"Liberare" Rendiconto Economico comunale

mfortini

to spaghett...@googlegroups.com
Mi è appena arrivato il Rendiconto Economico del mio Comune di residenza, su cui come Consulta civica dobbiamo dare un parere (entro 10 giorni, tempo molto congruo...)

A partire dal simpatico formato PDF "solo immagini" che mi hanno inviato, ho creato un file CSV delle varie voci di spesa che ho caricato su openspending.org

Ero curioso di sapere se ci fossero altri siti o servizi ancora più adatti per analizzare questi dati e/o confrontarli con altri indicatori, perché altrimenti, non essendo esperti di economia, non possiamo che dare un parere positivo al documento.

Altro dubbio: i dati sono pubblici o devo chiedere una liberatoria per diffonderli?

Grazie,
Matteo

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Se non sbaglio quei dati dovrebbero essere pubblici. Morena? Francesco? ;)

Sul merito della questione economica non mi pronuncio, non essendo ferrato.

Ale
Inviato da Android

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Silvio Traversaro

to spaghett...@googlegroups.com
I documenti di bilancio dei comuni devono essere pubblicati sui siti istituzionali a norma della legge 69/2009 [1] (quindi direi che sono pubblici).
Come indicatori per fare dei confronti direi che ci sono quelli disponibili sul sito di finanza locale del ministero dell'interno [2], che purtroppo risalgono al 2008.
Inoltre ricordo che il progetto OpenBilanci [3] permetteva di visualizzare per ogni comune vari indicatori di bilancio e la corrispondente media provinciale/regionale/nazionale (per avere un'idea vedere la versione fiorentina: [4]. Quei dati arrivano invece fino al 2011 (direi) ma credo che il progetto sia in closed beta, ma se contattate gli sviluppatori (alcuni anche su questa lista direi) magari vi fanno dare un'occhiata.
In entrambi i casi comunque gli indicatori sui vostri dati dovete calcolarveli (temo) "a mano".

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Ho in previsione di fare una cosa simile con il bilancio del mio comune, anch'esso pdf immagine per il 2011 e pdf
'vero' per il 2012. Per l'immagine quale ocr è consigliabile?tesseract funziona?
Per la questione licenza ,penso che il bil sia di pubblico dominio, anche se sulla pagina web del comune nn è specificato nulla.

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
La circostanza che vadano pubblicati sul sito ai sensi della L. 69/09 non li rende automaticamente aperti, né pubblici nel senso che mi sembra stiate dando di libera disponibilità (sono pubblici per altro motivo e in un altro senso). Matteo devi verificare intanto se sia stato pubblicato il bilancio sull'albo pretorio e se sia accompagnato da una specifica licenza: ove pubblicato e privo di licenza, ricade sotto l'applicazione dell'articolo 52 CAD divenendo aperto, altrimenti soggiace alla licenza indicata.

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
Io però non ho ancora capito con quale licenza possano essere redistribuiti questi open data by default. La scelgo io o ci sono delle indicazioni precise? Qualcuno mi può illuminare?

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Articolo 68 CAD pubblico dominio (per ora)

--
Dott. Francesco Minazzi Sent from iPhone

Tommaso Del Lungo

to spaghett...@googlegroups.com
Il formez ha pubblicato una licenza appositamente pensata per i dati delle PA la IODL http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/ ma non è obbligatoria, anzi il dibattito su quale licenza utilizzare è assolutamente aperto

Tommaso Del Lungo
-----------------------------------
Redazione FORUM PA
06.684251
t.del...@forumpa.it
www.forumpa.it
skypename: El_ToT

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Io ho provato sia tesseract che cuneiform, entrambi funzionano abbastanza bene, anche se per ora non ho sempre ottenuto una buona sovrapposizione fra testo OCR e immagine sul PDF.
Matteo

Dario Bottazzi

to spaghett...@googlegroups.com
I dati a rigore non sarebbero pubblicabili perché è il comune che ne ha la titolarità che dovrebbe renderli tali.
Non credo che in ogni caso nessuno abbia da ridire nella pratica, anche perché stiamo parlando di informazioni
di per se pubbliche, e che è doveroso rendere quanto possibile fruibili in modo semplice da parte dei cittadini.

Aggiungo che la nostra giurisdizione non prevede il pubblico dominio nel senso a cui siamo abituati a pensare.
Il titolare dei dati (il tuo comune) dovrebbe applicare una licenza che ti consente di usare e ripubblicare
i dati. In genere è bene considerare la licenza CC0 perché è sostenuta da una larga comunità ed è più
facile da utilizzare anche per chi a livello internazionale volesse usare i dati dell'amministrazione italiana.

ciao
  dario

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Dario condivido la prima parte, non la seconda. E' vero purtroppo che i comuni non hanno l'obbligo di pubblicare i bilanci (vado a memoria, se non erro solo quelli oltre i 20.000 abitanti devono pubblicare il rendiconto per estratti - Legge 67/1987 - mentre ciascun comune può prevedere la pubblicazione del bilancio nello statuto o nei regolamenti a prescindere dalla popolazione).

Vorrei invece capire cosa intendi quando affermi che la nostra legislazione (non giurisdizione, non farti fuorviare dal termine inglese jurisdiction che si usa nelle licenze, perché in Italia giurisdizione significa tutt'altra cosa) non prevede il PD nel senso cui siamo abituati (concordo ma vorrei capire se ci riferiamo alla stessa cosa). Il titolare dei dati, da quando è entrato in vigore l'articolo 52 CAD, non deve più applicare una licenza una volta pubblicati i dati, in quanto s'intendono ex lege pubblicati nelle forme di cui all'articolo 68 CAD, ossia in formato aperto con la concessione per "l'utilizzo da parte di tutti, anche per finalità commerciali" senza prevedere ulteriori obblighi o condizioni (motivo per cui secondo me corrisponde a un PD negli effetti, ma è lecito dissentire).

Silvio Traversaro

2013/4/5 Francesco Minazzi <dott.france...@gmail.com>
[...]

Buono a sapersi, spero che non sia stato arrestato nessuno per i miei cattivi pareri! :-)

mfortini

to spaghett...@googlegroups.com
Piccolo aggiornamento: ho chiesto al Comune se per caso non potessero rendermi disponibili i dati in un formato più accessibile, anziché in un PDF con le scansioni delle pagine. Il responsabile del servizio mi ha risposto che il suo interesse è che i dati siano sempre conformi, sia nella copia che ci ha inviato, sia in quella di cui chiederà l'approvazione al Consiglio Comunale, e che per questo è stata sua cura fare in modo che non fossero modificabili. In sostanza: non ha intenzione di diffonderli in altro modo (e al massimo mi posso fare un po' di OCR...)

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Niente di nuovo sotto il sole, comunque dal 20 aprile (data di entrata in vigore del decreto trasparenza) non ritengo possano obiettarti una scusa simile (perché di scusa si tratta). Ne riparleremo, poi approfondisco..

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
PS Matteo dopo il 20 mi mandi una mail ricordandomi i dettagli della questione? Il 26 vedo Morena e dobbiamo discutere proprio dei bilanci, perciò il tuo caso ci sarebbe utile e dopo averlo studiato possiamo capire come aiutarti a fare richiesta, grazie.

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Volentieri! Anzi, grazie.

Vorrei solo precisare una cosa: la persona in questione vedeva di buon
occhio fare analisi dei dati come grafici o cose come openbilancio, che
ho pubblicizzato, ma quando le ho parlato di fogli elettronici prima ha
detto che erano troppi MB, poi che non li diffondeva per i motivi che ho
detto. Magari se mi presento con un thumb drive mi fa scaricare tutto...

Ci sentiamo,

Il 17/04/2013 12:22, Francesco Minazzi ha scritto:
> PS Matteo dopo il 20 mi mandi una mail ricordandomi i dettagli della questione? Il 26 vedo Morena e dobbiamo discutere proprio dei bilanci, perci� il tuo caso ci sarebbe utile e dopo averlo studiato possiamo capire come aiutarti a fare richiesta, grazie.

Vittorio Alvino

to spaghett...@googlegroups.com
è come dice Francesco nel decreto trasparenza (dlgs. 33/2013) è dedicato un art. apposito e di dati debbono essere aperti e con licenza aperta. Qui l'obiettivo dovrebbe però essere di ottenere la pubblicazione secondo la classificazione omogenea per tutti i comuni d'Italia che è quella definita dal Ministero dell'Interno finanza locale (certificati di bilancio consuntivi e preventivi) altrimenti salta la confrontabilità e quindi la ratio principale della pubblicazione stessa in una materia come questa.

Art.29 - Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano il Piano di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91, con le integrazioni e gli aggiornamenti di cui all’articolo 22 del medesimo decreto legislativo n. 91 del 2011.

Vittorio