E se un giorno: un #flashmob per #opendataday, un #sodmob

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
il lavoro in corso nella lista è davvero un portento, ed io sono full
fino alla prox settimana, ma, c'è un ma...

E se il 23 febbraio facciamo un #flashmob? ( oltre a tutto quello già
in fase di organizzazione con opendataday.it )
E' un po' che lo diciamo in molti: serve arrivare alla gente, serve
emozionare, serve diventare più visibili, serve parlare alla pancia
del Paese...

Questa campagna elettorale parla alla pancia, ma in modi e con
contenuti sui quali sorvolo: possiamo provare ad hackerarla, no?
Un po' canzonandoci alla #twitantonio ( utilissimo of course ), ed un
po' seriamente, un po' prendendo tutto molto poco sul serio.
Anche solo per divertirci tra noi, non so: forse è il momento buono.
Dopo il raduno la lista ha una carica .)

Un #sodmob...
E' una cavolata?
Proviamo a pensarci su? ( io ci penso un po' )

Eventi in giro per l'italia, collegamenti agli eventi internazionali
che ci aiuterebbero poi come cassa di risonanza, ho la sensazione che
ci potrebbe scappare qualcosa di bello. Alla Improve Everywhere:
http://improveverywhere.com/

Un freeze[0] potrebbe essere semplice, quanto poi visibile se fatto in
luoghi affolati.
E filmato ovviamente. ( @lucacorsato ubiquo eh eh, scherzo )

Per dar risalto all'#opendataday con la pancia[1], e non solo con la testa.
O da fare in un altro momento, organizzandoci al meglio .)

#hackingsociety

matt

[0] - http://www.youtube.com/watch?v=jwMj3PJDxuo
[1] - http://www.youtube.com/watch?v=EKEeHREK2nQ

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Io ci starei ma non ho idea del da farsi. Ci vuole uno che mi dica "Andrea tu stai lì su una gamba e con la lingua di fuori" :)

Volontari organizzatori a Bologna? a Milano? a Roma?

Carlo Vaccari

to spaghett...@googlegroups.com
Matteo: ci sto!
Magari possiamo fare qualcosa in mattinata mentre le varie iniziative sono collegate in streaming?!

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Mi sembra una bellissima idea Matt!
Dove e come ? :)

2013/2/6 Carlo Vaccari <vaccar...@gmail.com>
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
L'idea mi garba, anche se le formule freezing, cuscinate et simila non
fanno quasi piu' notizia.
In queste cose serve massa critica o azioni particolari.
Sto pensando ad un aereo con un dannunziano matteo che lancia i
volantini "liberiamo i dati"
Molto semplicemente potremmo cominciare ad infilare il banner
dell'open data day in tutti i
nostri siti e nelle nostre email e fare una azione di "spamming",
anche se non avrebbe lo
stesso effetto di un flashmob.
Rimango dell'idea che per un bel flashmob serve molta originalita' e
massa critica.

Forse, sulla false riga dei free hugs, si potrebbe andare in una
piazza a regalare dati
ai passanti ...

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Io ovviamente sono fuori gioco. Ma vi faccio notare che #SOD13 ha avuto moltissima attenzione dovuta al fatto che abbiamo fatto il nostro lavoro di civic hackers, senza fare nessun tipo di comunicazione verso l'esterno. Prima che Mara ci venisse in aiuto non avevamo neppure fatto un comunicato stampa; anche quando ce l'hanno chiesto, l'abbiamo fatto e messo sul sito, ma non abbiamo spedito neppure una mail a un giornalista (tranne ai data journalist della comunità, ma in quanto comunità e non in quanto giornalisti!).

Non sono sicuro che il valore aggiunto di SOD sia nel fare comunicazione. Invece l'argomento "beh, facciamolo per divertirci tra noi" è molto sensato". :-)

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Concordo con Alberto e Napo... Anche su twitantonio non è stata fatta una campagna di comunicazione ma si è puntato sul divertimento ed è stato questo ha fare il contenuto comunicativo.
Gli stessi video non spiegavano cos'era twitantonio ma piacevano a noi che eravamo coinvolti ed infatti era pensati per gli Spaghettari e non per i media...

Flash mob avrebbe senso se ognuno con una chiavetta usb si fermasse in piazza regalandola ai passanti.... Magari lo potremmo anche fare... ;-)

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
ehilà,
 scusate la mia latitanza, ma in questi giorni tempus fugit .)

in generale la mia era una provocazione: volevo vederne gli effetti eh eh
sono d'accordo con napo in primis: bello il "regalo abbracci" -> "ti regalo un dato che ha valore e che forse non conosci", ci vorrebbe un'idea emozionale sotto, poi si potrebbe pure creare una rete usb per chi non naviga come civic hacking di inclusione digitale, in un certo senso.

in luoghi che lo permettano .)

in linea di massima era un mio momento svacco: possiamo fare qc anche solo per divertirci, anche solo per giocare con le regole della convivenza sociale .)
ci penso un attimo su tra un aereo e l'altro domani .)

 matt

Maurizio Napolitano

> [...]
> emozionale sotto, poi si potrebbe pure creare una rete usb per chi non
> naviga come civic hacking di inclusione digitale, in un certo senso.

Il bello e' che lo avevo twittato ieri e non ci avevo pensato :)
Grande Matteo!
Solo che ci vorrebbe la massa :(
Intanto cacciane una in mezzo ai Sassi

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
A venezia si vorrebbe fare questo partendo dagli archivi dimenticati... Oppure fare qualcosa sui bus... Ci stiamo pensando qui a ve e qualcuno che metterebbe la massa critica delle chiavette ci sarebbe...

@napo
Rientra tutto nel progetto DoVE che ti ho girato
@matt
Sappi che a venezia manchi da un po'... È solo perché siamo buoni che ti "lasciamo" andare a Padova ;-)

Dario Bottazzi

to spaghett...@googlegroups.com
+1

ciao