[SOD15] L'analisi di rete FP7 alla Commissione Europea?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Carissimi grafonauti,

il mio amico Leonardo lavora nel nuovo think tank di policy strategica (così nuovo che non credo abbia ancora un nome) della Commissione al tempo di Juncker. Mi ha chiesto di segnalargli ufficialmente le nostre proposte di analisi dei dati FP7 e di miglioramento dei dati così come la Commissione li espone.

In questi giorni ho fatto un po' di lavoro sul wiki. In particolare:
  • Tradotto la home page in inglese.
  • Rivisto il capitolo di network structure.
  • Aggiunto una pagina di interpretazioni – sono quasi tutte domande, spero che qualche eurocrate appassionato di reti ci aiuti con qualche risposta.
  • Aggiunta una pagina su come migliorare i dati, in buona parte basata sulle pene dell'eroico Stefano Durì.
Cambiate pure ciò che volete – per favore, documentate le modifiche nel campo "Edit message".

Vorrei aggiungere una pagina di credits. Chiedo a chi ha partecipato alla discussione, sia a SOD15 che qui in lista, di aggiungere il suo nome, così la faccio. A occhio mi ricordo di Stefano, Carlo, Laura, Alessandro, Niccolò... ma di molti di voi non so i nomi e di quasi nessuno i cognomi :-)

Nicolò Gnudi

to spaghett...@googlegroups.com
Complimenti Alberto per il lavoro. Ho letto con attenzione e sei stato molto esaustivo.

L'unica cosa che aggiungerei nella repo sono i csv che mappano le connessioni tra:
• org <-> proj
• org <-> org

Io li avrei anche questi 2 file, ma non so se sono aggiornati (sono datati fine marzo/inizio aprile). Per esempio mi sono accorto che nella repo il csv con le org è differente dal mio, c'è il campo "Partner ID" in più (che va matchare il campo "organization_id" nella tabella dei progetti vero? Cioè identifica l'organizzazione coordinatrice?).

Eventualmente si possono aggiungere anche le operazioni fatte con Open refine.

Per quanto riguarda le richieste da fare, anche in qui sei stato esaustivo, nulla da aggiungere.

PS: io sono Nicolò Gnudi

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Complimenti Alberto, il fatto che quest'analisi sia giunta al cuore dell'FP7 è una bellissima notizia!

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.