expo 2015: open data? e progetti open?

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,

visto che farò parte di share expò, http://www.sharexpo.it/  il tavolo per rinforzare la sharing economy durante expò 2015, sto facendo un po' di ricerca e vorrei portare all'attenzione del comitato coordinatore, gli attori e le pratiche del mondo open data e open gov.

in particolare, c'è qualcuno di SOD interessato a partecipare all'evento del 15 aprile?

poi vi segnalo questa piattaforma http://www.e015.expo2015.org/ dedicata a expo 2015:  "un ambiente digitale di cooperazione aperto, competitivo, non discriminatorio e concorrenziale per lo sviluppo di applicazioni software integrate".

Michele

Michele

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Michele,
sono coinvolto in E015 (sono responsabile di buona parte delle attività di Regione Lombardia legate ad E015).

E015 non è proprio OpenData in senso stretto ... ci va vicino ma tenta di superare alcuni limiti dell'OpenData.

Non sarò all'evento , ma qualunque cosa ti serva sapere/capire di E015 , batti un colpo !

ciao
daniele

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
Ottimo Daniele!

ti scrivo in privato!

altri spaghettari milanesi interessati?

Miv

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Io, "incuriosito". E vorrei capire come si concilia il tema di questo gruppo con E015. Sarebbe bello se Daniele riuscisse a liberarsi per venire a illuminarci....

P.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
intendi il 15 all'evento ?

io me lo sono messo nel calendario ma non posso assicurare di esserci nel caso
abbia emergenze lavorative

altrimenti ci si deve organizzare in altro modo

magari una conf-call

ciao
daniele

Simone Cortesi

> [...]
> caso
> abbia emergenze lavorative
>
> altrimenti ci si deve organizzare in altro modo

scusate,
ma non è ancora l'ora di un altro APERI-SOD milanese?

--
-S

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
mitico Simone! aperi-expo-SOD :-D

interessantissimo che Daniele sia in e015 (sono quasi sicuro che potrebbe essere il miglior lascito di expo) e ti terrò aggiornato sui dati che ci vorrei appoggiare

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
In sintesi...lanciamo un Aperi-Expo-Sod in coda all'evento del 15? E dato che si tiene al Palazzo delle Stelline, due passi e ci troviamo al bar Magenta. Conosciuto dall'universo mondo.
Chi ci sta ?

P.

 in c.so Magenta (bar Magenta

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com

con i colleghi del progetto comsode stiamo valutando come inserire la futura piattaforma per assessemt e pubblicazione di open data come servizio dell'ecosistema expo 2015
il 15 purtroppo ho lezione, ma certo mi interessa avere altre informazioni.

Andrea Maurino

Irene Celino

to spaghett...@googlegroups.com
ciao, ho girato l'informazione ai miei colleghi che sono nel tmb di e015.
all'evento non posso venire, ma all'aperi-sod questa volta non mancherò!

a presto
irene
--

http://about.me/iricelino/

    " If you understand what you're doing,
           you're not learning anything. "

Andrea Giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com, Associazione Attivarti.org
Ciao Michele -

Ti ringrazio per la segnalazione. Sarei interessato a partecipare all'evento del 15 e ho possibilità di esserci (pur non risiedendo proprio a Milano, devo capitare lì il 14 e mi posso allungare al 15).

Circa un eventuale contributo, mi farebbe proporre alcuni dei temi che via via segnalo in lista e che porto avanti sia in ambito professionale che associativo.

I temi, sviluppati sin dal 2008, "suonavano" un po' strani allora, ma ormai sono abbastanza strutturati e già in parte condivisi in passato in altri tavoli "non locali".
Su www.attivarti.org e www.pibinko.org trovi vari spunti.

Si può parlare di cose sia sul versante ambientale che su quello culturale, con una spruzzata di geografico vintage, due dita di direttive comunitarie e un'oliva (rigorosamente italiota) per chi la gradisce.

Fammi sapere se la cosa può essere di interesse, e buona giornata

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org
in...@pibinko.org

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Tipico. Me ne vado da Milano e  cominciano gli aperi-SOD al bar Magenta. :-(

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ehi spaghettari ... non ho sentito più nulla !

Oggi chi c'è a ShareExpo ?
Qualcuno si ferma per l'aperi-SOD ?

io se vengo vengo tardi , verso le 17
ciao
daniele

Andrea Trentini

On 04/15/2014 07:15 AM, Daniele Crespi wrote:
> Ehi spaghettari ... non ho sentito più nulla !
>
> Oggi chi c'è a ShareExpo ?
> Qualcuno si ferma per l'aperi-SOD ?
>
> io se vengo vengo tardi , verso le 17

spiegate a Maran cosa sono gli opendata e ditegli di aprire i dati
di AMAT su AreaC...

qui:

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Elenco+Siti+tematici/Elenco+Siti+tematici/Area+C/Risultati+attesi/#par01

dice che ci sono, ma non mette il link diretto, scartabellando si
arriva qui:

http://areac.amat-mi.it/it/areac/accessi-giornalieri/

ma non ci sono API e la finestra temporale e' limitata a un anno (mi
pare)

si possono scaricare i dati della query corrente, ma non e' agevole

--

/\_______________
/--\ndrea |rentini

http://atrent.it
Laboratorio Software Libero @
. Dipartimento di Informatica @
..: Universita' degli Studi di Milano

****************
Il 5 x mille alla nostra Università è un investimento sui giovani,
sui loro migliori progetti.

Sostiene la libera ricerca.
Alimenta le loro speranze nel futuro.

Investi il tuo 5 x mille sui giovani.

Università degli Studi di Milano
codice fiscale 80012650158

http://www.unimi.it/13084.htm

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
ciao!

io ci sono ma purtroppo niente #aperisod: devo rientrare a bologna:( appena finisce sharexpò

Mic

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

skype:micheledalena
http://www.micheledalena.it

Andrea Maurino

to spaghett...@googlegroups.com

mi spiace ma starò facendo lezione in quel di biocca....

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
> Oggi chi c'è a ShareExpo ?
> Qualcuno si ferma per l'aperi-SOD ?
>
> io se vengo vengo tardi , verso le 17

io sarò in zona Museo della Scienza e della Tecnologia (c'e' la
riunione mensile di informatici senza frontiere), fate sapere in lista
dove andate, cosi' vi raggiungo?

--
-S

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Io ci sono (se trovo la registrazione!).
Simone, sei a meno di un tiro di schioppo...potresti imbucarti (18.15) all'aperitivo a Palazzo delle Stelline!