Il punto sulla LOD e spunti utili in vista del raduno e del corso sui linked data di #SOD14

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Buon venerdì ragazzi,
 ieri ho fatto un post di sintesi per il blog di SpazioDati di alcune cose che penso meritino una visione prima del raduno, specie in vista del tutorial sui Linked Data:
-> http://blog.spaziodati.eu/it/2014/03/13/linked-open-data-in-italia-dopo-linternational-open-data-day-2014-i-nostri-contributi-riflessione/

C'è il Nexa Lunch Seminar 18, che aveva proprio come tema della discussione il punto sulla LOD italiana, dove c'erano Diego e Michele: ho raccolto i principali spunti emersi dalla discussione, anche per facilitare chi non trovasse il tempo di guardarsi il video che dura un'oretta. Ma che consiglio comunque di vedere .)
Vi anticipo che, come SpazioDati, stiamo per pubblicare un tutorial su OpenRefine + estensione con il plugin di Entity Extraction[0] integrato con dataTXT-NEX proprio in vista del raduno: una freccia in più a disposizione nel nostro arco di smanettoni .)

 matt

[0] - http://freeyourmetadata.org/named-entity-extraction/