Abbiamo sempre di più "Bisogno di Dashboard"

Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Faccio seguito alle richieste pervenute su Facebook, ma anche tramite mail di condividere quanto fatto per creare una "Dashboard di Pratsomart”.

Qualcuno mi ha chiesto di mettere su GITHUB il tutto in realtà quella che ho implementato è una soluzione già completamente presente su GITHUB nel senso che già usa framework che trovate già in rete.

Come già detto in altre mail con qualcuno di voi io resto fortemente convinto che lo sforzo di digitalizzare ed aprire i dati sia vanificato dal fatto che ancora non sia matura la fase di coinvolgimento e fruizione del dato per un cittadino "non esperto”.

Questo è uno dei motivi per cui dopo hacktoscana ho creato la Rubrica "Internet nelle cose “ su Pratosmart dove ho voluto sperimentare come da un oggetto che preleva dati (da app rete, ma anche tramite possibili sensori) come è la scheda Raspberry si possa realizzare un’interfaccia grafica per utente medio che può essere customizzata a piacimento e messa a sua volta in rete.

In sintesi quello che ho fatto resto a disposizione per tutte le domande che avete e per condividere esperienze ed idee.

Il motivo per cui ho scelto raspberry è perché volevo avere in casa un oggetto sempre connesso in rete (di cui ho controllo), completamente configurabile e con cui in futuro interagire tramite sensori etc etc...

Questa è la rubrica con i post (non sono dettagliatissimi dal punto di vista tecnico ma linciano materiale già in rete):

- Acquistate un Raspberry e mettetelo in rete (il B+ costa circa 37 euro) con una SD card a 8 GIGA
- Configuratelo per la prima accensione
- Tramite connessione SSH installateci la piattaforma NODE-RED (ottima per l’internet of things) come scritto qui http://nodered.org/docs/getting-started/installation.html
- Tramite connessione SSH Installateci sopra freeboard (per la costruzione di Dashboard) e configuratelo per node-red come detto qui https://gist.github.com/dceejay/fb47301b759222e05f84

Adesso avete un backend fatto con node-red per gestire i vostri flussi di dati (potete creare flussi a piacimento o crearne nuovi) e un frontend fatto con freeboard con il quale potete costruire la vostra dashboard a piacimento con gli widget che avete (freeboard ha già anche delle API per interfacciarsi con alcuni servizi web già esistenti…)

In allegato due prove fatte al volo ieri sera in un momento di ispirazione ;-) mi pare che a livello prototipale la cosa stia in piedi.

Spero di essere stato chiaro, se no sapete dove contattarmi
Buon divertimento e buone dashboard a tutti.

Ing. Matteo Tempestini
Pratosmart
prato...@gmail.com

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Complimenti Matteo e grazie per la descrizione, mi son segnato tutte le cose (il mio RasPI è purtroppo sotto un po' di polvere, vediamo di fargli fare qualcosa!)

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
bello! :-)

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie, un po' di materiale l'ho archiviato qui...

Grazie
PS non c'è bisogno di dirlo ma lo dico: usate pure tutto, ma citate www.pratosmart.org @pratosmart ;-)

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Per tutti quelli che mi hanno richiesto informazioni su Freeboard.

Sia i plugin per i datasource che gli widget sono sviluppabili per cui chiunque volesse cimentarsi nel crearne alcuni la community è aperta!

Matteo

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
+1 per il materiale, grandissimo!

Tra l'altro ora che mi è appena arrivato il raspberry b+ mi ci metto :) [christmas gift]

Se vi piace l'idea delle "dashboard" di città, Dublino ha davvero una marcia in più:
http://dublindashboard.ie/pages/index

 matt

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Vai prova e fammi sapere come va!

L'idea delle Dashboard non solo mi piace ma la ritengo indispensabile per la fruizione dei dati.

Ciao!

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
a proposito di city dashboard a me piacciono molto queste fatte da CASA di UCL

non ho avuto tempo di capire quanto c'è di opensource e quanto di riusabile

ciao
daniele

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Figo!

A quanto pare si sono fatti anche uno widget per monitorare i changeset di OSM!

Matteo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> Figo!
>
> A quanto pare si sono fatti anche uno widget per monitorare i changeset di OSM!

Premesso che UCL è anche casa di OpenStreetMap
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Servers
tieni presente che la dashboard è sviluppata in gran parte da Oliver O'Brien
http://oobrien.com/citydashboard/
papà di tantissimi progetti molto interessanti.

E, in ogni caso, la presenza di utenti attivi su openstreetmap è comunque un
indicatore "smart" dell'esistenza di una smart community

Matteo Tempestini - Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Su questo tema segnalo Dashing piattaforma di widget componibili per visualizzazione di dati.

Questo il sito

Ce ne sono in giro alcune versioni per raspberry con cui potete creare degli oggetti sempre connessi che fanno vedere i vostri dati.

Sto facendo alcune prove, pare carino.
Saluti

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
<prato...@gmail.com>:
> Su questo tema segnalo Dashing piattaforma di widget componibili per
> visualizzazione di dati.

Mi ricordi che tempo fa avevamo sviluppato una piattaforma per gestire dashboard
con diversi wirdget personalizzati.
Al tempo usavamo extjs (ora sencha) e cakephp
Codice, demo, screenshot, informazioni qui
http://taolin.fbk.eu/

.. in questo periodo di forte interesse per le dashboard penso sia un
qualcosa da riesumare, visto che l'idea di fondo di estendere widget
mi sembra abbastanza furba.

Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Interessante, si trovo anche io che la formula degli widget assieme al rilascio opensource di questi framework sia ottima, si adatta molto bene anche ad applicazione di IOT il che non guasta mai ;-)

Matteo Tempestini
Pratosmart
prato...@gmail.com

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Interessante, si trovo anche io che la formula degli widget assieme al
> rilascio opensource di questi framework sia ottima, si adatta molto bene
> anche ad applicazione di IOT il che non guasta mai ;-)

I widget di taolin (quella piattaforma) di fatto si popolano partendo da un file
json che contiene i dati e la configurazione, quindi non cambia da dove vengono
i dati, basta che arrivino :)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Napo, gli do un'occhiata e vedo se magari si può anche ereditare qualche idea di base per progetti derivati

Ale

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
<dottor...@gmail.com>:
> Grazie Napo, gli do un'occhiata e vedo se magari si può anche ereditare
> qualche idea di base per progetti derivati

Ti dico solo che la maggior parte di quello sviluppo è stata fatta da
Davide che ora lavora in SpazioDati :)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Ti dico solo che la maggior parte di quello sviluppo è stata fatta da
Davide che ora lavora in SpazioDati :)

La qualità :-D

(È un periodo strano della mia vita: non passa settimana senza che senza parlare di SpazioDati)

Ale