Rimini è tra noi

30 views
Skip to first unread message

Alberto

unread,
May 15, 2012, 7:47:49 AM5/15/12
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutt#

accogliete con una open ola Mauro, webmaster del Comune di Rimini.

Mauro, siamo contenti che tu ti sia iscritto (a parte che un nuovo spaghettaro fa sempre piacere) perché c'è stata qualche critica sul vostro sito open. Puoi leggere la discussione qui: https://groups.google.com/forum/?hl=it&fromgroups#!topic/spaghettiopendata/EVO65jxtfkw

Se ci dai il tuo punto di vista interno, ti saremo grati, perché ci aiuti a illuminare non solo il caso di Rimini, ma anche altri (e credo che saranno di più nei prossimi mesi).

mauroferri

unread,
May 17, 2012, 8:43:59 PM5/17/12
to spaghett...@googlegroups.com
Ti ringrazio del saluto e ti dico sinceramente che non mi aspettavo le critiche che ci sono state rivolte non tanto perché il loro contenuto non sia rispondente al vero, lo so perfettamente che è poca cosa quello che abbiamo fatto, ma  quando nel dicembre dello scorso anno Ernesto Belisario venne a Rimini a portarci il 'verbo' dell'open data e chiuse la presentazione con il "raw data now" di Tim Berners Lee e ci disse esplicitamente che era preferibile comunque pubblicare i dati, anche un solo archivio, anche a livello simbolico, l'ho fatto anche per far capire ai colleghi che era un processo che poteva partire subito senza grossi sforzi e investimenti e così quando ho potuto avere il primo archivio sono partito con i mezzi che avevamo, aprendo una sezione, pubblicando il dato e segnalandolo a dati.gov.it

Il mio tweet in quella occasione fu "parte sommessamente ma consapevolmente anche a Rimini la liberazione dei dati pubblici", nel frattempo ci siamo visti, qualche funzionario, un paio di dirigenti (non troppo entusiasti mi pare..) e il segretario generale, e abbiamo cominciato a far circolare negli uffici una bozza (una rimasticatura del vademecum) per cominciare un percorso interno che possa dare maggiore ampiezza all'operazione. 
Tutto qui, ringrazio Michele d'Alena che mi ha fatto conoscere questo gruppo e spero di potere avere qui consigli per cercare di irrobustire e qualificare la nostra azione.

Saluti
Mauro Ferri
Message has been deleted

Dimitri Tartari

unread,
May 18, 2012, 3:19:15 AM5/18/12
to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Mauro, ci vediamo in Regione Emilia-Rimagna per capite se e come dati.emilia-romagna.it può aiutarvi o fare sinergie? 
Dimitri


--
Dimitri Tartari
cell: 3491563447

Alberto

unread,
May 18, 2012, 3:40:49 AM5/18/12
to spaghett...@googlegroups.com
Mauro, grazie della precisazione. Ti manca un pezzo del dibattito, che è questo: gli OD sono diventati molto popolari da un po' di tempo in qua, ed è nata in alcune persone nella (piccola) comunità che se ne occupa l'esigenza di distinguere non (più) solo tra chi li fa e chi non li fa, ma tra esperienze migliori e peggiori. Il senso è appoggiare le operazioni OD in modo condizionato, per evitare che qualcuno cavalchi mode e faccia solo operazioni di facciata. Ne parliamo lungamente in questo thread di qualche mese fa, che riguarda il neonato portale OD della Provincia di Roma. Anche in quel caso, l'esigenza dai promotori di fare un primo, piccolo passo, non è stata comunicata: la cosa sensatissima che tu scrivi, cioè

l'ho fatto anche per far capire ai colleghi che era un processo che poteva partire subito senza grossi sforzi e investimenti e così quando ho potuto avere il primo archivio sono partito con i mezzi che avevamo, aprendo una sezione, pubblicando il dato e segnalandolo a dati.gov.it

sul sito di Roma non c'era, così come non c'è sul vostro. Sarebbero bastate quattro lettere (BETA) per ottenere un'efficace captatio benevolentiae. In alternativa, se qualche circolare proibisce di usare traslitterazioni di lettere greche sui siti web della pubblica amministrazione, va benissimo comunicare a livello personale, come hai fatto tu con Twitter: purtroppo il tuo tweet si è perso nel maelstrom di Internet; qui nessuno l'aveva visto, credo, e in mancanza di quello non avevamo che il sito stesso per farci un'idea. Come hai fatto tu, anche il gruppo OD della Provincia di Roma si è iscritto a questa lista, e credo ci stiano leggendo. Questo è un ottimo luogo per dire "ehi, abbiamo fatto questa cosa, è un primo passo!". 

Comunque non preoccuparti: questa è solo Spaghetti Open Data, cioè una piccola mailing list specialistica (230 iscritti circa), mica il New York Times. Una critica che ti arriva da qui non ti danneggia di sicuro sul piano dell'immagine pubblica, al limite può aiutarti a crescere – che è poi l'obiettivo comune di tutti quelli che si ritrovano qui. 

mauroferri

unread,
May 20, 2012, 9:08:06 AM5/20/12
to spaghett...@googlegroups.com, d.ta...@gmail.com
Grazie! 
Sì, potevo precisare meglio il senso dell'operazione direttamente sul sito. Vedo di porvi rimedio quanto prima. Credo sia necessario per noi coordinarci meglio con l'iniziativa regionale e coglierò senz'altro l'invito di Dimitri Tartari di vederci in Regione, tra l'altro al Forum PA ho incontrato Massimo Fustini che mi ha parlato di un progetto di catalogo dei beni culturali cui siamo interessati anche noi.

Ciao

Il giorno venerdì 18 maggio 2012 09:40:49 UTC+2, Alberto ha scritto:

mauroferri

unread,
May 20, 2012, 9:10:32 AM5/20/12
to spaghett...@googlegroups.com
Daccordissimo, Dimitri.
Ti telefono domani mattina.

Ciao
Mauro
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages