Licenza dati ricevuti tramite richiesta accesso civico generalizzato

Otho Mantegazza

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti!

Scusatemi il disturbo.

Ho ricevuto dei dati dal Comune di Milano dopo una richiesta di accesso civico generalizzato.

I dati mi sono stati spediti, ma senza licenza.

Voi avete idea di che cosa posso fare / non fare con questi dati? Avete avuto esperienze simili in precedenza?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo.

Otho

Alberto

to Spaghetti Open Data
Qui dovrebbe esserci qualcuno di Milano, no? E se no, non vale l'open by default?

(Otho, sei veramente educatissimo. Non conosco nessun altro che chieda scusa per scrivere di open data a una mailing list sugli open data! :-D )

Andrea Rossi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,

On 06/04/21 17:48, Alberto wrote:
> Qui dovrebbe esserci qualcuno di Milano, no? E se no, non vale l'open by
> default?

È una battuta/auspicio o davvero per i dati il default è l'open?
Mi pare che in generale valga il contrario (software, opere letterari e
figurative, foto) con l'eccezione dei film.

> [...]
>
> Voi avete idea di che cosa posso fare / non fare con questi dati?
> Avete avuto esperienze simili in precedenza?

Nel footer della home page di https://dati.comune.milano.it/ c'è il
seguente avviso:
/
Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come
diversamente tutelati, i contenuti del sito sono soggetti alla licenza
Creative Commons Public Domain Dedication CC0 1.0
/

Se dopo averli ricevuti tramite accesso civico scopri che sono anche
negli open data puoi applicare la CC0 1.0.

--
Andrea Rossi
OpenPGP key: FCE2EDE78BD9B2CB

OpenPGP_signature

Andrea Rossi

On 06/04/21 18:31, 'Andrea Rossi' via Spaghetti Open Data wrote:

> È una battuta/auspicio o davvero per i dati il default è l'open?
> Mi pare che in generale valga il contrario (software, opere letterari e
> figurative, foto) con l'eccezione dei film.

Dopo breve ricerca mi rispondo da solo: l'open by default è stabilito
dal CAD, art. 52 [1].
Mi è stato utile anche questo post su ForumPA [2]

Andrea

[1]
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-03-07;82

[2]