nasce un nuovo programma: FXC-Soldipubblici

Jaromil Rojo

to Spaghetti Open Data
ciao a tutt*

ho finalmente trovato il tempo di pubblicare un nuovo software che sto scrivendo per la consultazione di dati SIOPE interattiva

si chiama FXC-Soldipubblici e lo trovate qui https://github.com/dyne/fxc-soldipubblici

pur avendo notato altre iniziative anche ad opera di talentuosi sviluppatori in questo gruppo ed avendo imparato qualcosa da esse, ho preferito ripartire da zero con un approccio completamente diverso che mi appassiona non poco. FXC-soldipubblici usa un dialetto LISP (Clojure) e la piattaforma libera di analisi statistica R, potenziati da sviluppi recenti nell'ambito del livecoding cioe' della manipolazione in tempo reale tramite modifiche al codice sulle quali c'e' un immediato riscontro.

Resto in ascolto per eventuali interazioni, anche se devo ammettere non considero google groups una piattaforma alla quale affidare tutto il mio lavoro e le mie riflessioni, per motivi di privacy, integrita' ed autonomia.

cordiali saluti a tutt*

--
~.,_   Denis Roio aka Jaromil    http://Dyne.org think &do tank
    "+.   CTO and co-founder      free/open source developers

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Mammina Jar.. cheffigo che sei qua a sgridarci :)

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Bravo! Ottimo lavoro!
Vinc
--
Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno
http://www.pionero.it
http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Jaromil Rojo

to Spaghetti Open Data
Ciao Laura! e grazie Vinc per l'apprezzamento :^) lo considero solo un'inizio

Certo pero' comincio a notare problemi per esempio ora soldipubblici.gov.it non e' piu' raggiungibile.
Che voi sappiate succede spesso?

Ho anche notato che il portale ha cambiato qualcosa negli ultimi giorni: non riesco piu' a trovare la voce per ricavare la media nazionale.
Strano. In generale la carente documentazione ed il pessimo formato dell'"API" (che praticamente non esiste) mi porta a dubitare dell'affidabilita' del servizio.

Ho anche notato che le pubblicazioni scaricabili direttamente da SIOPE.it sono piu' complete. Quindi credo in un futuro prossimo di modificare il software per lavorare direttamente su quelle.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Complimenti! E complimenti ancora di più se trovi il tempo per attaccarlo direttamente a SIOPE (dato primario etc.)

Jaromil Rojo

to Spaghetti Open Data
Sto seguendo un approccio ibrido poiche' i dati di SP.gov.it sono piu' puliti e mi facilitano il lavoro per ora.
I csv del SIOPE per ora li uso per riferimento anagrafico (ho implementato una ricerca molto veloce direttamente sui file).
Quel che mi manca e' una leggenda dei campi che sto recuperando a fatica, per esempio ho scoperto che un numero sui comuni restituito da SP.gov.it e' la popolazione, cosa che non e' scritta da nessuna parte.

Comunque con FXC-Soldipubblici sono arrivato a buon punto e credo di poter dare dimostrazione di questo software al MOCA per chi ci sara' ed e' interessato/a

L'obiettivo iniziale di questo programma e' pressocche' raggiunto: quello di avere una console interattiva ma anche archiviabile, che praticamente rende lo storico dell'analisi condotta documentabile passo passo con il codice a fronte. Questo credo sia un'aspetto molto importante per l' "Open Data": si ha a che fare con tanti di quei dati che il percorso (o processo) per arrivare alle conclusioni e' tanto importante da verificare quanto il risultato.

Da qui in poi la strada e' in discesa, dato che sono solo da implementare modelli di analisi basati sulla media nazionale, etc. e tante belle grafichette :^)

Il software lo sto sviluppando come "proof of concept" per la mia tesi, comunque sarei contento di trovare altre motivazioni per portarlo avanti in futuro.
Altrimenti credo lo usero' giusto per fare il simpaticone ficcanaso ;^) sto scoprendo gia' tante cose usando visualizzazioni diverse da quelle standard proposta sul sito ufficiale...