HELP: Aiutatemi a spiegare questo tema tosto.

Gianluigi Cogo

to Spaghetti Open Data
Carissimi,

ho proposto un piccolo eventino a SOD 2016 nel pomeriggio di venerdì.

il tema sembra essere alieno ai più, in quanto per ora risulto iscritto solo io :)

So che ho a che fare con un lista di veri nerd (anche per questo lurko in lista e mi faccio vedere solo in queste occasioni) ma vi assicuro che invece ho bisogno di tutti voi.

Come Regione Veneto dobbiamo sfruttare 3,5 ml di Euro per rendere i dati aperti di vera qualità per aziende, developers e cittadini.

Lo vogliamo fare con grande apertura verso la community e quindi abbiamo bisogno di farci capire e di ascoltare tutte le proposte che ci possano aiutare per spenderli meglio e per raggiungere risultati utili.

Mi date una mano a diffondere?

Resto a disposizione per chiarimenti e approfondimenti

GC

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

Se ti metti a dire in giro che ci sono soldi in ballo vedrai che avrai una affluenza eccezionale ;) A parte gli scherzi faccio di tutto per presenziare

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Fabio Disconzi

to Spaghetti Open Data
Buongiorno Gianluigi, è molto interessante quello che dici.
Io non posso partecipare ma la tua sarebbe stata la sessione che personalmente ritengo più interessante.
Sto infatti partendo con dei progetti che sfruttano i dati open del Veneto e mi sarebbe piaciuto capire come partecipare attivamente.

Buona giornata.

patrizia saggini

to Spaghetti Open Data
Ciao Gigi,
sono d'accordo che quando ci sono dei soldi a disposizione, l'interesse aumenta in modo esponenziale!!
non credo che sarò presente all'evento (perchè sono già segnata per un'altra sessione, e poi perchè sono di un'altra Regione... ;-)
ma dalla tua mail non ho capito se avete già deciso come destinare i finanziamenti.....

se ti può essere d'aiuto, ho collaborato l'anno scorso ad uno studio di fattibilità che aveva proprio l'obiettivo di individuare quali potevano essere i dati di maggior interesse a disposizione dei Comuni da pubblicare in formato aperto;
lo puoi trovare a questo link

comunque se ci incrociamo a Trento, possiamo approfondire!

a presto
PATRIZIA

Gianluigi Cogo

to Spaghetti Open Data
Grazie Patrizia, e ciao a tutti.

Non abbiamo ancora deciso come destinare i finanziamenti.
Abbiamo per ora due certezze, ovvero che i beneficiari devono essere pubblici ma il target deve essere privato.
Ciò significa che per la rendicontazione riceveremo fatture da istituzioni, ma queste a loro volta dovranno rivolgersi a privati per gran parte dei servizi di cui avranno bisogno.

Ecco uno dei motivi per cui spero ci sia un po' di dibattito e di suggerimenti.

GC

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Gigi,
io mi sono iscritto !

ciao
daniele

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
ragazzi non riesco piu' a loggarmi, mi dice password errata, e se chiedo nuova password (che non ho cambiato) mi dice "impossibile inviare email"
--

Questo è un account di posta personale di Riccardo Maria Grosso: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

Riservatezza: In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.
Rispetto per l'ambiente - non stampare questa e.mail se davvero non ne hai bisogno

Confidentiality: According to Italian law D.Lgs. 196/2003 concerning privacy, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and notify us by email.
Consider the environment - do not print this email if you really do not need to do so

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com

Peccato, era proprio la sessione per me, questa.

Gianluigi Cogo

to Spaghetti Open Data
Ida :(

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Riccardo hai ragione, stavamo usando Mandrill come mail sender, il quale è diventato ieri a pagamento dunque ha smesso di funzionare.

Se mi dai in privato la tua username ti aiuto io.
Grazie,
P.
SPARKFABRIK

Paolo Mainardi
CTO & Founder

skype: paolo_mainardi

Giuseppe Naponiello

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
il tema della sessione l'ho trovato molto interessante e mi ci sono iscritto molto volentieri.
Sto lavorando ad un progetto per una PA, e il capofila del progetto è proprio un'amministrazione veneta!

Buona serata e ... ci vediamo a Trento ;)

-beppe-
Giuseppe Naponiello

Arc-Team srl
piazza Navarrino, 13 - 38023Cles (TN)
C.F. e P. IVA IT-01941600221
cell.
 +393476846599
mail: bepp...@arc-team.com
pec: arc-...@pec.it
101 | www.arc-team.com
110 | http://arc-team-open-research.blogspot.it/

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com
purtroppo non posso essere presente alla sessione per poter provare a dare un contributo come sto già facendo con altre PA regionali in italia. mi piacerebbe ci fosse un "report" finale da riprendere in lista per discutere insieme

se può essere utile suggerirei di ragionare sulla catena del valore dei dati: da chi li produce (le pa) a chi le consuma. Si deve differenziare fra cittadini (avremo una catena del valore sociale degli open data) e aziende (catena del valore economico). Sono diverse e si deve tenerne conto. In molti casi gli anelli di trasformazione lungo la catena possono essere gestiti dal pubblico, includendo anche le università e i centri di ricerca, dal privato, dalla comunità anche non in maniera esclusiva, ma magari in modo cooperativo o coopetitivo

mi spiace proprio non esserci!

Andrea

Gianluigi Cogo

to spaghett...@googlegroups.com