Progetto Open con OSM - Quali tool usare?

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,
sono stato coinvolto in un progetto open nel quale dovrò utilizzare tool altrettanto open basati su OSM.
A parte qualche rapido esperimento con http://mapbox.com/http://leafletjs.com/ non ho mai usato tool del genere  [ #mammaperdonami ]

Mi servirebbe qualcosa che abbia anche un backend per la gestione dei dati (un po' tipo fusion table) sui quali non lavorerò da solo, e da poter realizzare tramite tool online da embeddare poi in un blog.

any suggestion?

Simone Cortesi

2013/3/27 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
http://cartodb.com/ potrebbe andare. è OSS, usa osm come baselayer.

--
-S

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Studia e ancora studia.
Mi sembra di capire che vuoi usare una delle n mappe di openstreetmap
solo come mappa
di background.
Giusto?
In tal caso puoi usare benissimo cartodb come ti ha detto Simone.
Vedo che parli di un blog, forse, allora, ti va bene usare wordpress
con il plugin Maps Marker
http://www.mapsmarker.com/
come ha fatto Matteo per "E tu cosa ci vedi?"
http://www.etucosacivedi.it/

In generale pero' penso tu abbia bisogno di studiare un po'.
Ti consiglio http://learnosm.org

Simone Cortesi

2013/3/27 Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com>:
> In generale pero' penso tu abbia bisogno di studiare un po'.
> Ti consiglio http://learnosm.org

Attenzione che poi ti interroghiamo... :)

--
-S

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Yep! Era anche l'ora che cominciassi con OSM. Grazie delle risorse! :)

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
2013/3/27 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
> Yep! Era anche l'ora che cominciassi con OSM. Grazie delle risorse! :)

Cominciare con openstreetmap vuol dire cominciare a contribuire
alla crescita dei dati che sono al suo interno.
Esattamente come in wikipedia.

Ah!
In merito a wikipedia vi segnalo l'ultima ideuzza dei miei colleghi
http://wikiwatchdog.com/
date un dominio o un ip e vi mostra quali sono le pagine modificate da
quell'indirizzo
Interessante in casi come vatican.va o cia.gov
(anche se comune.bologna.it ha anche il suo dire )

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

2013/3/27 Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com>

Fantastico!

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

marco

> [...]

> http://wikiwatchdog.com/
> date un dominio o un ip e vi mostra quali sono le pagine modificate da
non capisco. ho messo il mio sito: chemiometria.it e mi � uscita una lista impressionante di pagine
che avrei modificato....in realt� io non ho mai fatto nulla...

forse non ho capito come funziona?

ciao,

Marco Calderisi

skype. mcalderisi_moof
twitter marcocalderisi
tel. +39050550219
cell. +393920699812
mail. ma...@apollonia2.net

it.linkedin.com/pub/marco-calderisi/a/825/972/
about.me/marco.calderisi
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
"Salviamo l'Amazzonia - http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/foreste/amazzonia/salviamo-Amazzonia"
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
think GREEN!! Do not print this e-mail unless you really need it!

Simone Cortesi

2013/3/27 marco <ma...@apollonia2.net>:
> non capisco. ho messo il mio sito: chemiometria.it e mi è uscita una lista
> impressionante di pagine che avrei modificato....in realtà io non ho mai
> fatto nulla...

semplice, il tuo web è ospitato da aruba.it quelle che vedi sono le
pagine modificate da chi si collega ad internet tramite aruba. stessa
cosa si appica con questo mio sottodominio, ospitato da amazon:
http://wikiwatchdog.com/?#!search/en/maps.cortesi.com

il tool ha senso solo per chi si collega da insfrastrutture di rete
come quelle degli enti o di grosse ditte.

--
-S

marco

to spaghett...@googlegroups.com