SoftPython

David Leoni

to Spaghetti Open Data

Cari spaghettari

Ho pubblicato delle guide introduttive alla pulizia e analisi dati con Python 3 e Jupyter, dove elaboriamo dataset da dati.trentino.it usando anche OpenStreetMap:

https://softpython.readthedocs.io

Le guide sono il frutto di due seminari tenuti all'Università di Trento, pescando anche materiale da CoderDojo Trento.

La prova del fuoco è stata una challenge in DataScience per studenti delle superiori da vari istituti in alternanza scuola lavoro, con sfide proposte da SpazioDati, U-Hopper/Thinkin e dati.trentino.it. I ragazzi in una sola settimana sono riusciti a imparare come mettere insieme pezzi di codice Python e realizzare dei prototipi interessanti, alcuni li hanno presentati proprio bene :-)

Credo sia un bell'esempio di cosa può succedere quando si mettono insieme più risorse dal territorio - spero possa essere utile a qualcuno !

Riporto l'indice:
  1. Come orientarsi
    • Approccio e obbiettivi
    • Materiali usati
  2. Introduzione a Python
    • Installazione
    • Nozioni base su Python (sintassi, programmazione a oggetti)
    • Immissione comandi in Jupyter Notebook
    • Condivisione script online
  3. Formati dei dati
    • Presentazione di formati dati comuni (CSV, JSON, XML, file binari)
    • Convertire dati, trattare errori e dati mal-formattati
    • es. impianti funiviari Trentino
  4. Visualizzazione dati
    • Plotting di grafici in Matplotlib.
    • Esporre dati online con DataWrapper, RawGraphs, UMap
  5. Ricerca
    • Ricerca in dati testuali usando espressioni regolari
    • es. fermate autobus trentino
  6. Integrazione dati
    • Esempio di integrazione dati: scaricamento di un dataset opendata (agritur del Trentino)
    • pulizia e posizionamento dei punti di interesse su OpenStreetMap usando un servizio di georeferenziazione
  7. Estrazione Dati
    • Estrazione di testo rilevante da una pagina HTML usando BeautifulSoup
    • es. eventi del Trentino
  8. Analitiche sui dati
    • Analisi di un dataset contenente dati numerici con la libreria Pandas (es. statistiche sensori stazione spaziale)
    • Calcolo di correlazioni tra fattori (es. meteo trentino)
  9. Applicazioni interattive
    • Creazione di interfacce per analisi interattiva di dati con Jupyter Widgets
    • Discussione di alternative (QT, wxWidget)
  10. Integrazione con database
    • Estrazione di dati da un database SQLite con Pandas
    • Esecuzione di semplici ricerche SQL
  11. Information retrieval
    • Ricerca per rilevanza
    • Ricerca per similarità
  12. Web development
    • Cenni sviluppo di un semplice server web
  13. Realizzare progetti
  14. Challenges
Happy hacking,
David

andy

to Spaghetti Open Data
Grazie Davide, è un materiale che può tornare utile

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/0d94259b-65a9-45ff-bc70-1f57602edc0e%40googlegroups.com.

___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao David,
grazie di averlo condiviso! Un sacco di materiale per smanettare e metter le mani in pasta :)

[SpazioDati hat on]

Mi dicevano i colleghi che è stata un'esperienza interessante, grazie di aver documentato tutto quanto. Me lo guardo con calma appena riesco.

[SpazioDati hat off]

Se aggiungiamo quello condiviso da Marco Scarselli qui https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/RRJ3Ig8skTk/QLQQwZZCAgAJ siamo davvero ben forniti.

matt

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie  David   riuso  appena ho un attimo nella pagina tirocini del progetto Open data in tn.
Bel lavoro hai fatto  - bello lavorare  assieme :) besos f.

Cellulare 380.4908599 Lavoro 0461 494436