Presentazioni al raduno: please retweet

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao!

Rischiamo il sovraffollamento di presentazioni per il raduno (ormai #SOD13). Abbiamo 19 proposte di presentazioni (su 62 iscritti al raduno). Non è il caso di preoccuparsi, il gruppo presentazioni è al lavoro e presto vi faremo una proposta.

Stiamo cercando di fare sapere in giro che – se si vuole presentare – è il caso di proporsi subito, per lasciarci il tempo di organizzare la cosa. Potreste per favore twittare o facebookare o diasporare o quello che fate questo link:

Grazie!

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Non so se sono in lista ( l'avevo proposta alle prime registrazioni) ma se c'è rinuncio volentieri e ricordo la proposta Fuggetta che "sfrutterei" per uno slot di 1 e 1/2 su dati e web service... Che ne dite?

Luca

luca corsato
+393339187853
fb luca.corsato
tw lucacorsato
www.lucacorsato.it

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
+1 per me su Fuggetta, sia per presentazioni che per un eventuale momento di discussione collettiva magari

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Buona sera, stavo ripensando all'idea di partecipare, a sto punto
senza presentare nulla ma avendo la possibilita' di conoscere con
grande piacere di persona molti di voi, tra cui il prof. Fuggetta, e
confrontarmi sulle mie idee circa le "ontologie leggere" per le quali
mi sono proposto anche su open-data-day-it.
Posso ancora iscrivermi come partecipante non presentatore ?
Grazie a Tutti.
Riccardo Grosso.
--
http://about.me/riccardo.maria.grosso

Luigi Reggi

to spaghett...@googlegroups.com
+ 1 per open services session con il prof, con cui eravamo già d'accordo a suo tempo.  Confermerei intanto anche direttamente a lui così se lo fissa in agenda.
--
Luigi Reggi
+39 328 6785249

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
Anche io penso di partecipare,
e se serve mi faccio volentieri da parte e rinuncio alla mia presentazione sull'open access.
(rimango ancora convinto che una (pur breve) presentazione sugli scientific open data sia importante
e allarghi un po' l'orizzonte delle nostre discussioni, ma se lo fa qualcun altro è meglio.

Aubrey

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
@andrea: se tagli la presentazione su openaccess ti filmo e spammo il video ovunque! direi che questa non si può tagliare.

Propongo di "tagliare" tutte quelle presentazioni tipo "storie di vita vissuta" e usare le presentazioni come modelli o suggerimenti per ingaggiare, ognuno nel proprio ambito, liberazione o ottimizzazione di opendata

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi, grazie della disponibilità... ma non ci siamo capiti. Il punto non è di diminuire le presentazioni, ma di contarle. Quando le abbiamo contate poi capiamo come sistemarle.

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
dove è la lista delle presentazioni? magari si può non solo sistemarle ma provare ad accorpare in uno slot quelle simili, o sullo stesso tema: per tematizzare, non per ridurre, dico

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Non c'è una lista formale, va acquisita da chi si è proposto per presentare. Un'idea te la puoi fare qui:

Sulla sinistra, filtra quelli che vogliono presentare (20 in questo momento) e guarda cosa hanno scritto nelle note. Nella maggior parte dei casi c'è la spiegazione del progetto da presentare.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
giusto per chiarire, il mio interesse principale è conoscervi e imparare
inoltre mi sento un po un "intruso"

per quanto mi riguarda , quindi, propongo di non presentare nulla, non voglio rischiare
di dire cose scontate,
potrei invece mettermi a disposizione per rispondere a domande
di chi sia interessato a conoscere il progetto OpenData di Regione Lombardia, per un tempo a vostra discrezione

che ne dite ?

ciao

Daniele Crespi
Function Service Mgr Servizi Innovativi e CRS

Lombardia Informatica SpA

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Daniele, a me interesserebbe un confronto tra strategie regionali. Se tu ci sei; Dimitri c'è per l'Emilia; Marco Combetto per la Provincia di Trento; non so se anche qualcuno viene dal Piemonte e dal Veneto (Marco Corsato, tu ne sai?) si può tirare una riga e vedere a che punto siamo.

Questa cosa interessa a qualcun altro?

Marco Combetto

to spaghett...@googlegroups.com
Anche secondo me è molto utile che raffrontiamo i vari sforzi delle PA locali.. che (su vari tavoli) stanno cercando di rimanere in sync e di federarsi..

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com
Se serve Piemonte, potremmo chiedere a Cavallo, e Veneto a Cogo. Se interessa li posso sentire io.
Dimitri

Il giorno giovedì 20 dicembre 2012, Marco Combetto ha scritto:
[...]

cell: 3491563447

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Per me sì, è una cosa interessante. Credo che potrebbe interessare in particolare alla parte amministratori pubblici della comunità, che posta poco ma c'è e come.

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com
Ci sarei anch'io ;) (vero, Cottica?).
Possibile che venga sabato insieme a Vincenzo Patruno, nel caso se volete, facciamo un approfondimento sui nuovi 'to do' conseguenti alle modifiche/introduzioni normative.
Chiaramente, facciamo anche il punto della situazione in Regione Puglia... si, c'è anche il sud! ;)

Morena

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Beh, se c'è la Puglia allora farei un'eccezione alla mia avversione implacabile per il formato tavola rotonda. Nella parte presentazioni metterei SOLO UNA (mi raccomando!) tavola rotonda, appunto un confronto tra esperienze di open data. In fondo ormai l'esperienza del Piemonte ha oltre due anni, un po' di chilometri cominciamo ad averli fatti. Possiamo chiedere a un data journalist di moderare. Però metterei una regola: manteniamo lo hype al minimo. Non credo che #SOD13 sia il posto giusto per dire quanto sono brave le amministrazioni che fanno open data: la platea è già fatta da fans degli open data, e quindi siamo tutti d'accordo che quelle amministrazioni sono le migliori, l'esempio da imitare. Quello che ci interessa di più è il backstage: cosa è andato male. Cosa non si è riusciti a fare. Cosa possiamo aspettarci in futuro. E soprattutto, che ruolo può giocare la società civile nella prossima fase dei dati aperti italiani.

C'è anche una discussione nella discussione, nella quale Morena può giocare un ruolo chiave: tagliando con l'accetta, le regioni del nord hanno scelto di partire dai portali, mentre quelle del sud hanno puntato sul fare prima leggi regionali. Mi piacerebbe un confronto tra strategie. Fattibile?

Però, Morena: il giorno delle presentazioni è il venerdì. Il sabato è dedicato all'hackathon: non si presenta, ma si smanetta (il programma è qui).

Alessio Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
On Sat, 22 Dec 2012 13:31:50 -0800 (PST)
Alberto <alberto...@gmail.com> wrote:

> Beh, se c'è la Puglia allora farei un'eccezione alla mia avversione
> implacabile per il formato tavola rotonda.

Completamente d'accordo sull'avversione al modello roundtable, anche da parte mia non sono molto ben viste ma effettivamente per una volta che abbiamo tanta carne al fuoco può valer la pena mettere tutti intorno a un tavolo a "briglie sciolte" (guido romeo ci leggi? - per dire ;)).

Riguardo il giorno delle presentazioni devo farvi sapere a breve se riesco ad esserci per il venerdì (in modo da riuscire a dire due parole su TYMEP e anche sui next step, perché non siamo certo fermi qua), per l'hackathon ci sarò sicuro e anzi se serve una mano con le mentorship posso anche volare di tavolo in tavolo. Il tema chi lo decide / quando verrà deciso?

Ale

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

(Scusate la doppia mail: ho letto nell'altro thread dello scraping/dataviz per elezioni 2013, se il tema fosse quello sarebbe figo, a prescindere da se dovremo ancora fare o meno lo scraper)

Ale
Inviato da Android

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
@Alessio: qualcuno però DEVE presentare TYMEP. Ne approfittiamo per diffondere un po' la conoscenza dello strumento. :-)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Io avevo dato la disponibilità anche per presentare TYMEP, nel caso serva :)

2012/12/23 Alberto <alberto...@gmail.com>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Vi faccio sapere presto :)

Ale
Inviato da Android

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ok, le tre persone fondamentali in TYMEP sono state Paolo, Alessio e Alfredo. Coordinatevi tra voi e decidete come fare, per noi va bene tutto. Suggerimento: concludete la presentazione con una call to action. Se ci sono altre funzionalità da aggiungere magari qualcuno è interessato a dare una mano; e – soprattutto – gli attivisti andrebbero sollecitati a usare TYMEP per fare campagne. In realtà potremmo cominciare già noi a usarlo per l'appello a rilasciare i dati delle elezioni in formato aperto. :-)

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
mi sembra davvero un ottimo suggerimento! :-)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ottimo, tymeppari sentiamoci il prima possibile allora :)