OpenBologna partecipa al Festival delle libertà digitali

Stefano Durì

to Spaghetti Open Data
OpenBologna – nata sull’appello del Marzo 2011 rivolto ai candidati
sindaco di Bologna – si è aperta al confronto e alla collaborazione
con altri gruppi di cittadini per riflettere su temi analoghi e ha
avviato alcuni gruppi di lavoro su temi connessi all’opendata e
opengov – in particolare:
- Una definizione di opendata e le difficoltà da risolvere
- Si fa presto a dire open: Relazione fra apertura dei dati e libertà
digitali. Concetto di diritto e libertà individuali, identità
digitale, cittadinanza digitale
- Quali margini di manovra e di collaborazione ci sono fra PA e
cittadini, dove sono i confini dei compiti istituzionali e fino a dove
si possono spingere i cittadini nel proporre soluzioni?
- Attività di networking con altre associazioni e organizzazioni che
lavorano su questi temi in Italia. Come ci stiamo muovendo e su quali
temi, con quali azioni?

Il Festival delle Libertà digitali 2011 offre una naturale sede di
confronto all’interno della quale OpenBologna vuole organizzare due
incontri di lavoro complementari (http://www.libertadigitali.it/online/
archives/345).

- Sabato 8 ottobre 2011 Ore 10-13 Urban center, Sala Borsa - Bologna
Seminario di OpenBologna su opendata
1. OpenBologna apre la discussione su cosa vogliamo dall’opendata e
presenta proposte di lavoro
Intervengono: promotori e aderenti a OpenBologna
2. Rassegna di progetti esteri e italiani di opendata e opengov:
approcci diversi e modello di collaborazione - Discussione con altre
associazioni presenti e a distanza - Esade e Ayuntamento Barcelona,
Amsterdam, e partecipanti al Festival delle Libertà digitali
3. cosa sono gli opendata, a che cosa servono ai cittadini, alle
imprese, alle associazioni
4. che legame c’è fra opendata e fenomeni/problemi sociali come
digital divide, einclusion, accesso-manipolazione-copertura dei dati

- Sabato 8 ottobre 2011 Ore 14-17 Urban center, Sala Borsa - Bologna
Barcamp su opendata
dibattito su 2 o max 4 temi, in connessione con altre associazioni su
Opendata e OpenGov

L’invito è rivolto a
- tutti i firmatari dell’appello OpenBologna (http://
openbologna.wordpress.com/)
- tutti i cittadini, associazioni, istituzioni, imprese interessati ad
accedere e lavorare con dati pubblici per offrire servizi a terzi

L’obiettivo del barcamp è di ragionare insieme su riservatezza e
privacy, su regolamentazione dell’accesso, su grado di elaborazione
dei dati e di suggerire modalità e formati di accesso ai dati.

Per la giornata, abbiamo chiesto il patrocinio del Comune di Bologna.

Stefano Durì

to Spaghetti Open Data
scaletta aggiornata:
Mattina, ore 10-13: Opendata: produzione, accessibilità e cittadinanza
digitale

OpenBologna: introduzione
Annaflavia Bianchi
Laura Sartori

Azioni e obiettivi di cittadini, comuni e regioni

Matteo Lepore, Assessore Comune di Bologna
Fabio Malagnino, Torino Opengov: l’agenda digitale a Torino
Michele Vianello, Vega
Massimo Fustini, Regione Emilia-Romagna, Piano telematico e nuovi
diritti

Cosa sono e a cosa servono

Franco Sacerdotti, Business developer: Un bignami per gli Opendata
Renzo Davoli, Unibo, Open Data e Software Libero: due aspetti della
stessa idea
Marzia Vaccari: Websemantica: Cercatrice di rete
Fabio Vitali, Unibo, Opendata: il supermarket dei dati con reparto
rosticceria
Marco Trotta, Fondazione Ahref: Opendata e giornalismo di
inchiesta

Discussione aperta

Pomeriggio, ore 14-17: scambio di esperienze fra città e fra comunità
di cittadini (sperimentazioni) come alimentare l’utilizzo di dati resi
accessibili, (esperienze in altre città)

Dimitri Tartari, Regione Emilia-Romagna, Come alimentare l’uso degli
opendata
Marco Montanari, Labs Marconi: Esperienze opendata in
Europa
Laura Castellucci e Esteve Almirall, Esade Barcelona: Il progetto
europeo Opencities.
Katalyn Gallyas, Amsterdam Council

Gaspare Caliri, Snark – Space making: Design by data-sharing per il
progettista
Clio Dosi, Epoca: Software per l’offerta sistematica di Opendata
Sergio Bonora, Labs Marconi: Una piattaforma per la gestione degli
Opendata
Chiara Pezzi, Epoca: Opendata in mobilità: Bazaar a Ravenna

Discussione aperta
---------------------------

ricordo che Il Festival delle Libertà Digitali - titolo che suona in
questi giorni particolarmente attuale - è organizzato da Wikimedia
Italia (v. locandina http://openbologna.files.wordpress.com/2011/10/locandina-fdld2011-bologna.pdf)

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Ottimo Stefano,
speriamo in un resoconto ed in sessioni registrate, io far� un salto
sabato mattina a padova per Open Street Map[0], ed in particolare la
sessione di napo .)

Chiss� se qualcuno ci sar�...

Matt

[0] - http://conf.openstreetmap.it/