L'ISTAT e noi

Alberto

to Spaghetti Open Data
Cari spaghettari, come scriveva Vincenzo qualche tempo fa è richiesta
una doppia rappresentanza di SOD alla conferenza statistica nazionale
organizzata dall'ISTAT a dicembre.

1. Su iniziativa di Paola Casavola, sono stato invitato a
rappresentare SOD in un evento che si chiama Agorà (15 dicembre, dalle
14 alle 15) e che mi sembra grosso modo un'apertura alla società
civile. Mi si dice che Flavia Marzano rappresenterà Opengov.it.
Parleremo pochi minuti, quindi non ci sarà modo di entrare molto nello
specifico. Mi piacerebbe dire che l'obiettivo del movimento open data
è contribuire ad un'accresciuta trasparenza delle autorità di governo,
e che la trasparenza a sua volta serve ad abilitare i cittadini a
partecipare in modo attivo al debugging e all'elaborazione delle
politiche pubbliche. Per fare questo servono dati statistici, open
data, capacità di costruire storie a partire dai dati e spazi di
discussione dove queste storie vengono filtrate e rielaborate
collettivamente. Se avete suggerimenti scrivetemeli qui, e cerco di
incorporarli, compatibilmente con i tempi.

2. il 16 dicembre c'è lo StatCamp di cui parlava Vincenzo, che sembra
più interessante per entrare nel merito e stabilire un'interfaccia
sociale con ISTAT (il dialogo con ISTAT serve al movimento open data
perché l'interoperabilità di dati aperti e dati statistici è un
valore). Io non posso andare, ho un concerto, ma consiglierei a voi di
andarci numerosi, e soprattutto con tutto il ventaglio di competenze:
geeks, civil servants, comunicatori... tanto per fare qualche nome a
caso, Matteo, i due Stefano, Anna, Nicola. (certo, i primi tre sono al
nord e Roma gli viene scomoda). Anche il gruppo di Fammi sapere
potrebbe partecipare utilmente, secondo me. Vincenzo, che ne dici?

Enrico Damiano

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto grazie per l'aggiornamento :) Io abito in provincia, tuttavia
organizzandomi potrei essere a Roma ed essere presente come
spaghettaro (magari non da solo).

Enrico

Il 30/11/10, Alberto<alberto...@gmail.com> ha scritto:

--
Enrico Damiano
Publisher

Le Scienze Web News - science since 2000
Scientific Magazine
2000-2010 10th ANNIVERSARY

Mobile: +39.334.195.24.35
Tel(Rome).: +39.06.993.416.70
Tel(Milan).: +39.02.391.98.369
Fax: +39.06.622.096.80

e-mail: dam...@lswn.it
Web: http://www.lswn.it
skype: lswn.it
msn: ls...@hotmail.it

"LSWN is Technical Partner of Unesco Italy for DESD - UN Decade of Education
for Sustainable Development 2005-2014"
http://www.unescodess.it

*Opportunities to researchers:*

Are you a researcher working in a research institute or university?

Then, we give you a unique opportunity to write and publish an article about
your research study.

If you wish to inform LSWN community about the results of your research,
please email
reda...@lswn.it

You will be contacted by our staff for cooperation in the near future.

*Further information: *
http://www.lswn.it/en/contact_us

Pennisi Aline

to spaghett...@googlegroups.com
Io purtroppo non ci sarò perché in missione a Parigi, ma cerco Alberto di darti qualche suggerimento entro questo fine settimana.

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Alberto! Direi ovviamente di vedere innanzitutto chi e' in zona
e puo' partecipare. Non dimentichiamo che il 16 e' un giovedi e
generalmente si "dovrebbe" lavorare .... capisco quindi il disagio che
questo puo' provocare.
Aline mi aveva gia' anticipato che per lei non sarebbe stato
possibile. Bon voyage Aline!!!

Invito quindi chi puo' rappresentare SOD a partecipare e ovviamente a
farmelo sapere per tempo. Io saro' li' a moderare lo StatCamp
pomeridiano

Ho avuto poi un breve scambio di email a proposito dell'Eurostat
HackCamp. La cosa si e' fermata a mezz'aria.... se mi fate sapere
anche questo per tempo..

Per ora vi saluto. Immagino di incontrare qualcuno di voi a Torino.
(Almeno Lorenzo dovrebbe essere sicuro!)

Ciao a tutti
Vins

2010/11/30 Enrico Damiano <enrico...@gmail.com>:

--
Vincenzo Patruno
http://www.segnalazionit.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person
who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Stefano Costa

Il giorno mar, 30/11/2010 alle 14.07 +0100, Vincenzo Patruno ha scritto:

> Ho avuto poi un breve scambio di email a proposito dell'Eurostat
> HackCamp. La cosa si e' fermata a mezz'aria.... se mi fate sapere
> anche questo per tempo..

Come dicevo rispondendo a Titti, io non potrò esserci. Enrico Damiano è
stato il primo a manifestare interesse per un Hackday in Italia, saresti
interessato a partecipare? Ho anche inoltrato l'iniziativa al gruppo
Rante,
http://groups.google.com/group/rante/browse_thread/thread/aa096cfa86e816
che dovrebbe essere "geneticamente" interessato a questo tipo di evento!

> Per ora vi saluto. Immagino di incontrare qualcuno di voi a Torino.
> (Almeno Lorenzo dovrebbe essere sicuro!)

Io ci sono. A presto
steko

--
Stefano Costa
Coordinator, Working Group on Open Data in Archaeology

Dario Solari

to Spaghetti Open Data
On 30 Nov, 14:19, Stefano Costa <stefano.co...@okfn.org> wrote:

> Ho anche inoltrato l'iniziativa al gruppo
> Rante,http://groups.google.com/group/rante/browse_thread/thread/aa096cfa86e816
> che dovrebbe essere "geneticamente" interessato a questo tipo di evento!

Sicuramente due iscritti del Rante, Matteo Dimai e Ilaria Silvesti
saranno presenti al StatCamp in qualità di rappresentanti del Servizio
Statistica della Regione Friuli Venezia (presso il medesimo stand).
Presenteranno due lavori in R: la visualizzazione di una cluster
analysis dei dati georiferiti sugli incidenti stradali limitatamente
al comune di Udine (rappresentata su Google Maps), e un modello di
previsioni demografiche.
Se passate di là saranno ben felici di fare due chiacchere.

Dario Solari

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
... immagino saranno presenti allo Stand della Conferenza, non allo
StatCamp, che ricordo e'un evento all interno della Conferenza ....

2010/11/30 Dario Solari <dario....@gmail.com>:

Lorenzo Benussi

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,

vi segnalo che domani alle 14.30 inizia la Conferenza TOPIX su OPEN DATA (http://conferenza.top-ix.org/).
Per chi è interessato le iscrizioni si chiudono domani 2 dicembre alle 12 (http://www.eventbrite.com/event/1018007889?ref=ebtn).
L' hashtag dell'evento è #topixdata, potete utilizzarlo per fare domande prima e durante i due eventi.

Nella speranza di vedere molti di voi giovedì e venerdì a Torino,
un caro saluto.

Lorenzo Benussi

----

VI CONFERENZA ANNUALE DEL CONSORZIO TOP-IX

OPEN DATA: DATI, CONOSCENZA, VALORE
VENERDÌ 3 DICEMBRE: ORE 9.30 – 17.30
+
TURIN CLOUD CAMP
GIOVEDÌ 2 DICEMBRE: ORE 14.30 – 18.30

ENVIRONMENT PARK, VIA LIVORNO 58 – TORINO
http://conferenza.top-ix.org/info-e-contatti/

Dopo aver contribuito, con Regione Piemonte, Centro Nexa per Internet e Sociatà, CSI Piemonte e CSP, alla nascita della web platform dati.piemonte.it, primo esempio italiano di portale per il riutilizzo del patrimonio informativo pubblico, il Consorzio TOP-IX dedica agli Open Data la sua VI Conferenza annuale, Venerdì 3 dicembre 2010. La conferenza sarà preceduta, Giovedì 2 dicembre 2010, dal primo CloudCamp torinese organizzato in collaborazione con la community internazionale CloudCamp. I partecipanti del Camp avranno inoltre la possibilità di seguire un Open Data Workshop.

Info:
http://conferenza.top-ix.org
http://www.cloudcamp.org/turin

De Luca Simona

to spaghett...@googlegroups.com
Parteciperò anche io alla X conferenza di statistica il prossimo 16 dicembre con un intervento, nella sezione "Storytelling", dedicato al valore della statistica per un amministratore pubblico e vorrei portare la discussione, partendo dall'esperienza maturata nell'ambito delle politiche regionali italiane, anche alla sfida che gli open data rappresentano per la Pubblica Amministrazione.
Purtroppo non sono a Roma il 15 e non potrò quindi ascoltare Alberto e Paola Casavola nelle due sezioni in cui sono impegnati...

Visto che da tempo non scrivevo, colgo l'occasione per presentarmi, non avendolo fatto nel momento in cui si è avviato il "dimmi chi sei".

Sono una matematica, lavoro all'Unità di valutazione degli investimenti pubblici al Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico dove mi occupo di metodi ed analisi quantitative. Il che significa che seguo da vicino il mondo delle statistiche territoriali, di dati e indicatori, Conti Pubblici Territoriali e, nell'ultimo anno, anche eXplorer, strumento di geovisualizzazione dinamica di dati, la cui sperimentazione si è avviata nell'ambito degli Obiettivi di Servizio, un meccanismo delle politiche di sviluppo che collega il raggiungimento di target per indicatori statistici all'erogazione di risorse pubbliche.
Seguo dall'inizio, con interesse, il confronto che si anima in questa mailing list e credo molto alla spinta che iniziative di questo tipo possono rappresentare per una PA che fatica ad essere realmente open nel mettere a disposizione propri dati e nel raccoglierne gli effetti.

Simona

L'UVAL SI E' TRASFERITA E SONO CAMBIATI INDIRIZZO E NUMERI TELEFONICI!
Simona De Luca
Unità di valutazione degli investimenti pubblici
Dipartimento per le politiche di Sviluppo
Via Liguria, 26
00187 ROMA
tel +39 06 9651 7022

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
a causa di un imprevisto il 15/12 non potrò essere presente.

Sarò alla cerimonia di premiazione dell'eContent Award 2010 per lswn.it

Spero in future occasioni per incontrarci

Enrico Damiano