Monitorino: laboratorio di monitoraggio civico dal basso

45 views
Skip to first unread message

Federico Piovesan

unread,
Mar 26, 2018, 5:47:53 AM3/26/18
to Spaghetti Open Data
Sabato a Merge-it abbiamo presentato Monitorino, una nuova iniziativa che vuole promuovere il monitoraggio civico (supportato dalle tecnologie digitali) a Torino.


Visto che durante la presentazione c'era stata una bella discussione, volevo aprire un thread per tenere la comunità aggiornata e di modo che gli spaghettari interessati potessero commentare, darci consigli, unirsi a noi, ecc.


A presto!

Federico

Alberto

unread,
Mar 27, 2018, 5:28:28 PM3/27/18
to Spaghetti Open Data
Nella presentazione di Chiara e Federico ho visto un ruolo piuttosto chiaro per l'analisi di dati.

Nel post condiviso su Medium si parla di monitoraggio della qualità dell'aria, ma a merge-it si è parlato anche di cose a noi più vicine: quella che mi ha fatto venire più idee è il monitoraggio dei glass ceilings per minoranze varie. Monitorare l'esistenza e lo spessore di un glass ceiling, se ho capito, si fa con i dati: dati su retribuzioni, istruzione, servizi. E bisogna trovarli, pulirli, capire come si sono formati, interpretarli, costruire ipotesi, testarle, misurare effetti marginali (di quanto influisce la presenza di asili nido sul gender gap in una città?). È roba da data science. E, siccome serve a costruirsi consapevolezza rispetto alla città, è civic hacking.

Chi ama i dati potrebbe giocarsi un impegno in ambito monitoraggio civico. Potrebbe essere anche un modo per essere più partecipi della città in cui si vive... o in cui non si vive, visto che un sacco di roba sui dati si può benissimo fare in remoto. Insomma, è un campo in cui la comunità di SOD potrebbe dare una mano gli spaghettari locali.

Io di quella roba so poco, ma non mi dispiacerebbe entrare in un gruppo che fa queste cose... o forse ci sono già?

Valentina B.

unread,
Mar 28, 2018, 11:35:51 AM3/28/18
to Spaghetti Open Data
Sono d'accordo che il glass ceilings sia un tema da affrontare a partire dai dati. E' emerso con grande prepotenza durante l'ODD18 a Bologna su donne e dati. Il fenomeno, infatti, non riguarda solo le "minoranze", ma anche delle metà (le donne) o delle intere fasce anagrafiche (under 30/under 40/under 25) o geografiche (abitante delle isole o delle zone montuose oltre al sempre grande divario tra le opportunità per chi vive nelle regioni del nord e chi in quelle del sud) di popolazione. Non è solo roba da "data science", ci sono centinaia di ricerche economiche e sociologiche su questi fenomeni e in generale sulle disuguaglianze. Queste ricerche avrebbero un gran bisogno di dati "buoni" e di dati forniti con continuità dal pubblico e dal privato.
Questo per dire che i dati sarebbero utili anche per discutere di temi economici e sociali abbandonando alcuni pregiudizi o false credenze. Primo tra tutti la falsa premessa che un fenomeno come il glass ceiling riguardi delle minoranze. 
Non per essere polemica, ma per essere chiara e portare in questa discussione anche qualche contributo dalla ricerca accademica oltre che dal volontarismo civico, che troppo spesso non garantisce continuità e approfondimento :)
Se volete darci una mano per continuare con il lavoro iniziato a Bologna, ospitando per esempio qualche iniziativa su donne e dati, siete i benvenuti. Il lavoro presentato a merge-it è collegato alla presentazione di Torino perché entrambi gli interventi sono frutto della discussione che stiamo facendo sul diritto digitale alla città.
A presto
Vale

Federico Piovesan

unread,
May 7, 2018, 8:34:54 AM5/7/18
to Spaghetti Open Data
Ciao a tutt* Spaghettar*!!

Stiamo andando avanti con l'organizzazione e volevo segnalarvi l'evento aggiornato su facebook, oltre alle pagine Medium e Twitter.

Tra gli ospiti ci sara' anche la squadra di Wher, un'app che fa monitoraggio distribuito sulla percezione della sicurezza nelle strade dal punto di vista delle donne.
Potrebbero essere un'interlocutore interessare per SOD (un po' per quello che diceva @Alberto), come SOD potrebbe essere un interlocutore interessante per loro - devo verificare ma spero siano interessate a ripubblicare in formato aperto i dati che raccolgono ;)

Se avete voglia di aiutarci un po' con la promozione siamo solo che felici! ;)

A presto con altri aggiornamenti

Fede
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages