WiFi Cafes a Roma - Una mappa crowdsourced, o almeno spero

Jacopo Primavera

to Spaghetti Open Data
Ciao SOD!

Per chi di voi vive a Roma... ho preparato un progettino di mappa crowdsourced per raccogliere i wi-fi bar della città, insomma posti dove si può andare a lavorare col proprio PC tra una caffè e l'altro senza essere guardati male dai proprietari. Spero possa essere utile a qualcuno, ovviamente se crescerà..
Se conoscete dei posti e volete aggiungerli potete aggiornare lo Sheet, compilare il form o lasciare un commento alla fine del post:

Cheers!!
Jacopo

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
molto utile grazie

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ciao Jacopo,
iniziativa interessante.
Immagino che non abbiate ancora pensato ad integrarvi archiviando e
condivido dati con OpenStreetMap.

Attualmente vedo che ci sono una quarantina di bar con accesso wifi a Roma
http://overpass-turbo.eu/s/nws
questo almeno incrociando le chiavi amenity=cafe con internet_access
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:internet_access

Considera inoltre che il tag "amenity=cafe" ha ulteriori tag di accompagnamento
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dcafe
esempio:
- indirizzo
- accesso disabili
- presenza web
- orari di apertura
- tipo di cibo
ecc..

Non sarebbe male creare un front-end più o meno come fa wheelmap
(anche se ricordo un progetto analogo, ma devo andare a spulciare il
mio mailbox)

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Jacopo Primavera

to Spaghetti Open Data
ciao napo,

la mia idea era proprio quella di lavorare in parallelo a OSM. Per questo ogni volta che aggiungo un bar lo aggiungo anche su OSM con il relativo tag internet_access=wlan.
Poi per aggregare insieme tutti i wifi cafe (un po come fanno quelli di wheelmap) la situazione si fa piu complessa perchè in realtà quello che mi interessa è una categoria di locali ibrida che non può essere ridotta alla combinazione di chiavi amenity=cafe + internet_access=wlan
Per farti degli esempi:

- questo nodo, nonostante sia amenity=cafe + internet_access=wlan in realtà non è adatto per rimanerci a lavorare con il tuo PC (esperienza personale)
- questo nodo amenity=restaurant + internet_access=wlan è un'enoteca/ristorante con servizio caffetteria ed è perfetto per rimanerci a lavorare (esperienza personale)

La mia conclusione è stata che per identificare dei veri locali dove poter andare a lavorare col PC tra un caffè e l'altro è necessario rilevare delle caratteristiche in parte qualitative (difficilemente "taggabili" in OSM) come la "disponibilità degli operatori verso questo tipo di clientela" e "l'idoneità del design". Per rilevarle credo sia inevitabile o fare ricerca sul campo (ne parlo qui) o fare crowdsourcing per fare leva sulle esperienze personali.

In generale però una wifimap sulla falsa riga di wheelmap si potrebbe comunque fare promuovendo su osm l'utilizzo del tag internet_access. il risultato sarebbe qualcosa di molto utile, anche se non esattamente la mappa che ho in mente io adesso. Ne parlerò stasera con i mappers di Roma visto che abbiamo un incontro :)

Veramente grazie mille per le tue riflessioni.
In generale se a qualcuno interessa creare un front-end più evoluto per questa mappa o un'eventuale wifimap ("convenzionata" con OSM) io vi aspetto a braccia aperte :) visto che in quel caso avrei decisamente bisogno di una mano. Per ora mi sono mosso con leaflet + R.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ciao Jacopo
e grazie della risposta.

> [...]
> - questo nodo amenity=restaurant + internet_access=wlan è
> un'enoteca/ristorante con servizio caffetteria ed è perfetto per rimanerci a

La differenza su cosa è data?
Spazi? prese di corrente? disponibilità del proprietario?
IMHO: tutte cose mappabili, ma devono essere oggettive

> [...]
> caratteristiche in parte qualitative (difficilemente "taggabili" in OSM)

qualitative o soggettive?
Penso che quelle oggettive come spazio o prese di corrente siamo oggettive,
mentre quelle che il personale è gentile è soggettiva.

> [...]
> sul campo (ne parlo qui) o fare crowdsourcing per fare leva sulle esperienze

Certo, ma su queste puoi collegare i db tenendo il nodo di OSM e aggiugendo
le interpretazioni personali in stile recensioni (una sorta di tripadvisor)

> [...]
> che ho in mente io adesso. Ne parlerò stasera con i mappers di Roma visto

Credo che mappe di internet cafe based on osm ce ne siamo.
In ogni caso reputo importante andare a tenere aggiornata la base dati di osm:
lavorando lì ti apri su un canale internazionale e, la tua applicazione, aumenta
la possibilità di riuso in altri scenari.

Immagino tu abbia già visto mapcontrib.xyz

> [...]
> a braccia aperte :) visto che in quel caso avrei decisamente bisogno di una
> mano. Per ora mi sono mosso con leaflet + R.

mapcontrib.xyz già fa parte del lavoro, ma sono certo di aver visto un
oggetto basato
proprio sulla semplificazione dell'inserimento di POI in OSM a partire
da una categoria
e facendo uso di javascript
Troverò

Ciao e salutami i mappers romani ;)

PS:
mai visto folium?
https://folium.readthedocs.io/en/latest/
se ho inteso è un pacchetto simile a quello che stai usando per R.
Message has been deleted

Jacopo Primavera

to Spaghetti Open Data
Grazia napo.
ho commentato sotto le tue risposte

On Wednesday, March 15, 2017 at 5:03:30 PM UTC+1, napo wrote:
Ciao Jacopo
e grazie della risposta.

> [...]

Spazi? prese di corrente? disponibilità del proprietario?
IMHO: tutte cose mappabili, ma devono essere oggettive

mi riferivo soprattutto a caratteristiche soggettive. La disponibilità del proprietario (che a volte potrebbe mapparsi da solo il locale e aggiungere il tag internet_access=yes ma in realtà non prevedere che i clienti vadano lì per un tempo prolungato senza consumare adeguatamente) e l'accoglienza complessiva del luogo

> [...]

le interpretazioni personali in stile recensioni (una sorta di tripadvisor)

Diciamo che sono un pò avverso al gioco delle recensioni :) però hai ragione. Agendo così (OSM primo layer e recensioni secondo layer) il progetto è molto più scalabile

> [...]

la possibilità di riuso in altri scenari.

Immagino tu abbia già visto mapcontrib.xyz
non lo conoscevo, grazie!

> [...]

oggetto basato
proprio sulla semplificazione dell'inserimento di POI in OSM a partire

I will

PS:
mai visto folium?
https://folium.readthedocs.io/en/latest/
se ho inteso è un pacchetto simile a quello che stai usando per R.
non lo conoscevo. sembra un wrapper simile a quello che uso io per R, ma con python, grazie!

Luca Bonavita

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Jacopo,

bell'idea bravo! Però, perchè solo Roma? :)

Ciao,
Luca

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

http://mindrones.com/

*************************** Disclaimer *****************************
The contents of this e-mail and any file transmitted with it are
confidential and intended solely for the individual or entity to
whom they are addressed. The content may also contain legal,
professional or other privileged information. If you received this
e-mail in error, please destroy it immediately. You should not copy
or use it for any purpose nor disclose its contents to any other
person. The views stated herein do not necessarily represent my
view. Please ensure you have adequate virus protection before you
open or detach any documents from this transmission. I am not
accepting any liability for viruses.
********************* End of Disclaimer ****************************

Jacopo Primavera

to Spaghetti Open Data
ciao Luca, grazie.
solo a Roma è vero...ma non per campanilismo :) trattandosi di un esperimento ho pensato meglio tenerlo in un laboratorio ristretto all'inizio altrimenti si rischia di fare danni :)

il tema della scalabilità che accennavo con napo mi interessa molto.
in effetti con mapcontrib.xyz si avrebbe un bel front-end senza sforzi e per tutto il mondo, ma c'è il problema del tag (ad oggi non c'è una query OSM che mi convince).
ripensando alla discussione con napo credo che in realtà il fatto che l'operatore del locale sia ben disposto verso i clienti "lavoratori" possa in realtà considerarsi un fattore oggettivo. Così come è considerato oggettivo il tipo di cucina offerto (tag cuisine) che può cambiare abbastanza velocemente nel tempo allora credo che possa esistere un tag coworking=no/yes da applicare opzionalmente a tutti i locali pubblici di somministrazione (bar, ristoranti, enoteche, ecc.) laddove l'operatore si dica ben disposto a persone che aprono il PC nel suo locale. Se si inaugurasse un tag così e si cominciasse ad usarlo allora il gioco è fatto su mapcontrib.xyz

proverò a lanciare l'idea nella comunità OSM anche se beghe del genere non credo siano viste molto bene visto che ancora mancano delle strade da mappare!
Nel frattempo se qualcuno ha voglia di contribuire per fare un piccolo front-end ad-hoc io ci sono.

ciao,
jacopo

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Luca Bonavita

[...]

OK, leggerò quella discussione con calma.

Nel frattempo se qualcuno ha voglia di contribuire per fare un piccolo front-end ad-hoc io ci sono.

Intendi il frontend per la mappa o per l'inserimento dei dati?

Se frontend mappa, nel 2014 avevo fatto un'esperimento per mappare i tempi di attesa per le visite mediche a Milano:

http://mindrones.com/datavisualization/attese_asl/#aslmilano

Il dato non era crowdsourced ma preso con scraping da una sola ASL (*).

Il Frontend non è proprio il massimo del design e ahimè la mappa è Google, ma una cosa interessante era di poter cercare i punti sulla mappa in base al tempo di attesa dato o, viceversa, il tempo di attesa in base al punto sulla mappa, con la lista laterale che scrolla al punto.

Puoi predere ispirazione da lì se ti piace qualcosa :)

Ciao,
Luca

(*) Non ci sono tutte le ASL d'Italia perchè era un esperimento e purtroppo ogni ASL ha un sito completamente diverso, il che rende carpire quei dati da centinaia di ASL un lavoro immane.
A proposito, chissà se nel nuovo dati.gov.it ci sono questi dati? Cercherò e se si aggiornerò molto volentieri la viz, usando mappe Openstreetmap of course.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Stefano

Il giorno 16 marzo 2017 09:39, Jacopo Primavera <j....@hotmail.it> ha scritto:
[...]

Noi abbiamo questo
Il frontend è basato su bootleaf (https://github.com/bmcbride/bootleaf).

ciao,
jacopo

Ciao,
Stefano

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Jacopo Primavera

to Spaghetti Open Data
grazie a entrambi!
sono ottimi spunti. pensavo proprio a mappe di questo tipo (@luca mi riferivo sia a fornt end che a inserimento dati visto che entrambe le cose ora sono abbastanza rozze)
Purtroppo fatico con il web development vero e proprio, ma avevo intenzione di sbattermi un pò e una repo github è un ottimo inizio.

Renzo

to Spaghetti Open Data
Utilissimo! Grazie
Renzo

Jacopo Primavera

to Spaghetti Open Data
ciao stefano,
ho messo il naso nella repo github con il template bootleaf. fantastico!
ho fatto il fork e ora la sto adattando al mio caso dei wifi cafe.
avrei due domande, una tecnica e una "amministrativa"
1) è normale che quando scarico in locale la repo e provo ad aprire l'html compare una barra di caricamento, ma alla fine sembra non riuscire a caricare nulla?
2) posso veramente adattare la vostra repo al mio lavoro? se si, come posso darvi i meritatissimi attribute?? non ho esperienza di fork, progetti aperti ecc quindi domando per fare le cose fatte bene :)
se vuoi scrivimi anche in pvt
un saluto,

Jacopo Primavera

to Spaghetti Open Data
ok,
dimentica la mia prima domanda..
funziona tutto, mi manca solo da aggiornare un paio di cose e poi customizzarla un po ma la sto già testando live qui http://slow-data.com/webapp/wificafe/index.html
grazie!!

Stefano

Sì, perché carica i geojson di esempio in modo asincrono, quindi devi mettere il progetto su un server (che potrebbe essere il tuo computer stesso, basta che tu abbia una roba tipo xampp https://www.apachefriends.org/it/index.html)

2) posso veramente adattare la vostra repo al mio lavoro? se si, come posso darvi i meritatissimi attribute?? non ho esperienza di fork, progetti aperti ecc quindi domando per fare le cose fatte bene :)

Non è il "mio" progetto,  ma di Bryan McBride, se usi il suo codice basta che lasci l'attribuzione che ha messo, o la cambi dicendo comunque da qualche parte che è basato sul suo progetto.