accanto al dato anagrafico vengono anche rilasciati, per ciascuna azienda, indicatori sui flussi finanziari di cassa (al momento la dimensione di spesa al netto del rimborso dei prestiti, l’incidenza percentuale delle spese di investimento e di personale). Queste ultime informazioni sono frutto di elaborazioni proprie del sistema dei Conti Pubblici Territoriali e fanno riferimento a metodi di riclassificazione contabile adottati nella Rete dei CPT (Nucleo centrale e nuclei regionali) al fine di consentire comparazioni e letture omogenee con tutti gli altri enti del Settore Pubblico Allargato per i quali vengono pubblicate informazioni nei dataset dei CPT. Il dato dei Conti Pubblici Territoriali è un dato statistico (la banca dati fa parte del SISTAN), ottenuto a partire da informazioni amministrative anagrafiche e contabili.

 

3.       L’avvio dell’iniziativa OpenPartecipate richiede quindi il pieno coinvolgimento i tutti Nuclei CPT operativi nelle diverse Amministrazioni regionali o province autonome. Per questa prima versione Valle d’Aosta, Trento e Lombardia hanno optato per non rilasciare pubblicamente queste info, ma nei successivi aggiornamenti del portale, si immagina una pubblicazione completa.

 

4.       Rispetto agli aggiornamenti, le prossime release saranno implementate con le annualità successive e con l’inserimento dei dati in serie storica (disponibile dal 2000). A ottobre è prevista la pubblicazione dei dati al 2014 e a maggio 2017 si andrà a regime con i dati al 2015. L’aggiornamento all’anno n-2 è infatti condizionato dalla disponibilità dei bilanci degli enti.

 

5.       Ad oggi è possibile associare le informazioni contenute in OpenPartecipate con quelle contenute nella banca dati SIOPE tramite Codice Fiscale e Denominazione dei soggetti inclusi nell’universo.

 

 

Simona

 

Alberto

unread,
Jul 3, 2016, 3:54:11 PM7/3/16
to Spaghetti Open Data, simona...@dps.gov.it
Molto fruibile (anche le API), mi piace.

L'unico problema è che i dati non sono molto leggibili a un non iniziato come me. Sia le forme giuridiche (soprattutto) che i settori (meno, ma cosa sono gli "oneri non ripartibili"?) andrebbero spiegate. Forse basterebbe un'operazione one shot "Open Partecipate adotta un wikipediano" per scrivere gli articoli di Wikipedia relativi. Per esempio: c'è differenza tra produrre energia con una Società di pubblici servizi e produrre energia con un Consorzio o forma associativa? Diverse posizioni nella filiera e tecnologia adottata corrispondono a diverse forme giuridiche? 

Per chi non è esperto, giocare con questi dati mi sembra avere un rischio molto elevato di confondere mele con pere. L'impostazione è simile al bellissimo OpenBilanci, ma gli oggetti studiati sono molto più diversi tra loro dei bilanci comunali. L'interfaccia con classifiche e comparazioni non rischia di essere seduttiva e trarre in inganno?

CPT Unità tecnica Centrale

unread,
Jul 5, 2016, 6:33:49 AM7/5/16
to Spaghetti Open Data, simona...@dps.gov.it

Grazie Alberto. Dopo i primi scambi promossi da Simona abbiamo allargato l’iscrizione nella mailing lista al gruppo di lavoro che segue direttamente il Sistema Conti Pubblici Territoriali e quindi anche OpenPartecipate.

I tuoi suggerimenti sono per noi di stimolo per rendere più fruibile il portale. 


Nel merito:

-          -  Le informazioni riportate derivano da una banca dati statistica che mira proprio all’omogeneità e comparabilità delle informazioni. Non a caso i dati pubblicati non sono semplicemente quelli tratti dai bilanci ma sono riclassificazioni secondo le nostre metodologie. Non c’è quindi nessun  rischio di confondere mele con pere e quindi di trarre in inganno. Il dato di ciascuna partecipata può essere confrontato con quello di ogni altra.

-          -  Non è nella natura dello strumento indagare i rapporti tra tecnologia, settore e forma giuridica. Eventuali connessioni/relazioni dovranno essere oggetto dell’analista cui noi forniamo una base informativa di qualità.

-          -  Naturalmente quella pubblicata è una prima versione, che sarà ampliata/migliorata  anche grazie ai diversi suggerimenti. Stiamo, ad esempio, già valutando di ampliare alcune FAQ e rendere le informazioni più facilmente raggiungibili.

-          -  L’idea "Open Partecipate adotta un wikipediano" potrebbe sicuramente essere interessante. Migliorare l’accessibilità del sistema dei CPT è per noi una priorità ed saremmo lieti di partecipare ad un’iniziativa di questo tipo se utile a spiegare meglio ciò che facciamo. Hai suggerimenti?


Lo staff CPT

 

P.S. Segnaliamo che è a disposizione la casella info.openp...@agenziacoesione.gov.it  per approfondimenti e dettagli.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages