Segnalazioni

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
Forse non è male tenere un thread separato per segnalare eventi o
pubblicazioni interessanti.
Ho notato ad es. che il 20 c'è un BarCamp a Roma su "modalità di
condivisione dei dati e dell’informazione statistica"
http://barcamp.org/Sharing-Data-and-Statistical-Knowledge

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

> [...]
> Ho notato ad es. che il 20 c'� un BarCamp a Roma su "modalit� di

> condivisione dei dati e dell�informazione statistica"

In effetti non hai tutti i torti.
Ho gi� sentito Ernesto in merito, e ci dobbiamo sincronizzare in effetti
sulla strada comune.

Come sempre qui � la squadra che vince .)
Qualcuno del gruppo riesce ad andarci?

Pi� che altro per dire che qui la parte pratica si sta muovendo assai.
Unire gli sforzi non sarebbe male.

L'altro passo in cui ci siamo sia io che Alberto che mi risulti � quello
del 20 novembre a Senigallia.

-> http://fammisapere2010.eventbrite.com/

Al momento non � ancora presente altro materiale.

Altri appuntamenti fino alla fine dell'anno?

Altra cosa: Nicola Mattina sta cercando di lanciare anche un barcamp
verso fine anno col tema open data. Un rifacimento del RomeCamp 2008,
andato assai bene come logistica e come preparazione e messa online del
materiale.

-> http://blog.nicolamattina.it/2010/10/romecamp-2010-pronti-partenza-via/

Anche qui, Federico aveva gi� segnalato l'iniziativa a Nicola sul post
dell'assocazione Quinto Potere, ma Nicola per ora per� non ci fila .(

Matt

Pennisi Aline

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie per le segnalazioni.
Per quel ne caspico Nicola Mattino fa però un pezzettino in più rispetto al nostro: il suo è proprio civic hacking / liberare i dati pubblici rendendo accessibili ed elaborabili quelli che sono già pubblicati ma in formati inutilizzabili o proprietari...

Vorrei anche proporre tra di noi un altro tema di dibattito: quali dati vorremo vedere in un repository di open data - finora infatti abbiamo ragionato sull'offerta di dati (segnalate e mettiamo assieme l'esistente), ma in molti casi sembra più interessante capire cosa di fondamentale manca (qual è a domanda e come stimolarla ...) e come creare un gruppo di pressione per far si che prima o poi ci siano...

Aline

> [...]
> Ho notato ad es. che il 20 c'è un BarCamp a Roma su "modalità di

> condivisione dei dati e dell'informazione statistica"

Ho già sentito Ernesto in merito, e ci dobbiamo sincronizzare in effetti
sulla strada comune.

Come sempre qui è la squadra che vince .)

Qualcuno del gruppo riesce ad andarci?

Più che altro per dire che qui la parte pratica si sta muovendo assai.

Unire gli sforzi non sarebbe male.

L'altro passo in cui ci siamo sia io che Alberto che mi risulti è quello

del 20 novembre a Senigallia.

-> http://fammisapere2010.eventbrite.com/

Al momento non è ancora presente altro materiale.

[...]

Anche qui, Federico aveva già segnalato l'iniziativa a Nicola sul post
dell'assocazione Quinto Potere, ma Nicola per ora però non ci fila .(

Matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Aline, secondo me lo strumento che ci siamo dati non è molto adatto a una riflessione sulla domanda. La retorica di questa roba è quella di fare un data.gov.it fai da te. Speriamo che questo stimoli chi i dati li ha a pubblicarne altri.

Credo che al lancio, come nei cineforum di una volta, "seguirà dibattito" (sui blog e sui social network). Sono sicuro che tracciare questo dibattito darà una prospettiva interessante sulla domanda, nel senso che molta gente si esprimerà.

Pietro Blu Giandonato

to spaghett...@googlegroups.com
In effetti l'iniziativa di Nicola Mattina lanciata per RomeCamp 2010 è
molto forte (e provocatoria): passare ai fatti col civic hacking.

La proposta di Aline volta a far nascere la "richiesta" di dati aperti
e liberi è anche molto molto interessante. Vale assolutamente la pena
pensare a come metterla in moto. Di certo sarebbe opportuno parlarne
in occasione dei vari eventi, come proprio il RomeCamp o gli altri
citati sempre nel gruppo (Senigallia ecc.), per cominciare a
raccogliere idee dal basso. Pensiamo ad esempio a settori della
società nei quali da un lato abbiamo soggetti potenzialmente detentori
di dati, dall'altro a grande impatto per i cittadini. Uno fra tutti
quello ambientale, penso alle ARPA, che gestiscono reti di
monitoraggio della qualità dell'aria, delle acque, e che quando
espongono le misurazioni, lo fanno in maniera chiusa, senza mostrare i
"raw data".

Insomma, le linee d'azione principali che si configurano potrebbero essere:
1. Liberare i dati (già disponibili ma in formati chiusi) col civic hacking.
2. Creare la domanda di dati aperti e liberi laddove non ci sono,
partendo dal basso, ovvero facendola nascere da gruppi di cittadini su
temi forti.
3. Continuare a costruire il repertorio nazionale dei dati aperti e
liberi come già stiamo facendo con SOD e contribuire a CKAN italiano.

Che ne pensate? Potrebbe essere il nostro manifesto, anzi quello del
movimento italiano per i dati aperti e liberi...

Pietro

--
---
AlterGeo http://www.altergeo.eu

Pennisi Aline

to spaghett...@googlegroups.com
Sulle tre linee d'azione di Pietro io mi ritrovo... (sostituirei solo "creare la domanda" con qlcs del tipo "incoraggiare o scovare la domanda" - perché quel creare rimanda proprio quelle orrende tecniche del marketing... :-) )

to spaghett...@googlegroups.com
Certo certo Aline, ci siamo intesi... ;)

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Reagisco a caldo: secondo me non ha molto senso scrivere un manifesto, perché conterrebbe molte belle cose che non siamo in grado di fare e rimarrebbero lettera morta – a meno di un'improbabile accelerazione delle autorità pubbliche italiane. Risultato: temo che verrebbe percepito come l'ennesima falsa partenza.

Mi ritrovo di più in un profilo molto basso, tutta azione e niente parole. Tra l'altro non so voi, ma secondo me l'azione non è neanche poca: questa roba che stiamo montando è molto più di una serie di links, contiene tutta una filosofia pratica che ne fa una cosa di valore. Io sono molto, molto impressionato dalla quantità di bella  roba che siete riusciti a mettere in campo. Giochiamoci questa cosa, e teniamo l'attenzione lì: vedreto che finiremo per avere un discreto impatto.

Pietro

2010/10/18 Alberto Cottica <alb...@cottica.net>

[...]

Voglio fugare ogni dubbio. I miei erano pensieri ad alta voce, che ho voluto condividere con voi. L'idea del manifesto è da tenere da parte, e magari tirarla fuori un domani. O mai. Tutto dipende da come evolveranno le cose. Del resto, ognuno di noi è anche attivo altrove.

[...]

Pienamente d'accordo Alberto. Profilo basso e pratico. Voglio "usare" questa lista per condividere, prendere appunti condivisi. Nessuna pretesa di avere le idee chiare nè tanto meno di costruire piramidi senza mattoni.

Continuiamo così. Siamo già massa critica...

Pietro

Federico

to Spaghetti Open Data
D'accordo con Alberto, chi vuole può provare a contattare Nicola
Mattina.

Io gli ho spiegato via email quello che vogliamo fare dicendogli anche
che potrà tranquillamente utilizzare con la sua associazione quello
che raccoglieremo. Gli ho detto di contattare Alberto e Matteo, ma lui
è fatto così,
molto concentrato su se stesso e sulle sue iniziative...

Quando Matteo torna dallo Smau direi di mettere online il sito.

Federico

On 18 Ott, 20:30, Pietro <pgia...@libero.it> wrote:

> [...]
> le idee chiare nè tanto meno di costruire piramidi senza mattoni.
>
> Continuiamo così. Siamo già massa critica...

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

Due cose di petto: intanto grazie, come dice Pietro siamo gi� una piccola
massa critica, con la differenza che siamo gi� di diversa estrazione, per
cui il valore � grande unendo le forze. E mi sono un po' commosso perch�
sto imparando molto dal confronto con canali di solito non semplici come
quelli istituzionali.

.) per cui � un passo non da poco, concedetemelo, quello in atto.

Per il resto, dopo SMAU sono un attimo pi� libero di completare la faccenda.
La penso come Alberto, per ora concentriamoci a far uscire un piccolo
pezzo e vediamo.

Domani passo a parlare anche con Daniele Galiffa e vediamo in che forma
possono contribuire, visto che aveva gi� segnalato interesse via twitter.
( http://www.visup.it/ )

Divulgare il valore di quello che sta nascendo qui � di assoluta
importanza, cercher� di sentire Nicola in tal senso.

Domani cerco di capire il sentiment di smau per focalizzare meglio la
comprensione di certi temi, che serve sempre per aiutare a farci capire
sempre pi�.

A presto,
Matt

--
Chi sono:
http://www.dagoneye.it

Cosa penso:
Casual.info.in.a.bottle - http://www.dagoneye.it/blog

Comunicazione sostenibile:
Metafora AD Network: http://www.metafora.it

Federico

to Spaghetti Open Data
Commosso addirittura... ;)

Buon SMAU

Federico
> Casual.info.in.a.bottle -http://www.dagoneye.it/blog

Silvio Traversaro

to Spaghetti Open Data
Sperando di usare correttamente lo spazio delle segnalazioni, volevo
segnalare in questa ML la richiesta di feedback della Commissione
Europea sulla direttiva PSI (Public Sector Information) del 2003, e
anche la richiesta di possibili emendamenti alla stessa direttiva. Per
una volta che le autorità chiedono ai cittadini la propria opinione,
e' giusto che a questa possibilità sia data pubblicita'.
http://blog.okfn.org/2010/10/22/if-you-care-about-public-sector-information-in-europe-speak-up-now/

Silvio Traversaro