#twittantonio widget

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutte/i

mi chiedevo come vogliamo fare 'sto widget? :-)
Io ho abbozzato qualcosina in autocomplete, ma dobbiamo decidere non tanto cose come dimensione e colori (per i quali spero qualcuno ci dia pure una mano :-), quanto il tipo di "navigazione".
Mi spiego meglio: io inizio a digitare un nome e in autocomplete mi vengono fatte una serie di proposte... come le vogliamo visualizzare? con una lista, con un callout, etc?
Al momento io sono orientato a far apparire un piccolo box esterno con i risultati da cui selezionare, peraltro per rendere il tutto inviabile abbiamo due approcci:
  1. aggiunta api rest con put/post/quello che vi pare: bello sulla carta, ma ci facciamo male -dati i tempi- con l'autenticazione
  2. scrivo un controllerino tipo i soliti, però ci tocca poi andare di iframe, cosa che non mi entusiasma.
Qualcuno ha suggerimenti?
Io intanto sistemo un po' la bozza grezza e faccio il pull, così chi vuole magari mi da una mano a sistemarla/migliorarla/etc

saluti

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
alfré! ;)

Luca Nicotra chiedeva info a proposito del widget in questo thread.
magari ci dà qualche indicazione anche lui!

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
ah ecco, mi ero perso un intero thread! in ogni caso io provo ad abbozzare uno scheletro, ma dobbiamo capire come va fatto :-)

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
se vuoi i miei 2c, io lo farei molto semplice, il più possibile, rispetto alle soluzioni che proponi.

Una cosa però è importante credo: chi embedda il widget lo vuole personalizzare, e la personalizzazione può essere nel fatto che ci mette il suo hashtag. Quindi nel caso de "era della trasparenza", dovrebbero essere in condizioni nell'embedding di mettere il loro (nell'url dell'iframe?).

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ho messo su un esempio minimale con autocomplete, che può farci da partenza vera e propria. C'è da capire: quali dati devono essere proposti all'utente per il widget?
Al momento fa autocomplete solo sul nome, fatto il quale bisognerà capire come effettuare l'invio twitter. Si potrebbe agire anche sugli altri campi, ma in tal caso bisogna legarli tra di loro (una cache in memoria?)
Infine via via che seleziono i candidati papabili (o il candidato) devo poterli scegliere: come vogliamo fare?
datemi qualche idea, vorrei evitare di appensantire la cosa con un eccesso di scelte, direi che per ora dovrebbe essere più essenziale possibile.

PS: ho abbozzato con la stessa filosofia un form compilabile, se vogliamo usarne uno posso attaccare lì un autocomplete e magari ci metto/ci mettiamo uno script serverside per salvare i dati dentro al db e fare crowdsourcing...