Challenge sugli open data del Trentino

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutt*,
Provincia Autonoma di Trento e TrentoRISE, all'interno de progetto
Open Data in Trentino hanno lanciato "Open Data Trentino Challenge"
http://challenge.dati.trentino.it/
Si è scelto di usare il termine "challenge" piuttosto che "contest" in
quanto si tratta di una vera sfida per il progetto.
Come vedrete si tratta di due concorsi: uno dedicato a prodotti
creativi ed uno a sviluppo software.
Quello sui prodotti creativi è stata aperto ieri e si concluderà il 2
aprire durante gli ICTDays ( http://ictdays.it ).
I prodotti attesi sono video, fumetti, infografiche, vignette ... sul
tema dei dati aperti in Trentino
Quello sui prodotti software, invece comincerà a seguire e ci aspetta
applicazioni web, infografiche interattive, applicazioni per
dispositivi mobili .... basati sui dataset presenti su
http://dati.trentino.it
Il montepremi è abbastanza alto e si premieranno solo i primi tre.
Dicevo challenge perchè il concorso è accompagnato da varie azioni di
divulgazione al fine di favorire più consapevolezza sul tema open data.
La parte sui prodotti creativi vuole cercare di sensibilizzare il pubblico,
creare sinergia fra chi ha chiaro cosa sono i dati aperti e chi è in grado di
comunicare con creatività.
La parte sullo sviluppo software non ha categorie, ma, durante questo
periodo uno degli obbiettivi è quello di coinvolgere i data provider che
espongono su dati.trentino.it chiedendo loro di individuare scenari su
come piacerebbe a loro che i dati vengano riusati.
Infine si cercherà di organizzare diversi eventi formativi su dati e
tecnologie.

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com, Spaghetti Open Data
Siete avanti

Inviato da iPhone
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
Bravi al Trentino e a Napo che diffonde!
Mi ricollego alla tavola rotonda di SOD 2014 del 28 marzo, cosa ne dite di raccontare la vostra esperienza, ci siete?

ciao
PATRIZIA