"Condividere" i dataset da portare locale a dati.gov.it

Vito Falco

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento: sono Vito Falco e mi occupo principalmente di sviluppo front-end e consulenza in ambito python (prediligendo Plone CMS e Flask) da oltre dieci anni.
Sono stato incaricato della realizzazione di un portale open-data con Ckan per un ente territoriale.
Ckan è davvero ben fatto, ho impiegato pochissimo tempo nella realizzazione di un estensione e di grafica personalizzata (santo python!).

Mi hanno chiesto di far "parlare" tale portale con quello dati.gov.it . Le specifiche -as usual- sono striminzite e la documentazione un po' confusa.
Qualcuno mi può dare delle coordinate di base per iniziare ad affrontare questo task?
Url di documentazione seria? Progetti su github?

Grazie a tutti
Vito

----
Vito Falco
Designer & Front-end developer | Freelance
Bari, IT

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
Ciao Vito!

perdonami non ho ben capito cosa ti serve: in che senso devi comunicare con dati.gov? devi acquisire dei dataset o cercare di pubblicare lì sopra i dati per conto del committente?

Alfredo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
dati.gov.it è in DKAN
DKAN esporta le api di CKAN quindi potresti chiedere di avere un
account in scrittura ma non mi sembra rientri nelle policy
La soluzione è che dati.gov.it si decida a fare girare gli strumenti
di harvesting dai vari portali open data (vedi la funzione in CKAN)
ll consiglio comunque è di installare anche il neo-nato plugin dcat-ap-it
https://github.com/geosolutions-it/ckanext-dcatapit

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao il formato ufficiale per condividere elenchi di dataset è dcat. C-kan a quanto mi hanno detto lo supporta, quantomeno in input. In Italia è stata realizzata la specializzazione dcat-ap per le pa, ma non ne so molto

Vito Falco

to Spaghetti Open Data
Grazie a tutti per le risposte, in effetti è un problema "poco tecnico" e più di collaborazione / permessi.

Grazie
Vito