Open government summit: c'è qualcuno disposto a rappresentare SOD?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutte/i,

mi ha appena scritto Ernesto Belisario, che molti di voi conoscono. Martedì a Roma c'è l'Open Government Summit: il panel conclusivo vede rappresentate le principali associazioni, e sarebbe bene che ci fosse anche qualcuno di SOD. È un po' l'ultimo momento, ma siccome non siamo un'associazione in genere passiamo sotto il radar. Qualcuno è disposto ad andarci? Magari qualche roman@, così non c'è troppo da spostarsi? Il programma è di livello alto.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao Alberto io sono di Roma: potenzialmente potrei provare a dare una mano, ma dipende anche da ciò che c'è da fare naturalmente :-)
di che si tratterebbe?

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Sedere tra i panelists della sessione finale:

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
ah beh allora probabilmente non posso essere d'aiuto :-/

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Perché? Non riesci a stare seduto e dire cose sagge su dati quando Ernesto ti fa una domanda? :-)

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
eheh forse mi sopravvaluti! :-)

scherzi a parte non sono sicuro di avere chiaro il taglio della discussione: a naso mi sembra molto più destinato ai produttori di dati, forse sono un po' un pesce fuor d'acqua lì in mezzo e rischio di buttarla troppo sul tecnico :-)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
No, no, lì SOD è vista come espressione della società civile. Però stai sereno, se hai voglia vai, se no andrà qualcun altro. Su trecento e passa non sarai mica l'unico romano di SOD!

Ernesto Belisario

to spaghett...@googlegroups.com
Ringrazio Alberto per avervi girato l'invito. L'idea è quella di discutere dell'OpenGov dal punto di vista della società civile. Molto spesso, infatti, ci si concentra sulle PA, su quanto siano pronte ad essere davvero "aperte", senza chiedersi se esista una società civile pronta a raccogliere questa sfida.
Ritengo che l'esperienza degli "spaghettari" potrebbe essere molto significativa in un dibattito di questo tipo.

Un saluto a tutti,

Ernesto

PS a prescindere dall'intervento, ricordo che la partecipazione all'incontro è gratuita e chiunque può registrarsi qui http://www.opengovsummit.it/registrazione/

Luca

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
se Alfredo si fa scrupoli e/o dubbi sulla sua presenza gli fa assolutamente onore in quanto a modestia e rispetto.
Mi permetto di dissentire dai suoi dubbi perché la qualità dei suoi interventi "tecnici" sono invece utili e pratici.
Faccio ufficialmente pressione per chiedergli la presenza (qualora fosse possibile logisticamente) non tanto per SOD (che già sarebbe sufficiente) ma per la necessità di estendere sempre di più il campo dei "competenti".
Alfredo lo è ed ha una responsabilità nei confronti delle sue capacità: non ci si tira più indietro, si agisce!

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
+1

2012/11/2 Luca <luc...@gmail.com>

--
Vincenzo Patruno
http://www.segnalazionit.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Daniele Galiffa

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
+1

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Ovviamente +1, daje Alf! :)

Paolo Mainardi
CTO Twinbit
{mobile email}

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
+1 per Alf perché purtroppo non posso esserci.
Dai collega, fagli vedere chi sei :)) (e parlagli di Solr!! :D:D:D)

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
+1 sulla fiducia nella comunità SOD
--
Dimitri Tartari
cell: 3491563447

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao scusate il ritardo di risposta ma sto in piena influenza
non pensavo di suscitare un tale vespaio pardon! nè volevo fare l' "ecce bombo" di turno, volevo invece buttarla sul pratico: visto che a naso non si parla in maniera particolare di tematiche tecniche di cui potrei sapere qualcosa di più se si fa avanti qualcuno romano e attivo con associazioni, etc che vuole candidarsi cedo volentieri, sennò se non vogliamo perdere l'occasione posso provare a fare il rimpiazzo, tutto qua.

@alesssio :-)

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Intervengo tardi e spero che Alfredo abbia cambiato idea.

In questi contesti serve gente che sappia esattamente cosa si puo'
fare con i dati
In questi contesti servono persone che ne capiscono di tecnologia.
Dagli interventi che hai fatto su questa ML penso che tu sia una persona molto
competente e che hai anche una visione concreta sul reale uso di tecnologie
all'avanguardia nel campo dei linked data.
Certo, scendere sul tecnico ad un tavolo di non tecnici ti porta a
dover adattare
il tuo linguaggio, ma questa e' anche un grande occasione.
Sappiamo tutti che la differenza fra il dire e il fare, e' il fare.
Tu sai come fare con i dati, quindi ti invito a rappresentare SOD.

Pertanto, anche il mio +1 ... anche se ora mi auguro che sia stata consolidata
la tua presenza :)

2012/11/2 seralf <ser...@gmail.com>:
--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
ciao Maurizio ma come dicevo vado se non c'è nessun altro, e non vogliamo perdere il treno. Al momento sto a casa con l'influenza, ma insomma per lunedì spero proprio di stare di nuovo in forma, vi aggiorno...

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

E il +1 di Napo ne vale tanti eh :P

Ale
Inviato da Android

Maurizio Napolitano

2012/11/3 seralf <ser...@gmail.com>:
> ciao Maurizio ma come dicevo vado se non c'è nessun altro,

quello che vorrei farti capire e' che, anche se non c'e' nessun
altro, tu sei andatto

> e non vogliamo
> perdere il treno. Al momento sto a casa con l'influenza, ma insomma per
> lunedì spero proprio di stare di nuovo in forma, vi aggiorno...

Spero che sia tutto ok perche', da quello che so, il programma andava
chiuso entro venerdi'.
Lo dico perche' OKFN era stata invitata (e ci saremo, ma non il sottoscritto)

Quanto a te spero di vederti un giorno di persona.
Saro' a Roma giovedi', ma in toccata e fuga.
Ci torno poi a meta' gennaio (il giorno prima del sod raduno)
per questo evento
https://twitter.com/WhereCampEU/status/261173168897654786

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
ah pardon, se andava chiuso venerdì picche! (mi spiace di aver alzato questo polverone, non ne avevo idea realmente, mi cospargo il capo di cenere)
@napo: si si spero pure io di incontrarvi di persona, al massimo comunque se vuoi ti lascio poi un contatto

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Beh credo che all'ultimo momento si faccia sempre in tempo a dire si, o no? Ernesto, dissolvi il dubbio :)

Ale
Inviato da Android

Maurizio Napolitano

> [...]
> polverone, non ne avevo idea realmente, mi cospargo il capo di cenere)

aspetta ad alzare bandiera bianca :)

> @napo: si si spero pure io di incontrarvi di persona, al massimo comunque se
> vuoi ti lascio poi un contatto

Gut!

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Napo non mette +1 sugli open data. È passato direttamente a +π.

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Quindi in conclusione chi ci trovo di SOD martedì a roma all'OGS? :)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Alfredo issa la bandiera nera con il teschio e gli spaghetti. Ernesto, che posta poco ma è iscritto, è uno degli organizzatori. Io ci sono come Alberto e come Consiglio d'Europa. Altre/i?

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Io dopo attenta riflessione e soprattutto dopo aver smarcato un impegno riesco finalmente ad esserci. Se Alfredo non se la sente, sono disponibile come fallback per il panel previa accettazione del fatto che sicuramente starò con qualche maglietta idiota vista la mia allergia ai formalismi. :D

Altri oltre noi?

perugini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alessio, Alberto.. e tutti gli altri,
domani ci sarò anch'io.

A domani.

P.S.:
 - Alessio, sicuramente riuscirai a sfoggiare una maglietta adatta all'uopo ;-)

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti

diciamo che allora se Alessio vuole fare un po' di rappresentanza a questo giro cedo volentieri a lui, visto che sono ancora un po' convalescente. Alessio? sempre  dell'idea?

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
A questo cedi ma al prossimo minimo minimo mi accompagni eh ;)
Io vado. Se qualcun altro volesse sedere al posto mio per il panel, non ha che da chiedere, ma non mi pare di aver visto altri affollarsi.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
no ma tranquillo: io approfitto visto che ti fai avanti, ma se non puoi mi avvolgo in sciarpette varie e vado io ovviamente :-)

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
insomma come è andata, alla fine? :-)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Datemi 48 ore per riprendermi e vi racconto tutto. Alberto è un GRANDISSIMO! :D

Ale
Inviato da Android

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
(non ne dubitavamo, ma pure te ti difendi bene, dai :-)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Intanto che Alessio si riprende, un'impressione mia: SOD è stata abbondantemente citata. Ho ricevuto – e vi passo – molti complimenti per la qualità e la vivacità della discussione. Siamo una bella scuola di open data, pare.

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
SOD ha fatto scalpore in effetti, convegno molto bello e interessante e più di tutto mi è piaciuto il conversare spontaneo nelle pause tra un panel e l'altro..

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Ora che sono imbottigliato sul raccordo, vi racconto un po' di cose. :)

Innanzi tutto grazie a Ernesto, rinnovato, per avermi dato la possibilità di partecipare anche avvisandolo letteralmente all'ultimo minuto. La giornata è stata meravigliosa perché ho avuto come sempre in questi eventi l'occasione di confrontarmi con persone nuove ed esperte senza dubbio piú di me sul tema: è stata una bella sorpresa vedere che c'erano persone da qualsiasi ente, privato o pubblico che fosse - fino ad arrivare a Patrice McDermott la quale, non ve lo nasconderò, ha annuito con forza durante tutto il mio intervento. :P

Ovviamente quello che mi ha più divertito è stato incontrare cosí tanti spaghettari sotto mentite spoglie come Francesco e Luigi, nonché il buon Alberto che mi ha reso protagonista di un episodio divertentissimo: durante il primo panel infatti ha fatto "alessio sei in sala? Alzati!" Chiamandomi come esempio di cittadino "nuovo". Mi ha un po' preso alla sprovvista perché io ero mezzo addormentato e stavo controllando che la wifi prendesse (hahah), ma ha funzionato :D

Per quanto mi riguarda ho parlato molto di tecnica in relazione all'intento paideutico della scuola che deve tornare a farci essere degli "smanettoni" anche nel caso della democrazia (vedasi TYMEP), e delle città (opengov/smartcity), dopodiché ho suggerito come lo stato potrebbe incentivare la partecipazione del cittadino a livello applicativo, fornendo un set minimo di dati omogenei e coerenti come struttura in tutto il paese, esattamente come avevamo proposto qui in SOD.

Ovviamente ringrazio tutti voi, perché ieri mi sono sentito forte di rappresentare non un organismo vacuo, ma uno dei cuori pulsanti dell'innovazione open data in Italia.

Ale
Inviato da Android

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Fantastico, sono orgoglioso di far parte di SOD.

Mi dispiace davvero di non esserci stato, ma ci vedremo tutti (spero il più possibile di voi) a Gennaio ;)

P.

2012/11/7 Alessio 'Blaster' Biancalana <dottor...@gmail.com>

--
Paolo Mainardi

CTO Twinbit
ILDN: http://www.ildn.net
Blog: http://www.paolomainardi.com

-- Please consider the environment before printing this email --

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Sottoscrivo tutto quel che ha detto Alessio (soprattutto la parte sul wifi farlocco), contenuti importanti, relatori convincenti e un bell'approccio al tema, devo dire che, nonostante il quasi-non-stop e sebbene stessi in piedi dalle cinque, non è stato pesante seguire tutto. Mi è piaciuto anche lo schermone su cui seguire il livetweeting, sebbene come diceva Blaster ieri potevano scegliere un servizio migliore cui affidarlo, in particolare per il timing. Il Pantheon location stupenda per carità, in particolare per farci il primo OGS, ma se ci sarà una serie futura simile spero scelgano altri posti, sia perché è bello variare, sia perché occorrerebbe più funzionalità..resta comunque un inconveniente minore.

Una cosa che ho apprezzato tanto (pur essendo io un novizio molto novizio della ML, quindi penso farà più piacere a voi che a me) è che nelle pause quando parlavamo due-tre persone ascoltandoci c'hanno subito inquadrato come SOD: è una bella prova di risonanza e riconoscimento al merito di questo gruppo, un po' quello che diceva Nicotra ad Alberto nella pausa pranzo complimentandosi.

Poi diciamolo: Alberto spacca, ti fa ridere e offre sempre punti di vista interessanti. Pochi professoroni oldstyle infatti, bensì molta gente aperta e che ti ascolta anche se sei "l'ultimo venuto". Sarà che dove abito sono abituato a personaggi schivi e presuntuosi, perciò mi ha quasi sorpreso e comunque fatto piacere che anche gli stessi relatori e organizzatori ti salutassero e dessero retta: ho parlato amabilmente con Scorza, con Ernesto, con lo stesso Alberto, con Carlo Amati, con persone insomma che di norma, quando ricoprono certi ruoli, nel nostro Paese vengono messe su piedistalli e non ti filano. Invece loro, pur avendo certi ruoli, certa notorietà e sicuramente tanta gente che li avvicina di continuo nell'ambiente, trovano il tempo e il piacere di parlarti da pari a pari.

PS Alberto con molta faccia di bronzo approfitto e ti chiedo se ti risulta qualche posizione lavorativa aperta al Consiglio d'Europa per giovani giuristi che in caso approfondisco ;)

Saludos amigos

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Alessio e/o Francesco: vi va di scrivere un post per il blog di SOD?

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Lo farei volentieri, ma non so quanto mi ci vuole perché tra 10 giorni ho la prima prova di un concorso e sto studiando, mentre il resto del tempo sto al lavoro, ergo posso provarci nei ritagli di tempo rimanenti, ma non assicuro un risultato celere..

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Beh, ci mancherebbe pure. Questo è labor of love, si fa quando se ne ha tempo e voglia!

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ok, intanto ci provo, ci posso mettere due giorni o due settimane a seconda delle serate ma prima o poi arriva :)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Confidiamo in te Francesco :))

Ale
Inviato da Android

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Il post l'ho concluso (ringraziamo la lunga attesa che ho dovuto fare stamane, riempita dalla scrittura dell'articolo), dove ve lo mando?

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Non lo mandi, lo posti. Crea un account qui: http://www.spaghettiopendata.org/it/user/register. Se lo fai subito te lo sblocco prima di uscire.

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ok dammi 5 minuti

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Registrato, sicuro di non volerlo leggere? Andiamo a fiducia? E' un resoconto con qualche riflessione personale in sostanza

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Ok, adesso sei sbloccato. E anche gli altri che nel frattempo si sono registrati.

Certo che andiamo sulla fiducia. Se ci sono problemi te lo diremo semmai dopo.

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
good, procedo